Ginostra - Dopo Stromboli anche nei fondali di Ginostra è stato rinvenuto materiale bellico. Sono intervenuti i subacquei della Marina Militare in servizio ad Augusta che hanno recuperato ad una quindicina di metri di profondità ordigni e munizioni.
La segnalazione era stata fatta dai carabinieri subacquei di Messina e l'operazione è stata disposta dalla prefettura. Il materiale bellico recuperato era trasportato da una nave Liberty, di costruzione americana e battente bandiera francese, diretta in Vietnam, naufragata negli anni ‘50 sul fondale già parzialmente bonificato anni fa. Gli enti competenti sono stati informati allo scopo di intervenire per la successiva bonifica.
I primi giorni di agosto analogo materiale bellico era stato recuperato dai sub dei carabinieri ad una decina di metri di profondità nel mare di Stromboli.
NOTIZIARIOEOLIE.IT
Il Nucleo Carabinieri Subacquei di Messina è stato impiegato nell’arcipelago eoliano, con l’obiettivo di garantire la sicurezza in mare e sull’area costiera, nonché realizzare un focus sulla tutela dell’ambiente, in concorso con le locali Stazioni Carabinieri e con il supporto della Motovedetta CC N802 “Frau” dislocata in Lipari.
Proprio all’esito di un servizio coordinato svolto dai militari del Nucleo Carabinieri Subacquei di Messina, dagli equipaggi delle Motovedette CC 810 “Ganci” e CC N802 “Frau”, nonché da personale della Stazione Carabinieri di Stromboli, sono state rinvenute numerose cartucce, anche di grosse dimensioni, in cattivo stato di conservazione e, in parte, ricoperte dalla vegetazione, su un fondale nello specchio acqueo dell’isola di Stromboli, a circa 10 metri di profondità.
I primi accertamenti svolti dai Carabinieri della locale Stazione hanno permesso di appurare che il materiale bellico era trasportato da una nave Liberty, di costruzione americana e battente bandiera francese, diretta in Vietnam, naufragata negli anni ‘50 sul fondale già parzialmente bonificato anni fa. Gli enti competenti sono stati informati allo scopo di intervenire per la successiva bonifica.
STROMBOLI - Materiale bellico recuperato nei fondali di Stromboli dal Nucleo Carabinieri Subacquei di Messina. A seguito di verifiche con immersioni dei sub sono state rinvenute numerose cartucce, anche di grosse dimensioni, in cattivo stato di conservazione e, in parte, ricoperte dalla vegetazione, su un fondale nello specchio acqueo dell’isola di Stromboli, a circa 10 metri di profondità.
I primi accertamenti svolti dai carabinieri hanno permesso di appurare che il materiale bellico era trasportato da una nave Liberty, di costruzione americana e battente bandiera francese, diretta in Vietnam, naufragata negli anni ‘50 sul fondale già parzialmente bonificato anni fa. Gli enti competenti sono stati informati allo scopo di intervenire per la successiva bonifica. (ANSA)
Salina: Controlli straordinari dei Carabinieri sull’Isola. Denunciati 2 giovani ed elevate 18 sanzioni al Codice della Strada
Nei giorni scorsi, nell’ambito del piano dei servizi straordinari estivi, i Carabinieri della Compagnia di Milazzo hanno svolto un servizio di controllo del territorio nell’isola di Salina, finalizzato alla prevenzione ed al contrasto dell’illegalità diffusa, nonché al controllo della circolazione stradale.
In particolare, nel corso dei servizi, i Carabinieri della locale Stazione, unitamente alla Squadra Motociclisti della Sezione Radiomobile della Compagnia di Milazzo, hanno deferito, in stato di libertà, un 18enne, già noto alle forze dell’ordine, ed un 17enne, entrambi ritenuti responsabili del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. I militari dell’Arma, impegnati nell’attività di controllo nell’area portuale, sono stati insospettiti da un insolito atteggiamento nervoso assunto dai due giovani appena sbarcati sull’Isola e pertanto hanno proceduto ad un controllo di polizia, sottoponendoli anche ad una perquisizione personale. All’esito del controllo i due ragazzi sono stati trovati in possesso di circa 6 grammi di sostanza stupefacente tipo hashish, suddivisa in 9 dosi. La sostanza stupefacente è stata sequestrata ed inviata al Reparto Investigazioni Scientifiche per le analisi di laboratorio.
Infine, durante il servizio che ha consentito di controllare 34 autovetture ed oltre 80 persone, i Carabinieri hanno elevato 18 sanzioni al Codice della Strada, tra cui un sequestro amministrativo di un veicolo per la mancata copertura assicurativa, un fermo amministrativo per circolazione con motoveicolo senza l’uso del casco protettivo, una guida senza patente, due per il mancato uso delle cinture di sicurezza, otto per omesse revisioni di veicolo, una per aver trasportato un passeggero in più su motociclo e quattro per mancata esibizione dei documenti di circolazione e guida.
Lipari, giovane partoriente con l'elisoccorso trasferita a Milazzo e ricoverata in ospedale
Lipari, al Museo con "Green pass o tampone"...
di Rosario Vilardo*
In considerazione di quanto disposto e regolamentato con i provvedimenti del Governo Nazionale (D.L. n° 52/2021, art.li 5bis e 9bis, comma 1, lett. c; D.L.
105/2021, art. 3), a fare data da venerdì 6 agosto 2021, l'accesso al Museo Archeologico Luigi Bernabò Brea sarà consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle Certificazioni verdi COVID-19 (Green Pass): avvenuta vaccinazione anti-SARS-CoV-2, con almeno una dose; avvenuta guarigione da COVID-19 nei sei mesi precedenti; effettuazione di test antigenico rapido o molecolare con esito negativo al virus SARS-CoV-2, effettuato entro le ultime 48 ore.
Prima dell'accesso, verrà verificata la corrispondenza delle generalità del visitatore (esclusivamente nome, cognome e data di nascita) riportate sia su di un documento di identità che sulla certificazione
medica.
Le certificazioni hanno validità sia in formato digitale (smartphone,
tablet, etc.) che cartaceo.
Non è richiesta la Certificazione verde COVID-19 ai bambini esclusi per età dalla campagna vaccinale (al di sotto dei 12 anni) ed
ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica.
Si segnala che, al momento, le certificazioni cartacee per soggetti esenti avranno validità fino al 30 settembre prossimo.
Le certificazioni vaccinali, in formato cartaceo e/o digitale, dovranno essere redatte almeno in una delle seguenti lingue: italiano, inglese, francese e spagnolo.
Nel caso in cui certificato non fosse stato rilasciato in una delle quattro lingue indicate è necessario che venga accompagnato da una traduzione giurata.
*Direttore