Stromboli - Continua l'attività che porta il nome dell'isola "Stromboliana".
Situazione sempre monitorata da Ingv e Protezione civile con i divieti che perdurano sia a terra che a mare. Sulla montagna gli escursionisti possono salire fino a 290 metri, mentre a mare in prossimità della Sciara del Fuoco i vaporetti carichi di turisti che la sera assistono ai "giochi di fuoco", si devono allontanare per un chilometro.
GINOSTRA, INSTALLATA STAZIONE RADIO
E’ stata installata dai volontari del Gruppo di Protezione Civile Comunale una stazione radio a Ginostra – presso un immobile privato messo a disposizione volontariamente dal proprietario - che consenta, anche in assenza di segnale telefonico, il collegamento diretto con la sala operativa del Comune di Lipari.
In situazioni di forte criticità è, infatti, di vitale importanza fare in modo che informazioni concise e accurate giungano prontamente e correttamente a chi ha la responsabilità di prendere decisioni e, in alcuni eventi, può capitare che le normali infrastrutture di telecomunicazione vengano danneggiate. In tal modo, la frazione di Ginostra avrà una garanzia in più che ne scongiuri l’isolamento in caso di emergenza e consenta lo scambio di tutte le più importanti comunicazioni da e verso Lipari.
Nei prossimi giorni si avvieranno le azioni di formazione tecnica del personale dedicato per un corretto ed efficace utilizzo della strumentazione.