Alicudi - Una anziana donna tedesca che vive nella piccola isola delle Eolie è stata salvata dall’elicottero dei vigili del fuoco giunto da Salerno. La signora di 80 anni che con il marito vive in una zona distante e isolata dal centro abitato di Alicudi era uscita per fare la spesa, ma a seguito di una caduta si è reso necessario il soccorso.
Finita in un dirupo di lei si erano perse le tracce da un paio di giorni durante i quali è rimasta dentro un cespuglio. Il velivolo dei vigili del fuoco, il cui equipaggi ha dovuto trascorrere la notte a Lipari per l’impossibilità a volare con il buio, è atterrato sul tetto di una casa in località Sgurbio per consentire ai soccorritori di raggiungerla nel più breve tempo possibile.
«Ho chiamato i vigili del fuoco di Lipari - dice un’isolana - la signora ha raccontato di essere caduta tre volte e di avere perso gli occhiali, era incastrata tra i cespugli e forse non riusciva a uscire". "Abbiamo dovuto spezzare i rami per recuperarla" hanno dichiarato i soccorritori.
Scattato l’allarme si sono mobilitati gli isolani, i medici di guardia e allertato il 118. La località di Sgurbio – tra l’altro – è stata interessata da una frana e di conseguenza il trasporto a piedi è diventato impossibile. E si è dovuto richiedere l’intervento dell’elicottero dei vigili del fuoco da Salerno. La signora tedesca con la barella con l’ausilio di un verricello è stata issata sul velivolo e trasportata nella pista eliportuale dove ad attenderla c’era l’elisoccorso. La donna è stata trasportata a Messina e ricoverata al policlinico.
E’ stata eseguita una tac che ha dato esito negativo e sono in corso ulteriori accertamenti. Sul drammatico soccorso è intervenuto Bartolo Taranto, responsabile di “Sicilia Indipendente” per le Isole Eolie: “Da qualche anno – dice – denunciamo l’isolamento della località a seguito di una frana. Il Comune ha speso circa 40 mila euro senza alcun risultato”.
La piccola isola di Alicudi – tra l’altro è reduce da otto giorni di isolamento per le condizioni del mare avverse.
VIDEO
ALICUDI - Una anziana donna tedesca di 80 anni che vive ad Alicudi, una delle sette isole dell'arcipelago delle Eolie, è stata salvata da un elicottero dei vigili del fuoco giunto da Salerno dopo essere caduta in una zona interessata da una frana e irraggiungibile via terra.
Scattato l’allarme si sono mobilitati gli isolani, i medici di guardia ed il 118. La signora tedesca con l’ausilio di un verricello è stata issata in barella sul velivolo e trasferita nel policlinico di Messina. La paziente è stata sottoposta a una tac che ha dato esito negativo; sono in corso ulteriori accertamenti.
La piccola isola di Alicudi – tra l’altro è reduce da otto giorni di isolamento per le condizioni del mare avverse.(ANSA)