unnamedQW34.jpg

ULTIME NOTIZIE. Al Papardo di Messina il bollettino medico. La signora Anna che è ricoverata nel reparto neurochirugico sta molto meglio ed i medici la faranno seguire in un centro specializzato per la riabilitazione.

Tra le amiche di Lipari si è manifestata una certa preoccupazione per il rientro sull'isola della signora Anna, considerato che non ha familiari. 

Abbiamo contattato i volontari della Croce Rossa Eolie-Milazzo e si sono messi a disposizione con l'ambulanza per il trasporto gratuito. La stessa ambulanza grazie alla Siremar potrà viaggiare gratuitamente sulla nave. Disponibilità vi era stata da parte dell'assessore alla cultura Tiziana De Luca e un ringraziamento particolare al direttore generale del Papardo Mario Paino, sempre sensibilissimo anche alle "Sue Eolie". 

NOTIZIARIOEOLIE.IT

Lipari – Una donna Bielorussa di nome Anna, 65 anni, ha fatto il vaccino Moderna in ospedale ed il giorno dopo ha avuto una emorragia celebrale. E’ accaduto a Lipari. Scattato l’allarme la signora che non ha segnalato particolari patologie con l’ambulanza è stata trasferita in ospedale e dopo gli accertamenti la diagnosi. Con l’elisoccorso è stata trasferita a Messina e ricoverata al “Papardo”. Collegamento con il vaccino?

I medici dell’ospedale lo escludono “potrebbe anche avere una patologia congenita non segnalata” il commento di un sanitario. La signora che nella sua casa vive da sola ma ha diverse amiche (nell’isola c’è una colonia di cittadine della Bielorussia), da circa venti anni vive alle Eolie. D’estate lavora in trattoria e d’inverno come badante.

ansa-met.jpg

Lipari - Una donna di 65 anni, originaria della Bieloriussia, ha fatto il vaccino Moderna a Lipari e il giorno dopo ha avuto una emorragia celebrale. Scattato l’allarme la donna, che non ha segnalato particolari patologie, con l’ambulanza è stata trasferita in ospedale e poi con l’elisoccorso è stata portata a Messina e ricoverata al “Papardo”. I medici dell’ospedale escludono collegamenti con la vaccinazione. “Potrebbe anche avere una patologia congenita non segnalata” il commento di un sanitario.(ANSA)

Covid, Commissario Firenze: "Ho chiesto Regione di poter vaccinare fuori target le più piccole isole delle Eolie e al Ministro della Salute ho lanciato petizione per vaccinare i dipendenti supermercati 

Sopralluogo Palarescifina, Commissario, pronto tra una decina di giorni, pensato con più spazio per anamnesi e accettazione per velocizzare processi"
 
"Ho chiesto alla Regione, che si dovrà confrontare anche  con l'ufficio del Commissario nazionale, la possibilità di iniziare a vaccinare, anche oltre le categorie attuali, con differenti target, tutti i residenti delle isole più piccole delle Eolie (Stromboli Vulcano Panare, Alicudi, Filicudi) , per poter  terminare  il resto della popolazione  celermente e proseguire verso un'ipotesi di isole Covid free. Aspetto una risposta per partire con questa iniziativa". A dirlo il commissario dell'emergenza Covid 19 di Messina Alberto Firenze durante un  sopralluogo oggi pomeriggio al Palarescifina di Messina, uno dei più grandi punti vaccinali della Sicilia, che dovrebbe essere pronto nei prossimi giorni. "Sarebbe interessante - prosegue Firenze - offrire anche, così come stanno facendo in Alaska, con una visione turistica, dei pacchetti dove oltre il viaggio e il soggiorno prevedere  anche la possibilità di far vaccinare i turisti che lo desiderano. Tutto questo seguendo sempre le categorie previste e dopo aver fatto il vaccino  ai residenti.
 
Infine, ritengo che per aumentare le vaccinazioni si dovrebbe aprire ad altre categorie. Oggi come presidente della società scientifica  'Hospital & Clinical risk managers'  ho lanciato una petizione su change.org, chiedendo al ministro della Salute di far vaccinare i dipendenti dei supermercati, che secondo noi sono molto esposti alla pandemia. Infine, accogliendo la richiesta delle Commissioni consiliari,  mi tengo a disposizione per supportare l’iniziativa di vaccinare i senza tetto e consiglio di avviare la vaccinazione con   Johnson e Johnson. Le mie sono solo proposte, che potrebbero essere attuate con facilità, vediamo quali saranno poi approvate. 
 
Firenze durante il sopralluogo al Palarescifina ha parlato dei lavori al nuovo hub, spiegando: "siamo a buon punto mancano ancora  i collegamenti per il cablaggio delle strumentazioni elettroniche e della Rete informatica e internet, e altri piccoli accorgimenti strutturali. Questa struttura, che è una delle più grandi della Sicilia, ci consentirà di avere più spazio per l'accettazione e l'anamnesi in  modo da velocizzare le procedure per la vaccinazione".

IL VIDEO MESSAGGIO DEL SINDACO MARCO GIORGIANNI "24 I POSITIVI AL COVID ED UNA CINQUANTINA IN ISOLAMENTO"

VIDEO

 

Asp Messina, Musumeci ratifica: La Paglia è decaduto

di Alessandra Serio

C’è l’ufficialità: Paolo La Paglia non è più direttore generale dell’Asp 5 e il suo contratto con la Regione è risolto. Il decreto del Governatore Musumeci porta il timbro del 28 aprile e attende il passaggio sulla Gazzetta regionale.

Non ci sono più margini di contrattazione quindi, e le speranze di La Paglia di rientrare a Palazzo Geraci, malgrado il procedimento disciplinare, si sono infrante. Il segnale era arrivato al voto in aula all’Ars, quando la sua decadenza era stata votata soltanto dal deputato di Diventerà Bellissima Pino Galluzzo ma gli altri componenti della Commissione si sono astenuti, di fatto “mollandolo” e rimettendo la decisione nelle mani di Musumeci.

Il Governatore ieri ha rotto gli indugi e decretato la decadenza, motivandola con tutte le contestazioni emerse durante le ispezioni, e in particolare con la violazione del contratto da parte di La Paglia, che si è rifiutato di firmare l’atto aggiuntivo al suo contratto, quello relativo all’assunzione di responsabilità per l’emergenza Covid. Un “unicum nel sistema sanitario regionale”, scrive il Decreto, poiché tutti gli altri direttori generali hanno siglato l’atto aggiuntivo di gennaio 2021.

Sotto il profilo politico, quindi, la partita La Paglia è chiusa e ora si apre quella per la nomina del suo successore. I rumors danno almeno 2 papabili ancora in gioco, oltre alla possibile conferma di Bernardo Alagna, ma ancora non ci sono indicazioni ufficiali.

Sotto il profilo giudiziario, invece, quella dell’Asp 5 è una partita ancora tutta da giocare: la Guardia di Finanza è tornata a più riprese a Palazzo Geraci, sotto la spinta degli esposti dei tanti dirigenti in guerra tra loro e per verificare le anomalie di gestione della pandemia da coronavirus, non tutte ascrivibili al solo La Paglia.(tempostretto.it)

Lipari, è deceduta la signora Pia Rosa Ziino

downloadcand.jpg

Lipari, è deceduta la signora Pia Rosa Ziino in Fonti
Aveva 69 anni
Ai familiari le condoglianze del Notiziario

caffe-marago.jpg
 
danierimunafo_1.jpg