"Tempo per riflettere...è l'amore che ci libera".
Ringraziamo tutti coloro che hanno condiviso con noi un bel momento di vita ecclesiale, Domenica 31 gennaio, in occasione della festa di San Giovanni Bosco e soprattutto le famiglie che hanno avuto il piacere di vedere il lavoro fatto dai loro figli al Centro Giovanile. Iniziando con la Messa, celebrata da Don Gaetano Sardella, ed animata dal gruppo del Centro Giovanile, l'assemblea si è unita per condividere un momento di riflessione sulla Misericordia. Subito dopo i bambini della terza elementare, con i canti ed una piccola recita, hanno commosso tutti, ricordandoci che l'amore di Dio è sempre con noi, nei nostri cuori, e che è la forza che ci permette di affrontare la vita. A seguire, il gruppo degli adolescenti, ha lanciato un messaggio sul senso della Misericordia soprattutto sul perdono di Dio. Con il loro entusiasmo ci hanno posti di fronte a tante domande sulla nostra società, sulla Chiesa, sulle famiglie......ma non sveliamo tutto, perché se qualcuno ancora non ha visto il Recital, chissà...forse ci saranno altre occasioni!!! Il parroco ha ripetuto più volte che il desiderio di questi ragazzi è quello di portare questo messaggio a tutti, perché è bello sentire una parola di speranza, è bello stare insieme per riflettere, è bello uscire dai problemi e dagli egoismi di ognuno per scoprirci tutti nelle stesse condizioni: fragili, ma forti quando mettiamo la nostra vita nelle mani di Dio. Continuando ad alimentare le divisioni non si può sperare di raccogliere frutti: è solo lavorando insieme, riunendo le comunità, incoraggiando i giovani, che possiamo costruire un mondo migliore. Alla prossima!!
Gli Animatori del Centro Giovanile
Foto di Alessio Pellegrino
IL VIDEO DI BARTOLO BALLATO.
video
IL MESSAGGIO DI DON GAETANO SARDELLA CURA DA BARTOLO BALLATO PER IL NOTIZIARIO DELLE EOLIE ONLINE.
I ragazzi del Centro Giovanile di Lipari protagonisti nel consueto appuntamento per i festeggiamenti di San Giovanni Bosco!
Come ogni anno i ragazzi hanno lavorato su una tematica, e quale argomento migliore si poteva scegliere se non la Misericordia? L'anno giubilare voluto dal Santo Padre, ci ha dato l'opportunità di poter riflettere su un argomento a volte scontato, ma spesso dimenticato...cosa è la misericordia? Lo abbiamo fatto soffermandoci sul Vangelo dell'adultera: insieme con i ragazzi ci siamo chiesti come questa Parola possa raggiungerci ai giorni nostri. Dalle tante discussioni e riflessioni fatte durante i mesi passati è nato un breve messaggio che ci aiuta a portare la Parola di Dio alla comunità e che avremmo il piacere di poter portare anche nelle altre parrocchie, per poter condividere un momento di comunione.
Quest'anno, i festeggiamenti si sono arricchiti con la presenza dei bambini della terza elementare, che si sono preparati al sacramento della Prima Confessione e che hanno presentato una piccola recita, proprio sul tema dell'amore di Dio.
Gli Animatori del Centro Giovanile
Lipari&Centro Giovanile. La giornata della fraternità
di Francesco Paino
Domenica 8 Novembre si è svolta presso i locali del centro giovanile la giornata di fraternità che ha visto coinvolti 50 ragazzi di ogni età. Con la celebrazione d'apertura i ragazzi si son potuti sentire ''col cuore'' intorno all'altare dove hanno partecipando attivamente alla messa ognuno con il proprio talento.
Come ci è stato ricordato dal Vangelo del giorno, ogni ragazzo ha gettato tutto nelle mani di Dio, proprio come la ''povera vedova'', confidando nella provvidenza del Padre. La disponibilità e l'umiltà che oggigiorno spesso mancano fanno sì che Dio non guardi l'apparenza ma il cuore.
foto di Alessio Pellegrino