Cari Amici lontani e vicini, Buon Natale dal Notiziario delle Eolie e un caro saluto a tutti Voi dal Sole sempre libero delle Eolie e come sempre buon Notiziario a tutti...


ascolta la musica in sottofondo clicca sul triangolo 

272844502_10224890053672136_5362644007134568449_n.jpg

Con grandissima soddisfazione si dà notizia che il Dipartimento per gli Affari regionali e le Autonomie ha ammesso a finanziamento tre progetti per un importo complessivo di circa 5 milioni di euro, presentati dal Comune di Lipari nell’ambito del Fondo per gli investimenti nelle isole minori per le annualità 2020, 2021 e 2022.
Si tratta dei progetti votati, in coerenza con le finalità del Fondo, allo sviluppo infrastrutturale e di riqualificazione del territorio e più nel dettaglio:

- CIRCA 2 MILIONI DI EURO PER AMPLIAMENTO SCUOLA ELEMENTARE E MEDIA DELLA FRAZIONE PIANOCONTE – isola di Lipari che seppur si presenta in buono stato di conservazione grazie alle varie opere effettuate negli anni di manutenzione straordinaria e ordinaria, che ne hanno permesso la regolare funzionalità, soffre, oltre all’assenza di palestra e aule di videoconferenza, di carenza di spazi sufficientemente grandi da soddisfare l’effettiva esigenza della comunità scolastica della frazione.

Il progetto prevede dunque la parziale ristrutturazione del fabbricato esistente e la creazione di una porzione in ampliamento di circa 613 mq complessivi, grazie a cui sarà possibile ottenere 5 aule per scuola elementare, 1 aula per utilizzo videoconferenza, 1 sala docenti, 1 stanza per ufficio di direzione, 1 ripostiglio, 4 servizi igienici, 1 palestra con spogliatoio, 1 locale tecnico e 2 cisterne per la raccolta acqua piovana. Inoltre sarà potenziata l’area esterna per le attività didattiche e ludico ricreative, un’area di parcheggio e la creazione di una nuova uscita/entrata della scuola su una nuova viabilità all’interno del lotto da realizzare, a beneficio anche della transitabilità della frazione che spesso subisce disagi del traffico in concomitanza con gli orari scolastici. Naturalmente l’intero progetto è volto anche alla riduzione dell’impatto ambientale del fabbricato e al risparmio energetico.

- CIRCA 2 MILIONI E MEZZO PER RIQUALIFICAZIONE DELLE VIE BAGNAMARE E PIGNATARO - isola di Lipari

finalizzata alla eliminazione della situazione di degrado in cui versa questa porzione del territorio urbano e a migliorarne la fruizione da parte dei cittadini e dei turisti mediante il recupero, il rinnovamento e la rifunzionalizzazione della stessa. Un obiettivo, questo, che sarà raggiunto tramite il completamento della riqualificazione del lungomare di Marina Lunga e il proseguimento della passeggiata pedonale lungo tutta la baia di Lipari, sulla via Bagnamare, tramite la realizzazione di una passerella in acciaio esterna sospesa sul mare, con punti di illuminazione e zone d’ombra fino a Porto Pignataro: una suggestiva, funzionale e sicura opera di cui spesso si è discusso negli ultimi anni e che, finalmente, si concretizzerà, migliorando certamente la qualità del territorio, dandone valore, decoro e “prospettiva” .

- CIRCA 500 MILA EURO PER RESTAURO CONSERVATIVO DEL SENTIERO DEGLI ARTISTI VALDICHIESA- TIMPONE - isola di Filicudi

Le opere previste nel progetto riguardano il recupero e la valorizzazione del sentiero esistente, attraverso la manutenzione del selciato, dei muretti a ridosso e di proprietà del percorso, dei gradini, e l’inserimento delle opere realizzate dagli artisti locali nei punti di belvedere.

L’indiscutibile valore di queste opere per la comunità eoliana, che oggi il Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie riconosce e che ammette a finanziamento, non può che restituirci la certezza di avere negli anni opportunamente lavorato per lo sviluppo infrastrutturale dell’isola ponendo le necessarie basi per cogliere, al momento opportuno, le giuste occasioni, e per cui non possiamo che ringraziare per il prezioso e efficace impegno il Dirigente III Settore e l’Ufficio Tecnico del Comune di Lipari, che instancabilmente stanno proseguendo, a supporto dell’Amministrazione, il lavoro per la presentazione di ulteriori progetti che le risorse del PNRR permetteranno di realizzare nei prossimi anni, per accrescere le potenzialità e rilanciare il nostro territorio.

L’Amministrazione Comunale

download (1)QAS1.png

Comuni: a Lipari 2,5 mln per strada e passeggiata a mare

Il Dipartimento per gli Affari regionali e le Autonomie ha ammesso a finanziamento tre progetti per un importo complessivo di circa 5 milioni di euro, presentati dal Comune di Lipari nell’ambito del Fondo per gli investimenti nelle isole minori per le annualità 2020, 2021 e 2022.

Circa 2 milioni e mezzo di euro andranno per la riqualificazione delle vie Bagnamare e Pignataro sull'isola di Lipari. Il progetto prevede l' eliminazione della situazione di degrado di questa porzione del territorio urbano e il miglioramento della fruizione da parte dei cittadini e dei turisti col recupero, il rinnovamento e la rifunzionalizzazione. Sarà completata la riqualificazione del lungomare di Marina Lunga e il proseguimento della passeggiata pedonale lungo tutta la baia di Lipari, sulla via Bagnamare, tramite la realizzazione di una passerella in acciaio esterna sospesa sul mare, con punti di illuminazione e zone d’ombra fino a Porto Pignataro.

 Inoltre 2 milioni sono stati stanziati per la scuola di Pianoconte e 500 mila euro per il recupero del sentieri degli artisti a Filicudi, in località Valdichiesa-Timpone. “L’indiscutibile valore di queste opere per la comunità eoliana – afferma il sindaco Marco Giorgianni - non può che restituirci la certezza di avere negli anni opportunamente lavorato per lo sviluppo infrastrutturale delle isole ponendo le necessarie basi per cogliere, al momento opportuno, le giuste occasioni".(ANSA)

VIDEO

 

C'è posta per "Il Notiziario". Milazzo, "la nave non parte e parte la protesta..."

272900445_10224900025761432_7106130031159253342_n.jpg

di Davide Belletti

Caro Bartolino chiedo ospitalità sul Tuo giornale online per segnalare l'ennesimo disservizio dei trasporti nei confronti di Noi Eoliani,ma ci possiamo ancora chiamare così?? Stamattina per problemi personali son dovuto partire con l'aliscafo delle 9,30 da Lipari e, credimi, non abbiamo preso neanche una (1) onda ...anomala. Bravura del Comandante!!

Ho pensato stasera nessun problema per rientrare, nel frattempo la Laurana andava fino ad Alicudi e il tempo portava miglioramento...Stasera arrivo alla biglietteria della Ngi e, con stupore, ci dicono che la corsa è soppressa causa condizioni meteo marine....Secondo Me ci hanno preso per Stupidi a Noi Eoliani....non tira una bava di vento! Un appunto per le prossime Amministrazioni a venire....Fatti non Parole...siamo stufi di essere presi in giro da chiunque.....!!!! Grazie

METEO EOLIE

Poco nuvoloso Temperatura: 12°C Umidità: 74% Vento: moderato - WNW 19 km/h Situazione alle ore 20:30

Milazzo, 5 milioni per rilanciare la stazione

Intervento massiccio per la stazione di Milazzo: per la struttura la spesa prevista è di circa 5 milioni di euro per interventi di ristrutturazione e ammodernamento. Il piano prevede. L'assessore regionale delle infrastrutture Marco Falcone "abbiamo voluto prevedere il recupero delle stazioni ferroviarie, passo dopo passo tornate a essere un punto di riferimento per la mobilità in Sicilia"

Lipari, rinviata la partita con la Juvenilia

L'ASD Lipari IC comunica che la partita con la Juvenilia 1958, in programma oggi al Monteleone, viene definitivamente rimandata a data da destinarsi.

"In questo momento difficile siamo vicini a dirigenti, staff tecnico e giocatori della stessa società" ha commentato il presidente del Lipari Andrea Tesoriero.

Auguri a...Mario Marturano il "Paparazzo" del Notiziario

273010152_10224892942064344_2433756793119222614_n.jpg

Auguri a...Mario Marturano il "Paparazzo" del Notiziario delle Eolie online
 
Buon Compleanno dallo squadrone del Notiziario

fenech.jpg