sindaci isole minori a Palermop.jpg

Lipari - La protesta dei sindaci di Sicilia con una nota inviata anche al ministero dei trasporti e alla Regione

OGGETTO: Problematiche relative alla prosecuzione dei collegamenti marittimi integrativi con le isole di Sicilia.
A seguito di quanto ripetutamente rappresentato in merito e delle tante interlocuzioni avute a riguardo dei collegamenti marittimi integrativi gestiti dalla Società Caronte & Tourist tra la Sicilia e le sue isole, che ha causato notevoli danni all’economia di queste sia per l’aumento vertiginoso delle tariffe, e, dopo, per l’interruzione degli stessi collegamenti da parte della predetta Società, si manifesta, ancora una volta, viva preoccupazione per l’incredibile situazione di disagio a cui
sono sottoposte le popolazioni isolane rappresentate dagli scriventi Sindaci.

Tale situazione di disagio si ripresenta ancora una volta con la sua forte drammaticità a causa dell’annunciata sospensione dei collegamenti marittimi integrativi con tutte le isole di Sicilia (tranne Lampedusa unico settore coperto da regolare contratto) a partire da domani che causeranno ancora notevoli disagi a queste comunità locali le cui condizioni di vita sono state pesantemente condizionate dall’aumento esponenziali dei prezzi ed in particolare dei carburanti.
L’interruzione dei collegamenti integrativi, ormai divenuti dopo tanti decenni assolutamente essenziale, si riverbererà ancora una volta con tutta la sua drammaticità sugli interessi economici, la qualità della vita e la possibilità di movimento dei cittadini italiani che vivono nelle piccole isole, zone disagiatissime, mettendo in soffitta lo stesso diritto alla continuità territoriale, fortemente limitato da quanto è ripetutamente accaduto negli ultimi anni e ancor di più compromesso per quanto sta accadendo.

Proprio ora all’inizio della stagione turistica e nel momento in cui avrebbero dovuto riprendere le attività edilizie, lavori pubblici e, a breve, anche l’inizio degli interventi previsti del PNRR “Isole Verdi”, che riguarda anche le isole di Sicilia, ecc., si verrà a determinare uno stato di paralisi e ulteriori danni all’economia, influendo in maniera drammatica sullo spopolamento delle nostre isole dove i giovani per le difficili condizioni di vita stentano a intravedere condizioni favorevoli per il loro futuro.

La notizia dell’interruzione dei collegamenti integrativi rischia di mettere in grave agitazione l’opinione pubblica per le criticità già vissute in simili circostanze e che si vorrebbero scongiurare quali mancanza di ossigeno per anziani, interruzione dell’erogazione della benzina, blocco del trasporto dei RR.SS.UU, blocco trasporto materiali edili per opere pubbliche, ritardo nei rifornimenti riguardanti ogni genere di merce in ogni isola e continue proteste dei trasportatori vittime della grave situazione che si è venuta a determinare.

Non bisogna aspettare che monti lo stato di agitazione della popolazione che manifesta progressiva insofferenza ed incredulità per quanto è stato annunciato circa la sospensione dei collegamenti integrativi a partire da domani, si chiede all’On.le Presidente della Regione e all’Assessorato Regionale competente di scongiurare l’interruzione dei collegamenti integrativi di cui trattasi ed evitare ulteriori danni economici e sociali a queste comunità isolane e l’istituzione di un tavolo tecnico permanente sul tema dei collegamenti marittimi.

Domenico Arabia, Sindaco di Santa Marina Salina Fabrizio D’Ancona, di Pantelleria
Francesco Forgione, di Favignana - Isole Egadi Riccardo Gullo, di Lipari Filippo Mannino, di Lampedusa e Linosa Salvatore Militello, di Ustica Giacomo Montecristo, di Leni
Clara Rametta, Sindaco di Malfa

LA NOTA DEL GRUPPO DI MINORANZA

290821753_10225688989885042_6169798640995068251_n.jpg

di Gaetano Orto Cristina Dante Giorgia Santamaria Raffaele Rifici Adolfo Sabatini*

Abbiamo letto il comunicato sottoscritto dal Sindaco relativamente alla sospensione dei collegamenti integrativi a mezzo nave a partire da domani, lunedì 8 Aprile, e non possiamo non notare come la stesso sembri caduto dal " però". Inoltre, continuiamo ad assistere all' invio delle solite letterine inconcludenti che verranno sistematicamente accantonate in qualche scrivania di gabinetto.

Parole alle quali non seguirà alcun azione così come già avvenuto in passato. Emblematica la lettera natalizia dello scorso dicembre, poco prima di Natale, che annunciava, dopo le festività della Befana, eclatanti proteste e trasferte romane di massa qualora l'aumento del 20% sul costo dei biglietti della nave non fosse rientrato. Sono passati quasi 4 mesi e non solo l'aumento del 20% è rimasto ma nessuna azione è stata portata avanti. Promesse da marinaio buone per sedare gli animi dei cittadini ormai stanchi delle solite oratorie marxiane. Ma il punto non è questo. Dopo quasi sei mesi il Sindaco Gullo si sveglia e scopre che la convenzione con il ministero non è stata ancora sottoscritta e che la compagnia non è disposta a continuare senza alcun contratto o garanzia.

Ma cosa è stato fatto dal Sindaco Gullo in questi ultimi mesi per scongiurare quanto annunciato dalle compagnie di navigazione? Probabilmente nulla. Probabilmente il Sindaco è stato impegnato in queste settimane a strappare i petali di qualche margherita e a recitare il solito sermone "mi dimetto o non mi dimetto, mi dimetto o non mi dimetto, mi dimetto o non mi dimetto....non mi dimetto. Siamo convinti che la situazione verrà risolta presto trattandosi di una mera lungaggine burocratica ma è emblematico il disinteresse dell' Amministrazione di Lipari su una problematica che rischia di compromette la nostra economia. Ma orami non ci stupiamo di nulla.

*Consiglieri di minoranza

NOTIZIARIOEOLIE.IT

20934954_1133384873458635_7760995529881852696_o.jpg

di Danilo Conti

Giusto per informare la comunità che dall'8 aprile non ci sarà più la nave delle 21:00 e delle 6:30 del mattino Milazzo-Isole Eolie. Decisione della società di navigazione in attesa di...

Quando mancheranno alcuni generi di prima necessità, carburanti, bombole, andate a bussare a chi vi dice che non è di sua competenza.

420383635_2584390641743482_1819014852595193751_n.jpg

imagesFGH5.png

downloadjku87.jpg

di Giacomo Biviano

Grazie a Danilo Conti per averci informato. Ormai l'informazione da parte del palazzo è ridotta solo alle cose che interessano per la propaganda. Chissà cosa è stato fatto in merito da parte del Sindaco. Lo vorremmo sapere anche per la posta di Pianoconte, lo vorremmo sapere per l'ospedale, lo vorremmo sapere per il Tribunale, lo vorremmo sapere per l'agenzia delle entrate....

Dimenticavo che per quest' ultima è stata allestita al Comune una stanza in modo che i cittadini possano collegarsi on line, chissà manchi loro un pc o uno smartphone...

L'intervista a Christian Del Bono, presidente della federalberghi delle Eolie

VIDEO

Panarea, rifiuti al porto arrivano le foto trappole?

434430127_896942625775214_1613399796962060737_n.jpg

Sul porto di Panarea sono stati accatastati dei rifiuti, probabilmente di qualche locale vicino.
Chissà se stanotte le foto trappole hanno fatto il loro dovere? O in quella zona non sono state installate?
 
Movimento politico "Siamo Eolie"

Rassegna Stampa GDS.IT

TGS-NEWS-NUOVO-LOGO-625x350.jpeg 

ascolta-rgs-mini_new.jpg

Nel Messinese nasce l’assemblea permanente per la salute pubblica

Lipari, arrivano le foto-trappole contro l'abbandono dei rifiuti

435957607_956289729834571_5397670771548406299_n.jpg

cot-logo2.jpg