stromboli3.jpg

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica a partire dalle ore 17:17 UTC si è osservata, dalle immagini della rete di videosorveglianza, una esplosione di intensità maggiore rispetto alla normale attività stromboliana, seguita da altre esplosioni di minore intensità.

Nelle ultime 24 ore l'ampiezza media del tremore vulcanico non ha mostrato variazioni significative e si mantiene nell'intervallo dei valori medio-bassi. I dati delle reti di monitoraggio geodetico dell'isola di Stromboli non mostrano variazioni significative nelle ultime 12 ore.

La nota della Giunta Gullo

Si informa la cittadinanza che, a seguito di una esplosione maggiore del vulcano Stromboli di questo pomeriggio, è in atto in località Forgia Vecchia un incendio di dimensioni modeste causato dalla ricaduta di lapilli sulla vegetazione circostante.

Al momento le fiamme appaiono circoscritte e non destano particolare preoccupazione, ma il Sindaco Riccardo Gullo fa sapere che le autorità competenti, attivate dalla Prefettura di Messina, monitorano costantemente l’evolversi della situazione.

In caso di necessità della adozione di particolari misure e/o di comportamenti precauzionali, l’Amministrazione e la Protezione Civile comunale avranno cura di informare prontamente gli abitanti di Stromboli tramite la diffusione di ulteriori avvisi.

L’Amministrazione Comunale

RASSEGNA STAMPA GDS.IT

Lo Stromboli torna a sputare lava, scoppia un incendio a Forgia Vecchia

Lavori abusivi nel laghetto di Vulcano, respinto il ricorso di Geoterme

Il maltempo nella Sicilia orientale, dichiarato lo stato di crisi dalla Regione

capersud copia.jpg