ULTIMISSIME. Lipari- Quattropani continua a bruciare e il fuoco è vicino le case.
In azione vi sono i vigili del fuoco e volontari.
Terzo incendio nel giro di pochi giorni. Oltre 15 ettari di macchia mediterranea ridotta in cenere.
foto di Katia Aiello
Lipari, il disastro ecologico dei giorni scorsi non è bastato. Per Quattropani incendio-bis con altra nottata di fuoco. Le fiamme si sono sviluppate intorno alle 21 e si sono estese per oltre sei ore e mezza da Chiesa Vecchia a Calvano.
Intervenuti i vigili del fuoco, al comando di Alberto Interdonato, la forestale, i carabinieri e tanti volontari.
Il fuoco si è esteso per circa un ettaro e mezzo di macchia mediterranea interessando anche secolari alberi di ulivo. Rispetto ai giorni scorsi lontano dalle case e senza la furia del vento. Ma anche stavolta si parla di incendio doloso e continua ad esserci la coincidenza che anche quest'anno i piromani hanno agito in coincidenza della Festa della Madonna della Catena che avrà il clou lunedì 7 settembre. I militari dell'arma indagano.
IL COMMENTO
di Renato Cacciapuoti
L'estate non poteva chiudersi senza il ciclico incendio che dalla provinciale si propaga verso Chiesa Vecchia. Puntuale come un orologio svizzero ci ricorda l'imminente festeggiamento in onore della Madonna della Catena.
L'incendio si espande come ogni anno con una facilità disarmante dovuta alle condizioni dei cigli stradali e non solo.
Trattandosi di lande desolate, non richiama molti "spettatori" né l'interesse degli uomini delle istituzioni locali.
La vegetazione brucia come se fosse pronta al sacrificio; come se conosca l'esito finale.
La nuda e cruda verita è che niente e nessuno può fermare questo macabro "rito" estivo divenuto un vero e proprio "appuntamento fisso".
VIDEO
Gabriele Costanzo
foto di Salvatore Rijtano e Concetta Saporita
LIPARI - Nuovo incendio in nottata sull'isola di Lipari, dopo il disastro ecologico dei giorni scorsi. Il rogo è divampato in località Quattropani: le fiamme si sono sviluppate intorno alle 21 e si sono estese da Chiesa Vecchia a Calvano impegnando per quasi sette ore le squadre dei vigili del fuoco, la forestale, i carabinieri e tanti volontari.
Il fronte del fuoco si è esteso per circa un ettaro e mezzo di macchia mediterranea interessando anche secolari alberi di ulivo. Anche stavolta la pista privilegiata dai carabinieri che stanno conducendo le indagini è quella dell'incendio doloso.(ANSA)
NOTIZIARIOEOLIE.IT
31 AGOSTO 2020
SANTA MARINA SALINA, DOMANI SERA SI PRESENTERA' IL NUOVO VOLUME DI ITALO TONI