A Vino in-dipendente a Calvisano (Bs) per degustare e mangiare prodotti artigianali.
C'è anche l'onnipresente produttore eoliano Francesco Fenech.
"Sono a Calvisano vino indipendente come noi eoliani..." ha commentato.
Vino in-dipendente raggruppa vignaioli che difendono l’integrità del proprio territorio, attraverso una forte etica ambientale, per produrre vino che prevede il minor numero possibile di interventi in vigna e in cantina, attraverso l’assenza di additivi chimici e di manipolazioni innaturali da parte dell’uomo, che portano i vignaioli a correre molti rischi, che solo la grande conoscenza in vigna e in cantina può far superare.
Produrre vino naturale significa agire nel pieno rispetto del territorio, della vite e dei cicli naturali, limitando l’utilizzo di chimica e tecnologica in genere, dapprima in vigna e successivamente in cantina, conservando l’unicità del vino dall’omologazione che chimica, tecnologia e industrializzazione hanno portato nelle aziende vitivinicole. Scopo della manifestazione è promuovere il lavoro dei vignaioli che quotidianamente faticano a farsi sentire.
"Sarò lunedì mattina in Francia - ha commentato il commenfatore Francesco Fenech - a San Vincenzo d'Amarone borgogna per questa manifestazione dei vini Francia - Italia con grande rilevanaza per la Sicilia e le nostre Eolie. E' il secondo anno che avviene tale manifestazione".
VIDEO
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=386289640539819&id=100068442668093&sfnsn=scwspwa