Lipari -  Al Centro Studi Eoliano presentato il libro "Io faccio così" di Daniel Tarozzi, edizioni Chiarelettere e frammenti del documentario "Viaggio in camper nell'Italia che...cambia" produzione Italia che cambia. Con l'autore è intervenuta Ornella Costanzo.

snapshot29083.jpg

Le interviste a Daniel Tarozzi ed a Ornella Costanzo.

http://www.bartolinoleone-eolie.it/tarozzi29082015.mov

 

snapshot29082.jpg

 

Nel settembre 2012 Daniel Tarozzi, giornalista e documentarista che si occupa da 12 anni di tematiche ambientali e di nuovi stili di vita, sale a bordo di un camper e per sette mesi attraversa l'Italia da nord a sud, isole comprese, per guardare da vicino il nostro Paese, per capire se le esperienze di chi ha scelto di cambiare vita, che ovunque cominciano ad emergere, stanno funzionando.

La scoperta e la conferma più entusiasmanti sono quelle di una rete di microeconomie che si sta creando in tutta la penisola e dell'affermazione di veri e propri "anticorpi sociali", tramite l'azione di gruppi o di singoli che valorizzano i territori, mettono in gioco competenze e creano lavori che le statistiche non sono in grado nemmeno di rilevare.
Il viaggio e l'indagine di Daniel Tarozzi sono una risposta alle cifre impietose del PIL, alla narrazione tossica che i media ci somministrano quotidianamente, ad un'economia tanto crudele, quanto più è rappresentata dai "mercati", protagonisti invisibili e inafferrabili a cui non riusciamo neanche ad attribuire un volto.

Nel suo libro è disegnata una geografia intensa e coraggiosa di inventori, imprenditori, contadini, manager, artigiani, insegnanti, neolaureati e artisti che, pur non negando le difficoltà della crisi, stanno reagendo, creando dei modelli e superando la disoccupazione.

Da allora Daniel non si è più fermato. Dopo l'uscita del libro ha girato un documentario, ha continuato a percorrere l'Italia, ha fondato Italiachecambia.org, un magazine on line che continua a raccogliere testimonianze diverse e ha dato loro uno spazio di confronto, una mappa interattiva in costante crescita. Ancora, da anni è promotore di festival e conferenze sui temi del cambiamento: comuni virtuosi, transition town, cohousing, educazione libertaria, ecovillaggi, permacultura e agricoltura biologica, ecoturismo, e molto altro.

virgona.jpg