Santa Marina Salina, il Limoncino: il Comune chiede al TAR Catania l'interruzione immediata dell'attività per tutelare gli alberi dell'aiuola
Non si arrestano i tentativi del Comune di Santa Marina tesi alla chiusura del chiosco di Casali Mattia ad insegna “Il Limoncino”.
Malgrado lo scorso 19 ottobre 2023 il Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto, in persona della Dr.ssa Silvia Maria Spina, avesse accertato, in relazione alle azioni intraprese dal Comune nei confronti dell'esercente negli anni 2022-2023, la “condizione di esasperazione derivante dall’agire indubbiamente scorretto dell’ente comunale pur a fronte di un contegno positivo e aderente alla normativa del Casali”, il Comune, rappresentato dall'Avv. Vincenzo Terenzio, ha chiesto al TAR Catania l'annullamento immediato della concessione rilasciata anche quest'anno alla ditta dall'Assessorato Territorio e Ambiente della Regione Sicilia in quanto, a suo dire, lo svolgimento dell'attività avrebbe comportato il rischio “che altri…ottengano il rilascio di analoga autorizzazione” con la precisazione che ricadendo “l’area interessata dalla autorizzazione …. all’interno di un’aiuola con alberi e arbusti....la collocazione del chiosco si porrebbe in contrasto con l’art. 15 del Codice del Codice della Strada… considerando anche il rischio di danneggiamento, anche involontario, da parte degli avventori del chiosco medesimo...delle piantagioni ivi presenti”.
Per la difesa in giudizio il Comune ha destinato la somma pari ad € 5.953,58 di fondi comunali.
Il tiolare Casali Mattia, rappresento dall'Avv. Roberta Fioramonti, si è costituito innanzi al TAR Catania deducendo la pretestuosità delle motivazione addotte dal Comune e denunciando, nuovamente, di essere vessato, ormai da anni, dai comportamenti arbitrari del Comune di Santa Marina Salina che indugia in un’azione amministrativa perplessa ed opaca che ingenera confusione e mortifica l’iniziativa economica privata adducendo inesistenti ragioni ostative ed insostenibili atteggiamenti dilatori quali quello assunto in ordine alla pre-adozione del Piano di Utilizzo del Demanio Marittimo, motivo per il quale l'Assessorato Territorio e Ambiente ha avviato, a gennaio 2023, la procedura di commissariamento.
All'udienza collegiale la difesa comunale ha rinunciato alla domanda cautelare proposta a fronte del rilievo verbale operato dal Presidente del Collegio, Dr.ssa Fichera, volto ad evidenziare l'insussistenza di alcun pericolo immediato ed attuale che giustifichi l' interruzione dell'attività in piena stagione.
"Il Limoncino" può continuare a lavorare...
Panarea, il ritorno "musicale" di Ultimo...
Lipari, arriva anche il veliero "Club Med2"...
E' giunto alle 8 e partirà alle 18. Domani invece arriverà la nave da crociera "Wind Surf" alle alle 8 e ripartirà alle 18.