Lipari, il punto nascite nell’ospedale di Lipari è ancora chiuso ma in emergenza si continua a nascere. E’ accaduto per un coppia di rumeni e così mamma Roxana ha potuto dare alla luce il piccolo Luca. Sia la mamma che il neonato che pesa 3 chili e 500 grammi stanno bene, anche se per precauzione entrambi nella notte con l’elisoccorso sono stati trasferiti a Milazzo e ricoverati in ospedale.
La donna aveva accusato delle complicazioni e accompagnata dal marito Catalin si è recata al pronto soccorso. Dopo i primi accertamenti i sanitari di turno si sono resi conto che il piccolo era pronto per nascere. Organizzata l’equipe medica, il parto è perfettamente riuscito. A Lipari, piu’ volte negli ultimi tempi si è pressato a furor di popolo per far riaprire il punto nascite chiuso ormai da diversi anni, ma incredibilmente all’occorrenza, in emergenza, i diversi parti sono stati sempre effettuati con esito positivo.
Nonostante gli accorati appelli non è stato sortito l’effetto sperato e cosi’ piu’ volte è accaduto che a Vulcano un bimbo è nato nella pista eliportuale in attesa dell’elisoccorso, qualche altra volta la mamma ha rischiato di darlo alla luce sul velivolo del 118 e addirittura anche sull’aliscafo.
Lipari&Comune, dopo oltre 20 anni precariato destinato a concludersi
Si dà notizia che, a seguito della Determina Dirigenziale n.35 del 19 febbraio e in esecuzione della Delibera di Giunta n.10/2022, 7 dipendenti comunali sono stati ricontrattualizzati a 30 ore lavorative settimanali.
Si tratta del personale ex contrattista, già stabilizzato nel 2020 a 18 ore, a cui oggi, in una visione di ottimizzazione e valorizzazione delle risorse comunali va il giusto riconoscimento della propria azione professionale, con il chiaro obiettivo di poter rendere più funzionale la macchina amministrativa e garantire maggiori ed efficienti servizi pubblici all’utenza.
Ai dipendenti Mandarano Rita, Avino Maria Rosaria, D’Ambra Gaetano, Luca Bartolomea, Di Pietro Bartolomeo, Grella Simona e Castrogiovanni Daniela vanno i migliori auguri da parte della Amministrazione Comunale per una proficua prosecuzione del proprio servizio.
Inoltre, come ricompreso nell’ultima delibera del fabbisogno del personale, sono state indette le procedure concorsuali per la stabilizzazione anche del personale precario interno in ASU, grazie a cui si concluderà definitivamente, dopo oltre 20 anni, il precariato nel Comune di Lipari.
L’Amministrazione Comunale
Lipari, è deceduta la signora Maria Fonti vedova Li Donni
Lipari, è deceduta la signora Maria Fonti, vedova Li Donni
Aveva 89 anni
Lassu’ andrà a trovare il suo Angelino e anche l’amica Angelina.
Ai figli Benedetta, Marilena, Antonella e Peppe le condoglianze da Gennaro, Salvatore, Bartolino Leone e famiglie