ULTIME NOTIZIE. A Filicudi tutti negativi. A Villa Rosa di Stefano Rando 25 i prenotati ne hanno fatto 50 di mattina e hanno fatto arrivare altri tamponi di pomerggio e ne hanno fatto altri 40 totale 90. E tutti negativi.
di Paolo La Paglia*
Si sta concludendo la due giorni di screening a Lipari, voluta dall'Assessore Ruggero Razza per verificare l'andamento della pandemia nelle Isole Eolie; alle ore 15 di domenica 18 ottobre sono stati eseguiti già 700 tamponi tra Lipari e Vulcano, ai soggetti che ne avevano fatto richiesta su base volontaria.
Altri 120 tamponi sono in corso di esecuzione a Filicudi nella terrazza di "Villa Rosa" di Stefano Rando.
il bilancio in atto è di tre soggetti risultati positivi.
"Credo sia stato fatto un buon lavoro e siamo grati al Commissario Emergenza Covid19 ASP Messina Dott. Carmelo Crisicelli e a tutto il team sanitario che lo collabora per avere dedicato il sabato e la domenica all'Isola di Lipari, permettendo l'esecuzione di una importante indagine epidemiologica."
In settimana lo screening verrà completato effettuando i tamponi alla popolazione delle isole di Salina, Panarea, Stromboli, Ginostra e Alicudi.
*Dg Asp
NOTIZIARIOEOLIE.IT
VULCANO, STAMANE ALLA GUARDIA MEDICA ESEGUITI 125 TAMPONI E TUTTI NEGATIVI
A LIPARI FATTI CIRCA 400 TAMPONI E CI SONO 3 PRESUNTI POSITIVI.
Lo ha dichiarato il sindaco Marco Giorgianni nel suo videomessaggio pomeridiano. Le tre persone sono in quarantena. Ma per una verifica ufficiale sarà fatto il tampone molecolare.
di Paolo La Paglia*
E' iniziato sabato 17 ottobre a Lipari lo screening epidemiologico su base volontaria disposto dal Presidente Musumeci e dall'Assessore Razza a favore della popolazione residente delle isole Eolie; i tamponi sono effettuati a cura del Team sanitario guidato dal Commissario ASP Emergenza Coronavirus dott. Carmelo Crisicelli.
"Dai primi dati della tarda mattinata, in cui sono stati effettuati oltre duecento tamponi, è stato evidenziato un solo caso di positività alla SarS-COV2 subito posto in isolamento; facciamo appello alla popolazione per raggiungere più residenti possibili ai fini di prevenire possibili cluster nelle isole Eolie e riuscire con le misure epidemiologiche a contenere l'eventuale diffondersi dell'infezione."
Paolo La Paglia
Direttore generale Asp
Lipari - Con il coronavirus c'è un contagiato.
Lo ha comunicato il sindaco Marco Giorgianni. L'isolano si era presentato in ospedale ed è stato accertato il covid.ed ora è in quarantena.
Per il tampone rapido, predisposto dal presidente della Regione Nello Musumeci, hanno risposto in circa 800. Il primo cittadino eoliano ha spiegato che "è obbligatorio per coloro che per il lavoro che svolgono hanno rapporti diretti con gli utenti, mentre per gli altri cittadini invece è facoltativo."
I tamponi dalle 9 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 16,30 a Lipari saranno eseguiti all'ufficio pubblica istruzione ed al campo sportivo. Domenica a Vulcano presso la guardia medica dalle 9 alle 12,30, lunedì toccherà agli impiegati comunali e alle forze dell'ordine e poi si procederà con tutte le altre isole. Il sindaco Giorgianni anche riferito che dopo 10 minuti si saprà l'esito.
SALINA, I NUMERI DEI TAMPONI
A Santa Marina hanno prenotato circa 80 cittadini, a Leni circa 40 e a Malfa c'è tempo fino al 20 ottobre
VIDEOMESSAGGIO DEL SINDACO MARCO GIORGIANNI
L’A.S.D. LIPARI IC informa che la partita di domani 18 ottobre 2020 con il Riviera Nord terza giornata di campionato su disposizioni della Lega viene rinviata al 08 Novembre 2020