Vulcano - Una ordinanza contingibile ed urgente a tutela della salute pubblica è stata firmata dal sindaco Marco Giorgianni.
Riguarda il divieto di esercizio dell'impianto di depurazione privato sito in località Vulcanello, a servizio di due strutture alberghiere.
Dopo gli accertamenti effettuati dai carabinieri del nucleo operativo ecologico di Catania è risultato in condizioni precarie, con perdita di liquami e odori nauseabondi e con autorizzazione scaduta.
Controlli sono stati anche eseguiti dai medici dell'Asp 5 ed è risultato che le due strutture turistiche non sono in possesso dei requisiti urbanistici indispensabili per l'agibilità delle stesse e ha invitato il sindaco a prendere i dovuti provvedimenti e a sospendere le relative attività fin quando la situazione non sarà normalizzata anche con le nuove autorizzazioni.
Un fascicolo è stato inviato alla procura della Repubblica di Barcellona.
VULCANO - A Vulcano il depuratore di due strutture turistiche è precario e perde anche liquami. Il sindaco Marco Giorgianni dopo gli accertamenti degli organismi preposti ha inviato un esposto alla procura di Barcellona Pdg e ha emesso una ordinanza urgente a tutela della salute pubblica per vietare l'utilizzo dell'impianto di depurazione privato sito in località Vulcanello. Dopo gli accertamenti effettuati dai carabinieri del nucleo operativo ecologico di Catania è risultato che la zona è interessata anche da odori nauseabondi e l'autorizzazione è scaduta. Controlli sono stati anche eseguiti dai medici dell'Asp 5 ed è risultato che le due strutture turistiche non sono in possesso dei requisiti urbanistici indispensabili per l'agibilità e hanno invitato il sindaco a prendere i provvedimenti.(ANSA).