Lipari - Riunione straordinaria del consiglio comunale. E' stato convocato dal presidente Adolfo Sabatini per discutere della problematica dei 34 ex lavoratori della pomice che dopo l'impugnativa della finanziaria da parte del commissario di Stato si sono visti bloccare le indennità. In aula presenti 13 consiglieri e anche il sindaco Marco Giorgianni e il vice sindaco Gaetano Orto. Dietro le transenne presenti gli ex lavoratori della pomice.

In apertura del consiglio il presidente Adolfo Sabatini ha dato la notizia del decesso della signora Anna Dell'Acqua, vedova D'Alia e ha espresso le condoglianze alla famiglia e anche al consiliere Nunziatina D'Alia.

Giovanni Portelli, Udc: conosciamo bene l'argomento di oggi che si trascina da anni. Ci sono state decisioni avventate in questi anni. Ovvero far diventare le Eolie Patrimonio dell'Umanità con la dismissione delle cave di pomice e con la conseguenza della perdita dei posti di lavoro. Nessuno è esente da responsabilità. So che il sindaco sta facendo di tutto per far sbarcare il lunario a queste persone, ma l'obiettivo deve essere far ottenere un posto stabile, considerato che prima lo avevano. Noi comunque una decisione forte la dovremo prendere. Vi anticipo che c'è un rappresentante dei lavoratori che ha richiesto di leggere un documento.

Antonio Casilli, Gruppo Misto: E' inutile ricercare responsabilità a livello politico locale perchè non ci sono. Questa è solo demagogia. Qui dobbiamo pensare a raggiungere l'obiettivo che è uello di dare un lavoro a queste persone. Certo la situazione non è delle migliori e lo conferma un articolo del Sole 24 Ore che dopo la finanziaria ha titolato "La Regione Sicilia è sull'orlo del fallimento". Ritengo che si dovrebbe finanziare una legge che già c'è anche perchè mi sono sentito con l'ufficio legislativo della Regione. Siti Natura 2000, questa potrebbe essere la carta vincente. Il piano di gestione non deve essere gestito dalla Fondazione Sicilia, ma dal Comune di Lipari. Noi dobbiamo essere i protagonisti. Molti piani di gestione sono stati finanziati e credo che anche gli ex pomice potrebbero rientrare.

Bartolo Lauria, Forza Italia: forti critiche nei confronti di Forza Italia per come nel passato ha gestito la questone. Se la tassa di sbarco va avanti parte di questi quattrini dovranno essere utilizzati per gli ex lavoratori pomice.

Antonio Casilli, ex Forza Italia per protesta ha abbandonato l'aula. Subito dopo è rientrato.

Neda Saltalamacchia, ex dipendente Pumex: occorre un intervento in sinergia tra giunta Giorgianni e consiglio per salvaguardare i posti di lavoro (nei link che seguono  la visione dei documenti).

Marco Giorgianni, sindaco: bisogna comprendere cosa si può fare. Non credo che per il consiglio questo sia il momento. Posso dire che a livello regionale tutte le soluzioni si sono rivelate inadeguate. E' interesse dell'amministrazione che questi lavoratori rientrino al piu' presto alle dipendenze dell'ente. Ricordiamo che il provvedimento regionale è stato bloccato dal commissario di Stato per la mancanza di copertura finanziaria, anche se si trattava di una continuazione. Non credo che ci siano altre soluzioni anche se hanno una peculiarità diversa da tutti gli altri precari perchè hanno perso il lavoro per un dettato dell'Unesco. Il governo sta proponendo una nuova manovra con copertura finanziaria. Non so se ha questa capacità per recuperare l'occasione perduta, anche se il problema riguarda 25 mila persone. Per la tassa di sbarco a dar manforte è anche intervenuto il capo della Protezione civile Gabriele che ha detto chiaramente che per le Eolie è "sopravvivenza". Sono stati già presentati 3 emendamenti bi-partisan credo che finalmente possa andare in porto. Altresi' devo dire che noi lo scorso anno siamo intervenuti a livello economico per portare a compimento il progetto. Certo ora la situazione è pesante perchè questi lavoratori sono fermi da un passo e già le loro famiglie sono in difficoltà. Confermo che se passerà la tassa di sbarco, parte di questi fondi potrebbero essere destinati agli ex pomice. Comunque martedi' o mercoledi' sarò a Palermo e vedremo se potrà esserci qualche altra soluzione.

Il consiglio sulla questione tornerà a riunirsi dopo un incontro che il sindaco Giorgianni avrà alla Regione.

Le interviste agli ex lavoratori Bartolo Natoli e Luigi Rizzo e al consigliere Portelli.

notiziario eolie

 

http://www.bartolinoleone-eolie.it/natoli-rizzo01022014.wmv

consigliere portelli notiziario eolie

http://www.bartolinoleone-eolie.it/portelli01022014.wmv

Hotel Raya  Trattora doro Biddikkia

I_lavoratori_della_pomice_ringraziano.pdf -  lavoratori_della_pomice_ringraziano1.pdf - lavoratori_della_pomice_ringraziano2.pdf

 

operaipomice1

asabatinigruppo16

acasilligruppo4

dorificigruppo2

lavilletta-orizz.jpg
 
ravesi.jpg