liparitermesancalogero1.jpg

Terme di Sciacca e Acireale, il presidente della Regione Renato Schifani «Al via le procedure per giungere alla riapertura».
Ed alle Eolie è subito protesta. “Qui – dicono gli isolani – abbiamo le terme di San Calogero chiuse da oltre 50 anni. Risalgono ai tempi dei Romani, come quelle di Bormio che tutto l’anno è invasa da turisti di qualità, e hanno la stessa stanza sudatoria. La nostra Tholos è del periodo Miceneo ed è la piu’ antica del Mediterraneo…”.

PHOTO-2021-04-08-09-40-28.jpg

Anche Daniela Giuffrè, presidente dell’associazione “FuturEolie” rincara la dose: “Ho saputo dell'ultima beffa contro gli eoliani. Quella di Schifani che fa delle concessioni e promette aperture solo alle terme di Sciacca e Acireale. Ma perché le nostre terme non sono nemmeno prese in considerazione dalla politica? Se ne dimenticano pure, neanche le nominano. Avete notato che solo le proteste fanno sbloccare ciò che è giusto e che ci spetta. Ciò che potrebbe far bene alla nostra fragile economia.
Mi viene in mente un esperimento di Konrad Lorenz, uno dei più grandi etologi della storia scientifica. Egli notò che nel nido degli uccelli, ce n'erano alcuni più grossi e altri più magri. Osservando da lontano i nidi, notò che la madre nutritiva di più gli uccellini che pigolavano di più. Niente mai è concesso senza protestare, i diritti si conquistano. E più si fa rumore e più si ottiene. Siamo pronti a pigolare forte anche noi?”.

Chiuse dal 1975- “Quando erano in funzione la gente veniva ricoverata per fare le cure termali – racconta - nel 1975, l’edificio ha spento le luci per ristrutturazione e, come succede spesso, non le ha più riaccese.

piscinatermale.jpg

Cosa si potrebbe realizzare. “Propongo – spiega la presidente Giuffrè - un progetto che integri elementi di benessere, cultura e sostenibilità. Un centro benessere e cultura sostenibile: "Terme Oasis Lipari"

1. Spa e centro termale: riattivare le strutture termali per offrire trattamenti di benessere e terapie termali utilizzando le acque termali locali. Questo può includere bagni termali, saune, massaggi, trattamenti di bellezza e terapie olistiche. Anche una mini-spa esperienziale per creare un'esperienza intima e di lusso con un numero limitato di vasche termali, focalizzandosi sulla qualità piuttosto che sulla quantità.
2. Spazio culturale e museo: creare un museo che racconti la storia delle terme e dell'area circostante, valorizzando e mettendo in mostra i reperti archeologici e documenti storici.

3. Agriturismo e giardini botanici:
Introdurre un'area di agriturismo che sfrutti gli uliveti circostanti per produrre olio d'oliva locale e biologico. Sfruttare l'ambiente naturale circostante, come uliveti e giardini, per offrire attività all'aperto, sessioni di yoga e percorsi per camminate meditative, trekking. Altri tipi di attività per cui non è necessaria l’acqua termale, bellezza e riabilitazione. Creare giardini botanici per promuovere la biodiversità locale
4. Programmi di benessere e salute: offrire programmi di benessere che integrino attività fisica, meditazione e alimentazione sana, in linea con l'ambiente circostante. Collaborare con professionisti del settore sanitario per offrire programmi specifici per la gestione dello stress, la riabilitazione e la prevenzione delle malattie.
5. Turismo Sostenibile: promuovere il turismo sostenibile, incoraggiando i visitatori a esplorare l'isola in modo eco-friendly, utilizzando mezzi di trasporto a basso impatto ambientale e collaborare con le comunità locali per coinvolgere i residenti e garantire che il progetto porti benefici economici e sociali all’isola.

"Credo sia un sogno meraviglioso - conclude la dottoressa Giuffrè - e necessitano tanti soldi. Ma perché non presentare un bel progetto alla Regione e/o l’Unione Europea per farselo finanziare?".
liparitermesancalogerovecchie.jpg

IL SERVIZIO DEL TG3 SICILIA SULLA PROTESTA DI SCIACCA E SULLA RISPOSTA DI SCHIFANI

VIDEO

NOTIZIARIOEOLIE.IT

13 FEBBRAIO 2024

Bormio, i vecchi bagni termali che risalgono ai tempi dei romani come lo stabilimento di San Calogero a Lipari. Solo che qui e’ una miniera e alle Eolie e’ chiuso da 50 anni… VIDEO

20 FEBBRAIO 2024

Lipari, la dottoressa Giuffrè "Che ne facciamo delle terme di San Calogero...". Si guardi a Bormio... L'intervento

RASSEGNA STAMPA GDS.IT

Terme di Sciacca e Acireale, la Regione annuncia la riapertura e a Lipari esplode la protesta: «Dimenticata la struttura di San Calogero»

A Lipari colpi di martello all'auto di Salvatore Sarpi, giornalista e vigile urbano

Eolie, lo scirocco mette in crisi i collegamenti marittimi: vento a 40 chilometri orari

Eolie, da aprile in servizio il nuovo traghetto della Siremar Nerea

Lipari, il record dell'assessore durato 7 giorni

pedra-orizzontale.jpg