restuccia-pancaro.png

“La 24 ore all’Ucciaria”, i 4 quartieri, Ballarò, la Sicilia islamica, l’arte medioevale, lo sfruttamento dei Normanni, la cassata ex pane dolce, Cefalù con tanta Lipari, il viaggio per il 2025, il banco delle idee, il ponte, l’isola metafora, la cultura storica-economica, la mafia e…

Eolie, ripartono le traversate a nuoto sulla rotta dei delfini 

281528584_10225463233801281_7163447316201003531_n_1.jpg

Anche con il nuovo anno riparte l’attività dell’associazione “Filicudi Wildlife Conservation” diretta dalla biologa romana Monica Blasi. E approfittando anche del ritorno del bel tempo alle Eolie sono iniziate le prime escursioni in mare.

“Grazie alle condizioni meteo marine perfette – commenta la dottoressa Blasi - usciamo in mare all'alba e avvistiamo delfini, tartarughe marine e aguglie imperiali. Purtroppo raccogliamo anche una grande quantità di plastica e immondizia di vario genere, la gran parte scarto della pesca”. E annuncia le prossime iniziative. La prima sarà nella primavera - estate "Eolie a nuoto - Sulla rotta dei delfini", nel contesto del progetto europeo “Life Delfi" che ha l'obiettivo di ridurre le interazioni negative tra i delfini e le attività di pesca professionali in diverse aree del Mediterraneo.

Il programma prevede la traversata da Salina a Vulcano e il giro dell'isola di Alicudi. “Le traversate – spiega - saranno effettuate dai nuotatori trainando la bandiera del progetto a testimoniare le difficoltà incontrate dai delfini e i pericoli a cui vanno incontro senza una adeguata protezione delle loro aree di alimentazione e riproduzione. Contestualmente il nostro staff e le imbarcazioni di supporto alla nuotata si occuperanno di recuperare i rifiuti di plastica incontrati durante la navigazione, di monitorare la presenza dei delfini utilizzando l’App Marine Ranger e di valutare il rumore acustico, grazie all'ausilio di idrofoni”. Negli anni passati sono state effettuate le traversate a nuoto tra Alicudi e Filicudi, Filicudi - Rinella (Salina), Lingua (Salina) - Vulcano e Porto Pignataro - Marina Corta (Lipari).

images/banners/immagini_random/rando_filicud2.jpg

Lipari, nel campionato di 1° Categoria i rossoblu sono stati sconfitti in casa. La Nuova Peloro si è aggiudicata la gara per 2 a 1.

Calcio a 5 in serie D, il Vulcano è stato battuto per 10 a 3 dalla Folgore di Milazzo

images/banners/immagini_random/siel_2.jpg

eolian-bunker.jpg