di Giuseppe Bianchi*

Ho avuto il piacere insieme ad altri componenti dei Cantori Popolari delle Isole Eolie, di accompagnare il nostro direttore Nino Alessandro per la consegna del premio internazionale "Giuseppe Sciacca", insieme ad altre personalità, per i suoi impegni nel volontariato e nel sociale presso l'università Pontificia Urbaniana , aula magna "Benedetto XVI. Città del Vaticano , Roma

---Ancora un prestigioso riconoscimento per Nino Alessandro, Cittadino Onorario del Comune di Lipari.

La Giuria della XV edizione del Premio Internazionale “Giuseppe Sciacca” presieduta dall’ On. Prof. Gaetano Rasi, ha assegnato al Caro Nino il Diploma di Merito e la Medaglia per la XV edizione dell’omonima manifestazione.

Tale premio, vuole farsi interprete della voce di ogni essere umano la cui soprannaturale dignità viene impunemente misconosciuta e deliberatamente violata da più parti.

Questo il motivo ispiratore di fondo del premio Internazionale “Giuseppe Sciacca” che ogni anno, vede premiate personalità che tenendo fede ai suddetti principi , si sono distinte in settori diversi: Comunicazione, Cinema e Teatro, Giornalismo, Economia, Ricerca e Sviluppo, Attività sociali e di Volontariato.

La solenne cerimonia di premiazione alla presenza di Em.mi Signori Cardinali, di Autorità Ecclesiastiche, Civili e Militari, di esponenti del Corpo Diplomatico accreditato presso la Santa Sede e il Quirinale, con l’intervento di stampa e reti televisive italiane ed estere, si terrà nella città del Vaticano, presso l’Aula Magna della Pontificia Università Urbaniana, Sabato 12 Novembre p. v. alle ore 17.30.

Va sottolineato come il premio “Giuseppe Sciacca” goda del Patrocinio, tra gli altri, del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Giustizia, di quello dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e del Ministero della Difesa.

Un prestigiosissimo riconoscimento, ottenuto grazie anche all’unanime consenso di cui Nino Alessandro gode nel mondo del folklore ed in campo sociale.

Và al riguardo ricordato come in prima persona ormai da diversi anni, Nino, ricopra il ruolo di Presidente del Club Arietta di Messina, associazione che si occupa di persone diversamente abili.

Così come è a tutti nota la competenza, la formazione, l’esperienza e l'interesse di Nino Alessandro, in campo professionale quanto in quello sociale, artistico e culturale, ponendo in risalto meriti e doti umane che ne hanno contraddistinto il proficuo operare.

Non di meno il costante e continuo lavoro svolto in maniera appassionata nelle sue molteplici attività, sempre guidato e sorretto da spiccate capacità e grande competenza. Tutte doti, queste, che devono suonare quale esempio per le nuove generazioni, in un’epoca come la nostra che è purtroppo contraddistinta da una forte crisi di identità del mondo giovanile.

Per Nino, cui noi componenti dell’Associazione “Cantori Popolari delle Isole Eolie” esprimiamo profonda ed indiscutibile stima, gratitudine ed ammirazione per il lodevole lavoro che proprio nel sociale, motivazione pregnante per l’assegnazione del premio, ha sin qui svolto, un riconoscimento che mette sempre di più in risalto il suo voler coniugare tenacia e capacità a serietà e spirito di sacrificio, che costituiscono un modello positivo di valori universali cui far riferimento anche in altri campi del vivere civile.

Ad Maiora

*Presidente Cantori Popolari delle Isole Eolie

L'INTERVENTO

di Aldo Natoli

Approfitto dell'opportunità che mi offre il Notiziario delle Isole Eolie per porgere all'amico Nino Alessandro i miei complimenti per l'ennesimo Premio Internazionale che gli è stato conferito.

nalessandrogruppo1

Ravenna - Al Teatro Nino Alessandro è stato insignito del riconoscimento di "Padre del Folklore".

Personalità Benemerita della Federazione Italiana Tradizioni Popolari.
Dalla platea, dove tra gli altri siede il Presidente dei "Cantori Popolari delle Isole Eolie" Giuseppe Bianchi, parte uno scrosciante e lungo applauso, segno della unanime condivisione per tale riconoscimento.
Nino sale sul palco visibilmente commosso e nel ricevere l'attestazione di merito e la relativa targa esclama: "... ringrazio di cuore la gente di Lipari ed i ragazzi del gruppo di ieri e di oggi che mi sono stati sempre vicini".
Poi segue la lettura della motivazione nella quale viene tra l'altro scritto: "... la prestigiosa formazione culturale e carriera professionale di Nino Alessandro, impegnato in delicati ruoli di direzione di importanti Istituti bancari nazionali, la sua attività nel mondo del folklore che lo hanno visto componente, coreografo e direttore artistico di eccezionali compagnie, le sue spiccate doti di regia dimostrate con la messa in scena di autentici capolavori, i numerosi premi e riconoscimenti assegnati, raccontano "solo" una parte del percorso di vita di questo straordinario campione di solidarietà umana.
Infatti, Nino, grazie ad uno speciale rapporto con la cara e mai dimenticata nipote Donatella, ha fatto la scelta di conoscere la disabilità e provare a meravigliarsi della vita con la prospettiva dei poeti o dei bambini, non soffermandosi ad una asettica condivisione della sofferenza, ma coltivando con gli anziani ed i disabili relazioni e percorsi e, anche grazie al folklore, la bellezza e il gusto delle parole e degli sguardi. L'arte e la vita assieme, per tutti, legate indissolubilmente.
Nino Alessandro, con l'anima negli occhi e negli occhi sempre un'alba e mai un tramonto".
C'è poco da aggiungere a queste parole e ad una serata che, grazie a Nino, ha visto le Eolie ancora una volta protagoniste.
Non và dimenticato, infatti, che Nino è cittadino Onorario del Comune di Lipari e che per Lipari e per le Eolie ha sempre lavorato, spendendosi in ogni dove.
Noi, componenti del gruppo dei "Cantori Popolari", siamo particolarmente fieri di averlo come Direttore Artistico ma, ancor più perché ci riteniamo fortunati d'aver conosciuto una persona così "SPECIALE".
Grazie Nino!

I Cantori Popolari delle Isole Eolie

rosticceria-mancia-e.jpg