Lipari - Sono oltre 250 i positivi al virus nelle Eolie.
E oltre 180 le persone in quarantena.
I dati - si precisa all'Usca - vengono aggiornati con difficoltà, anche perchè nonostante le richieste, le autorità sanitarie non hanno ancora messo a disposizione un amministrativo.
Dal 3 gennaio all'Hub Vaccinale del palacongressi - invece - si registra un vero e proprio boom di vaccinati.
La media è di 200 persone al giorno.
La percentuale dei vaccinati - dunque - è notevolmente salita e ha già raggiunto l'80% della comunità.
Lipari, isolani con infarto trasferiti con l'elisoccorso
Lipari - Due interventi dell'elisoccorso. Isolani con rischio infarto sono stati trasferiti a Messina e ricoverati al Papardo.
Lipari, Ospedale in agonia, il comitato sollecita il sottosegretario Andrea Costa
Egregio Sottosegretario Costa,
Le inviamo la presente per raffigurarLe la drammatica situazione che sta vivendo in questi giorni il territorio Eoliano, non solo per la pandemia da Covid che in queste ore sta imperversando sulle Eolie, ma anche per tutte quelle ragioni di cui La abbiamo già informata durante il Suo soggiorno a Lipari, e che affondano le radici nel nostro recente passato ( chiusure di reparti e servizi).
Solo nelle prime ore di questo 2022 ci sono stati ben dieci accessi di elisoccorso per un costo medio di ogni singolo volo tra i 7.000 e i 10.000€, dato che ormai nel nostro ospedale si possono trattare solo le emergenze e le cronicità, rinviando tutto il resto alla terraferma.
Peraltro, per causa covid, abbiamo medici ed infermieri ammalati, e ciò ha comportato la mancanza di tali figure.
Facciamo fede ed appello all’impegno da Lei preso in occasione della sua recente visita e riguardante la sensibilizzazione e la convocazione dei referenti della regione siciliana, finalizzata alla ricerca di soluzioni e provvedimenti adeguati all urgenza verificatasi e rimaniamo in attesa di aggiornamenti in merito. In questo momento così critico per la pandemia pensiamo sia urgente accelerare tutte la procedure.
Sig. Sottosegretario, teniamo a rammentarLe il fatto che noi eoliani siamo costretti in questi giorni convulsi e difficili a viaggiare quasi giornalmente per motivi di salute visto che sull'isola dal punto di vista sanitario manca tutto.
Quanto potremo resistere e a quali gravi rischi stiamo andando incontro? Serve una soluzione tampone in attesa della legge, perciò La preghiamo, ci aiuti.
Chiediamo dunque una sanità equa , diventata ormai una priorità politica, morale ed economica.
Lanciamo al governo un grido di aiuto, chiediamo "volontà" perché è su essa che si fonda ogni occasione di ricrescita. Cordialissimi saluti.
Il Comitato spontaneo L’OSPEDALE DI LIPARI NON SI TOCCA
VIDEOMESSAGGIO DEL GIORNALISTA DANIELE BILLITTERI