Lipari - Dopo la pandemia torna anche la rappresentazione del Presepe Vivente organizzato dal Cantori Popolari delle Eolie guidati dal presidente Joe Bianchi.
Ideato in uno scenario particolare: all'interno dell'ex camping di Canneto, grazie alla disponibilità del nuovo "patron" Fausto Mandarano, "eolian-svizzero".
Oltre 100 i figuranti coinvolti per un lavoro che si è protratto per alcune settimane, curato nei minimi particolari, in una zona diventata per l’occasione un vero e propriovillaggio, senza tralasciare nulla al caso.
Nel circuito ideato si passa dalla bancarella del rame a quella del ciabattino, attraversando l’osteria, la macelleria, il falegname, la pescheria, i venditori di noci, castagne, dolci, il panettiere, il pizzaiolo e tanto, tanto altro, sino a giungere alla capanna della Natività.
Un percorso toccante, emozionante, in un’atmosfera creata per l’occasione ed arricchita da luci, suoni, canti e nenie natalizie.
Un presepe da vivere, ed è proprio per questo che l'appello degli organizzatori è stato raccolto e si è registrata una massiccia partecipazione di isolani che hanno condiviso l'iniziativa facendola propria e ponendola all’attenzione dei figli.
"Perchè - come hanno scritto i Cantori in una nota - una comunità unita e partecipe, è il regalo più prezioso che un paese possa desiderare. Buone Feste!!!".
L'INTERVISTA AL PRESIDENTE JOE BIANCHI
Le immagini del Presepe Vivente e un collage fotografico sono anche visibili nella pagina Facebook nel link
Bartolino Leone era in diretta
Uno stralcio della nota del presidente dei Cantori Joe Bianchi "E’ attraverso i canali on line dei nostri notiziari locali che desidero a nome e per conto dell’Associazione “Cantori Popolari delle Isole Eolie”, che ho l’onore di presiedere, augurare a tutta la cittadinanza Buon Natale!!!! Lo faccio consapevole del momento difficile che il mondo intero sta attraversando, pensando a chi soffre, a chi non potrà festeggiare, a chi avrebbe voluto trascorrere diversamente questo periodo. Il Santo Natale è per tutti l’occasione per riscoprire una festa ricca di contatti umani, di testimonianze di amicizia, di affetto e condivisione. Credo che questi sentimenti che lo contraddistinguono debbano essere coltivati e vissuti sempre. Il tempo che ci avvicina al Santo Natale e al nuovo anno ci porta a ripercorrere la memoria dei giorni passati, a volte più sereni a volte pieni di difficoltà portandoci a riflettere su quanto è stato realizzato, a ripensare alle azioni, a ciò che si è vissuto e a condividere con altri la speranza per un futuro più sereno. Un Augurio particolare ai nostri giovani, ai quali dobbiamo dare fiducia e opportunità, perché si sentano coinvolti e diano il loro contributo alla crescita del paese. Ed è questo l’obiettivo che i “Cantori Popolari delle Isole Eolie”, da sempre, si prefiggono. Le nostre iniziative desiderano coinvolgere chiunque lo desideri, siamo e saremo sempre l’Associazione, per eccellenza, aperta a tutti. Ed a dimostrazione di ciò, una eloquente testimonianza sarà data dal Presepe vivente, che insieme vivremo iall’interno dell’area dell’ex campeggio in località Unci a Canneto".
E a Canneto nel pomeriggio la manifestazione organizzata da Mamma Stella Bartolini nel ricordo di Desirèe
di Carol Matarazzo
A Canneto, Natale in piazza in ricordo di Desy e Presepe vivente.
Due eventi fantastici. Grazie Stella Bartolini. Grazie Cantori popolari delle Isole Eolie
Presepe meraviglioso
A Canneto, Bambini e grandi felici in questo giorno di festa.
VIDEO