Eventi e Comunicazioni

 agevolazioni_bonus_pubblicità_2025.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie puoi usufruire del Bonus Pubblicità con credito d'imposta al 75%"  email bartolino.leone@alice.it

Dettagli...

Lipari - Sul convegno sulla sanità tra poco le interviste al dottor Giuseppe Mobilia, rappresentante provinciale sindacato sanità medici, al deputato nazionale Basilio Catanoso ed a Francesco Catalfamo, diirgente del presidio ospedaliero eoliano.

Si parla in particolare del punto nascita, delle carenze di organico soprattutto al pronto soccorso e del centro riabilitazione di Canneto.

convegno12042015.jpg

http://www.bartolinoleone-eolie.it/convegnosanita12042015.wmv

frizzogruppo1

convegnosanita3

I COMMENTI.

di Caterina Conti

Sono stata invitata a partecipare al convegno sulla sanità delle Eolie tenutosi questa mattina al circolo dei pensionati di Lipari.
Evidentemente, sentito l'argomento, vi sono andata subito con grande interesse perchè, anche se la mia capacità operativa si è ridotta a zero è sempre importante almeno ascoltare.
E' stato estremamente interessante ed io ringrazio moltissimo sia gli organizzatori che i partecipanti.
Spesso noi anziani pensiamo che "dopo di noi il diluvio" cioè che non c'è nessuno in grado di continuare le battaglie di una vita.
Stamattina, invece, sono rimasta piacevolmente impressionata sentendo gli interventi fatti dalla gioventù presente. Complimenti alla Gugliotta ed a tutti. E' bello rendersi conto che dopo di noi vi è una continuità agguerrita e forse più consapevole.
Io spero che questi giovani siano sempre di più e che possano combattere perchè appunto non siano cancellati i nostri diritti.

di Marcello Benedetto Tedros*

Vorremmo ringraziare tutti gli intervenuti al convegno sulla Sanità, tenutosi Domenica 12 presso il "Centro Gisabella".
La presenza da parte della cittadinanza è stata nutrita, e ciò ci ha reso felici, d'altronde l'argomento era di interesse collettivo, soprattutto quando si è parlato del nostro Presidio Ospedaliero.
Vi sono stati molti interventi, e debbiamo riconoscere tutti molto interessanti, da parte dei Cittadini Eoliani, spaziando dal Centro di Riabilitazione di Canneto all'Ospedale di Lipari, dal supporto dell'Elisoccorso del 118 al potenziamento del personale medico e paramedico del Presidio di Lipari, concludendo con le aspettative future.
Gli interventi del Direttore Catalfamo, dell'Avv. Rizzo, Dell'On. Catanoso, del Dr. Mobilia e del Coordinatore Provinciale di CITTADINANZATTIVA Trifilò sono stati molto apprezzati e molti condivisi.
Tra non molto, dopo i nostri prossimi incontri, per ordine: Alla Direzione Generale dell'ASP 5, all'Assessorato Regionale a Palermo, e a Roma con la Ministra Lorenzin, organizzeremo un altro incontro con la popolazione, per mettere a conoscenza gli Eoliani dei risultati ottenuti.
Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato alla buona riuscita dell'evento, gli Sponsor, le Personalità intervenute e tutti voi concittadini Eoliani per la presenza, ma l'importante è non mollare la presa, la strada è ancora lunga, ma non molleremo sino al raggiungimento totale dei nostri obbiettivi.
Grazie ancora di cuore e alla prossima.

---Preoccupanti misure per il Servizio Sanitario Pubblico all’interno del Documento di Economia e Finanza: tagli e ancora tagli.

 “La si racconti tutta, non è vero che ci saranno più soldi per il Servizio Sanitario Nazionale e per il diritto alla salute, perché il saldo sarà decisamente negativo. Infatti, se da una parte sono previsti per gli anni 2015-2018  2,6 miliardi di euro per  l’ edilizia sanitaria, indennizzi per le persone danneggiate da sangue infetto e per i farmaci innovativi, dall’altra si approva l’ennesimo taglio, su richiesta delle Regioni, di circa 5 miliardi di euro al Fondo Sanitario Nazionale nei soli due anni 2015 e 2016”, queste le dichiarazioni di Tonino Aceti Coordinatore Nazionale del Tribunale per i diritti del malato-Cittadinanzattiva. “Nel 2015 ci saranno quindi ancora meno risorse in termini assoluti rispetto all’anno precedente”, ha proseguito Aceti, ”l’impatto del taglio colpirà ancora una volta l’ accessibilità, la  qualità e la sicurezza delle cure.  Attualmente sono solo dieci le Regioni che riescono ad adempiere ai Livelli Essenziali di Assistenza (LEA). Una scelta, quella fatta con il DEF 2015, che va quindi nella direzione opposta ai bisogni dei cittadini, che invece si scontrano ogni giorno con liste di attesa lunghissime, ticket elevati, assistenza territoriale non in grado di rispondere ai bisogni e ospedali sempre più razionati, fino all’  inaccessibilità alle terapie innovative, come nel caso  dell’Epatite C”. “Per questo”, ha concluso, “nel 2015, anno in cui ricorrono i trentacinque anni dalla fondazione del Tribunale per i diritti del malato-Cittadinanzattiva, abbiamo deciso di lanciare una campagna di mobilitazione nazionale per la protezione e il rilancio del diritto alla Salute dei cittadini e del Servizio Sanitario Pubblico”.

*Coordinatore CittadinanzAttiva Eolie

cot-logo2.jpg