Eventi e Comunicazioni

441544743_10229928949441381_9064352778413264482_n.jpg

L’estate comincia ad entrare nel vivo nelle isole Eolie e da sabato 1° giugno collegamenti marittimi con aliscafi e navi potenziati. Ma oltre alle 3 navi sequestrate da un anno e la "Nerea" della Siremar ferma da 12 giorni al porto di Lipari, ieri pomeriggio si è anche bloccata per un problema tecnico la "Laurana".

Stamani la società Siremar ha annunciato che il guasto è stato già risolto e appena ci sarà l'ok formale delle autorità marittime, ripartirà subito da Milazzo per Salina, Panarea, Stromboli e Napoli. I passeggeri, turisti e isolani che ieri sono stati interessati dalla sospensione del viaggio del traghetto potranno chiedere rimborso delle spese di vitto e alloggio.

Nel pomeriggio, visto che gli aliscafi viaggiano già sempre a pieno carico, ci sarà anche una corsa straordinaria del veloce mezzo della Liberty Lines con partenza da Milazzo alle 16,15 diretto a Vulcano, Lipari, Salina e ritorno. 

Da domani al via ai collegamenti estivi.  La Liberty Lines tutti i giorni effettuerà il collegamento con aliscafo da e per Palermo.
Partenza da Lipari alle ore ore 07:50 con arrivo a Palermo alle ore 11:35. Partenza da Palermo alle ore 13:30 e arrivo a Lipari ore 17:15.

L’aumento delle corse riguarderà anche il porto principale di Milazzo pure con le navi della Siremar e gli aliscafi, così come da Messina e Reggio Calabria in coincidenza con i principali voli aerei provenienti da Roma e Milano.

Aumentate anche le corse con la nave da Napoli per le Eolie. E al solito vi sarà la linea con aliscafo Snav.

Un problema serio però alle Eolie è costituito dal fermo della nuova nave “Nerea” della Siremar che dopo l’incidente del marittimo non è stata ancora dissequestrata dalla procura di Barcellona. E per isolani e turisti si registrano non pochi disagi per il reperimento dei posti nei veloci mezzi.

Da un anno invece continuano ad essere sequestrati ben tre traghetti ex Ngi e assorbiti dalla Caronte & Tourist che oltre alle Eolie dovrebbero essere utilizzati nelle altre isole siciliane, ma nonostante la società li abbia adeguati per i disabili, ancora sono bloccati nei porti.

Ieri manifestazione pacifica nella banchina di Lipari e l'assessore regionale ai trasporti Alessandro Aricò ha riferito che per il dissequestro potrebbe essere questione di giorni e in alternativa la Caronte è pronta ad immettere in linea altro traghetto. 

L'INTERVISTA ALL'ALBERGATRICE SILVIA CARBONE

VIDEO

LA NOTA DELLA SNAV

SNAV: DA SABATO 1° GIUGNO TORNANO I COLLEGAMENTI DA NAPOLI PER ISOLE EOLIE E ISOLE PONTINE

Napoli, 30 maggio 2024 - Da sabato 1° giugno ripartono i collegamenti veloci SNAV da Napoli per le Isole Eolie e per le Isole Pontine, un servizio che da anni vede protagonista con grande successo la Compagnia del Gruppo MSC.

SNAV collegherà il capoluogo campano alle Eolie fino al 16 settembre con partenze ogni fine settimana fino al 28 giugno e poi con frequenza giornaliera fino al termine della linea.

La partenza da Napoli Mergellina è programmata alle ore 14.30 con arrivo a Stromboli dopo 4 ore e mezza di navigazione e scali successivi a Panarea, Salina e Vulcano prima di approdare a Lipari alle 21.00. Il rientro è previsto con partenze mattutine dalle varie isole ed arrivo a Napoli alle 14.00. Gli orari di partenza delle unità veloci SNAV da e per le isole Eolie consentono il comodo raggiungimento del porto di Mergellina anche ai viaggiatori in arrivo e partenza da altre città italiane ed europee.

Il collegamento SNAV tra Napoli e le Isole Eolie non ha solo valenza turistica ma assume, anche quest’anno, un preciso valore culturale. Le isole siciliane ospiteranno nel corso dell’estate numerose manifestazioni di cui SNAV sarà partner con particolari sconti per i partecipanti che si imbarcheranno da Napoli. La Compagnia intende così affiancare gli operatori turistici locali e dare il suo contributo per lo sviluppo dell’economia turistica delle isole.

Gli appuntamenti dell’estate per i quali sarà valida la Promo Snav sono: Festa Teatro Eco Logico (29 giugno/ 7 luglio), Eolie Music Fest (4/7 luglio), Marosi Stromboli – è l’etica che orienta, l’estetica muta perpetua  (26/30 giugno), Premio Stromboli (10/14 luglio), Eoliè Arte Letteratura e società (5/8 luglio), ASD Aerial Project Stromboli  (4/9 settembre), Opere Magiche Stromboli (4/10 settembre).

FINO A SETTEMBRE TUTTI I WEEK END PARTENZE PER LE ISOLE PONTINE

Sempre sabato 1° giugno prenderanno il via i collegamenti da Napoli Beverello via Casamicciola per le Isole Pontine, altro servizio con grande richiesta da parte del pubblico che negli anni scorsi ha sempre manifestato un alto indice di gradimento. I collegamenti saranno effettuati il venerdì, il sabato e la domenica fino a domenica 15 settembre con partenza da Napoli alle 7.40 e alle 15.10 mente da Ponza il rientro è programmato alle 11.15 e alle 18.30.

Gli orari effettuati consentono anche visite giornaliere sulle isole di Ventotene e Ponza con tempo a disposizione tra le 7 e le 9 ore, ideale per una giornata di relax tra mare, sole e ottima cucina con novità 2024 escursioni giornaliere a Palmarola, Zannone.

PROMOZIONI PER TUTTA LA STAGIONE

Per tutta la stagione, per i collegamenti da Napoli per le isole Eolie e per le Isole Pontine sono previste promozioni con tariffe a disponibilità limitata.

Per chi prenota le tratte da Napoli per le isole Eolie, Snav propone la Promo Pax di 57 euro a tratta mentre la Promo family è di 114 euro per 2 adulti con un bambino che viaggia gratis.

Allo stesso modo, per i collegamenti da Napoli per le Isole Pontine, la Promo Pax è di 21 euro a tratta per passeggero adulto mentre la Promo Family è di 42 euro a tratta per 2 adulti con un bambino che anche in questo caso viaggia gratis.

PUNTOEVIRGOLA.jpg

Mentre si protesta nell’isola di Lipari con un centinaio di persone più un consigliere comunale e un solo sindaco, gli assenti cercano di capire chi deve fornire i mezzi di trasporto via mare per collegare almeno 7 isole Eolie.

Se deve farlo la magistratura che quando sequestra deve obbligare la sostituzione, lo Stato dirottando navi militari, se la Regione con finanziamenti veloci per nuovo armamento, se il comune con la tassa di sbarco o se gli isolani con i propri bastimenti come si viaggiava una volta.

Questo mentre Salina vive una sua manifestazione “marina protetta” dal silenzio della protesta.

NOTIZIARIOEOLIE.IT

30 MAGGIO 2024

IL SERVIZIO DEL TG3 SICILIA

Basta disagi, vogliamo le navi", protesta spontanea a ...

rainews.it/tgr/sicilia/articoli/2024/05/basta-disagi-protesta-spontanea-a-lipari-per-il-blocco-della-nave-nerea

Rassegna Stampa GDS.IT

downloadgds.png

TGS-NEWS-NUOVO-LOGO-625x350.jpeg ascolta-rgs-mini_new.jpg

Potenziati i collegamenti marittimi per le Eolie, ma si ferma la nave Laurana

Isole minori, firmata la convenzione per i collegamenti tra Regione e Sns

Eolie, dopo i continui soccorsi in motoape l'Asp corre ai ripari: cercasi volontari per la gestione del servizio h24

Turisti importunati in strada, due denunciati a Stromboli

Stromboli, sono sei i punti di emissione: che spettacolo sul cratere...

Alicudi, animalisti sul piede di guerra: azione legale contro la cattura e la deportazione delle caprette

Eolie, incidente a bordo di una barca a vela: bambino di 4 anni soccorso dalla guardia costiera

In Italia un ragazzo su 10 è povero e il 40% ha paura del futuro

L'editto di Favignana, vietato girare in costume o a torso nudo

Ministero della Cultura, bando di concorso per diverse figure professionali: i requisiti

Carabinieri, bando di concorso per 3.852 allievi: i requisiti

Ministero dell'Interno, concorso per 1.248 funzionari: i requisiti, il bando

Ministero della Difesa, concorso per tenenti dell'Aeronautica: il bando

Lipari, Hotel Aktea via Paolo Borsellino e Giovanni Falcone 98055 - 090 981 4234

testa_vacanzeeolie.jpg