Lipari - Primo viaggio con prove superate nei porti delle 7 isole per "Nerea" il nuovo traghetto della Caronte&Tourist-Siremar.
“Nerea” è arrivata a Lipari. Da domenica 5 maggio la nuovissima nave di Caronte & Torurist Isole Minori collegherà Milazzo con le Isole Eolie. “Grazie alla sua straordinaria manovrabilità “Nerea” è in grado di ormeggiare anche presso i moli più problematici. Resta tuttavia irrisolto il nodo del rinnovamento della portualità e delle infrastrutture nelle isole minori condizione senza la quale i collegamenti non potranno essere sempre garantiti”.
Con grande soddisfazione C&T Isole Minori ha annunciato l'arrivo della nave Nerea, questo pomeriggio, al porto di Lipari, alla presenza delle maggiori autorità locali. Presenti per il Gruppo C&T, il consigliere d’amministrazione di Caronte & Tourist Isole Minori, Sergio La Cava, e il responsabile operativo, Bartolo Santamaria.
Dopo un periodo di messa a punto nella linea Trapani-Pantelleria e a seguito del suo primo bunkeraggio a LNG (eseguito per la prima volta in Sicilia), Nerea, la nuova nave specializzata della flotta C&T Isole Minori, è già un nuovo capitolo per il mondo dei trasporti delle isole minori della Sicilia.
“Nerea è un gioiello di innovazione e sostenibilità, ed è stata progettata per navigare proprio in queste isole, anche con venti fino a 45 nodi, grazie alla sua straordinaria manovrabilità e alle sue caratteristiche idrodinamiche”, si legge in una nota diffusa da C&T IM a seguito della presentazione.
“Siamo felici della sua entrata in linea in vista dell’alta stagione alle isole Eolie, arcipelago le cui comunità residenti nei mesi precedenti hanno vissuto difficoltà e disagi a cui nessuno può e deve rimanere indifferente.
“Tuttavia, non possiamo considerare questo evento come una soluzione definitiva alle limitazioni infrastrutturali dei porti delle isole minori. Resta tuttavia irrisolto il nodo del rinnovamento della portualità e delle infrastrutture nelle isole minori condizione senza la quale i collegamenti non potranno essere sempre garantiti. Serve con urgenza intervenire sugli scali eoliani per garantire i collegamenti e un sistema di trasporto efficiente e affidabile per gli abitanti e i visitatori dell'arcipelago eoliano, anche in condizioni meteo non stabili”.
Dal 2016 – anno in cui il Gruppo rilevò Siremar, NGI e Traghetti delle Isole – sono 170 milioni gli investimenti della società per il ringiovanimento della flotta ereditata e per la manutenzione ordinaria. Nonostante questo, le avverse condizioni meteorologiche continuano a rappresentare, di fatto, la principale causa delle corse che Caronte & Tourist Isole Minori è costretta a omettere, poiché molti porti nelle isole minori – che spesso sono semplici moli - non garantiscono la possibilità di ormeggiare in sicurezza in condizioni meteomarine avverse.
“Mentre osserviamo navi gemelle alle nostre operare regolarmente a poche miglia da noi - come in Campania e in Toscana - è chiaro che la nostra regione si confronta con seri problemi operativi, che impattano sulla sfera economica oltre che sulla qualità della vita di chi vive alle isole.”
Le interviste al comandante Francesco Giacomarro e al dirigente della società Sergio La Cava, unico eoliano come socio.
VIDEO
Panarea -"Nerea" attracca anche a San Pietro
VIDEO
Stromboli, attracco a Scari del traghetto "Nerea"
VIDEO
Alle 6 è partito da Milazzo, al comando di Francesco Giacomarro (anche Pietro Pino è già abilitato al comando), con la super visione del responsabile operativo Bartolo Santamaria, diretto a Stromboli e poi proseguirà per tutte le altre isole eoliane e nel pomeriggio alle 15,30 farà sosta nella banchina di Sottomonastero e per la società sarà presente il dirigente Sergio La Cava. Invitate le autorità locali e gli isolani
Da domenica entrerà ufficialmente nella linea Eolie-Milazzo e ritorno..
IL SALUTO ALL'ARRIVO A VULCANO
VIDEO
Il traghetto, lungo 109,95 m e largo 19,5 metri. Trasporterà 800 passeggeri, oltre a 115 veicoli. Vi sono anche cabine letto per passeggeri disabili e malati. Inoltre, a poppa è posizionato un unico ponte automezzi alto 5 metri per lo stivaggio di merci pericolose. Alimentato da motore ibrido-diesel/LNG-elettrico è alimentato da quattro motori a doppia alimentazione, due con una potenza di 2.900 kW ciascuno e due con una potenza di 1.300 kW ciascuno. 250 m² di pannelli solari da aggiungere al design del traghetto caricheranno le sue batterie da 1.000 kW.
E' in grado di raggiungere la velocità di 16,5 nodi. Inoltre, l’aggiunta di due eliche di prua aumenterà la manovrabilità del traghetto nei piccoli porti.
VIDEO
La nota dei 4 sindaci eoliani "invito tardivo impegnati per compiti istituzionali..."
OGGETTO: Entrata in linea della M/N Nerea nel Settore riguardante l’Arcipelago Eoliano. In relazione all’invito telefonico di ieri, formalizzato con pec in data odierna, riguardante l’entrata in linea nell’ambito dell’Arcipelago Eoliano della M/N Nerea, si manifesta la soddisfazione delle Amministrazioni Comunali rappresentate dai sottoscritti e il riconoscimento per l’apprezzata iniziativa di incrementare la flotta con un mezzo moderno.
Allo stesso tempo si manifesta il disappunto degli scriventi per la situazione attuale dei collegamenti marittimi e il perdurare dello stato di disagio causato dalle frequenti interruzioni dei collegamenti e dall’aumento delle tariffe, che si ripercuote negativamente sulla fragile economia e sull’equilibrio sociale di queste isole.
Il tardivo invito, che ci trova già impegnati nei vari compiti istituzionali, non consente agli scriventi di poter partecipare e si auspica che i rapporti poco collaborativi degli ultimi tempi possano migliorare insieme agli stessi collegamenti per alleviare i tanti disagi di questa popolazione eoliana.
I sindaci Domenico Arabia, di Santa Marina Salina Riccardo Gullo, di Lipari Giacomo Montecristo, di Leni Clara Rametta, di Malfa
L'intervento
di Rosa Oliva*
Apprendiamo dalla stampa che nella giornata di oggi, finalmente, le isole Eolie avranno l'onore di avere in servizio una nave che rispetta la sostenibilità ambientale e tiene conto anche delle esigenze degli utenti malati e disabili. Siamo, comunque, ben lontani da un servizio dei trasporti adeguato sia per mezzi che tariffe in grado di assicurare e rispettare le esigenze dell'utenza tutta . I disagi, le disdette di prenotazione da parte dei potenziali turisti stanno mettendo a dura prova l'economia fragile della isola di Stromboli, già duramente provata da un incendio ed alluvione. Ci auguriamo ed auspichiamo che questo sia l'inizio di una fase nuova.
*Presidente Pro Loco Amo Stromboli APS
Federalberghi Isole Eolie si rallegra per l’entrata in linea del traghetto Nerea adesso maggiori risorse per ripristinare i tagli alle corse e sterilizzare gli insostenibili aumenti tariffari
Rassegna Stampa GDS.IT
Sorpresa al largo di Vulcano, spuntano due capodogli
Un turista tedesco di 83 anni si fa male a Vulcano: viene soccorso in una zona impervia e trasportato in elicottero a Messina
Lipari, strade dissestate: scattano le proteste dei residenti
Eolie, da aprile in servizio il nuovo traghetto della Siremar Nerea
Lampedusa abbraccia Maria, nata sull’isola dove non si nasce più: sarà cittadina onoraria
https://www.retewebitalia.net/banner/banner/notiziario-eolie","width":"185px","height":"185px","scrolling":"no"}}">
Il Notiziario nell'elenco dei "Giornali della Sicilia"
Lipari, Hotel Aktea via Paolo Borsellino e Giovanni Falcone 98055 - 090 981 4234
Lipari, ben riuscita la manifestazione di Canneto
di Giuseppe Cincotta
Grande dispiego di energie per una festa ben riuscita, che ha coinvolto numerose persone a cui siamo grati per l'impegno profuso, e che ha riscontrato il gradimento della gente. Una strada tracciata quest'anno che non può non avere un seguito in futuro.Effettuato nel porto di Trapani il primo rifornimento con GNL – gas naturale liquefatto – del traghetto “Nerea” della Caronte & Tourist Isole Minori.
Si tratta di un’operazione importante, come spiega l’amministratore delegato Vincenzo Franza: “La ‘Elio’ è entrata in servizio nello Stretto nel 2018, la ‘Nerea’ pochi mesi fa, la ‘Pietro Mondello’ entrerà in servizio entro il 2024 e una quarta unità si aggiungerà prossimamente. Sono tutte navi a doppia propulsione, gasolio più GNL, o addirittura dotate, come nel caso delle ultime arrivate, di batterie per assicurare la propulsione elettrica in entrata o in uscita dai porti e poter spegnere i motori termici durante le soste in banchina.
Noi, insomma, siamo andati avanti e continuiamo a farlo lungo la strada del trasporto ecosostenibile che abbiamo imboccato già anni fa, tra le prime compagnie di navigazione nel Mediterraneo. Non con i risultati che ci saremmo aspettati, bisogna dire, se è vero che anni di battaglie per avere un deposito di GNL a servizio delle navi ma anche dei TIR che operano nell’area dello Stretto non hanno portato a nulla. E noi – essendo economicamente insostenibile far giungere il gas dal nord Italia – siamo stati fin qui costretti a far viaggiare la nostra ‘Elio’ a gasolio”.
La “Nerea” attualmente opera il collegamento tra Trapani e Pantelleria ed è in arrivo nelle Eolie. Il metodo di rifornimento è quello truck to ship, cioè da camion a nave, utilizzato nei porti del nord Europa ma poco in Italia: assicura flessibilità e replicabilità, spece in luoghi dove manca un’infrastruttura fissa per il GNL.
“Dopo aver trasmesso un’istanza formale per il rifornimento di GNL nel porto di Trapani – si legge nella nota di C&T – abbiamo partecipato al tavolo di lavoro per definire gli aspetti procedurali delle modalità del bunkeraggio, alla presenza delle figure tecniche specializzate nella valutazione dei sistemi di sicurezza”.
Lo scorso 21 marzo è stato effettuato il cosiddetto Dry-Run, cioè una prova generale eseguita ad autobotte vuota, che ha avuto esito positivo. “Generoso e decisivo, in tutte le fasi – prosegue la nota della compagnia di navigazione – è stato il supporto dei tecnici e dei responsabili dell’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia Occidentale, della Capitaneria di Porto e dei Vigili del Fuoco”, dice Franza.
“Vaalutiamo con grande interesse e favore la costituzione o la riconversione delle flotte aziendali – navi o TIR che siano – da gasolio a gas naturale liquido – conclude l’amministratore delegato – ma servono le infrastrutture, servono i depositi di GNL”.
Lipari - Da Pantelleria alle Eolie dal mese di aprile. E' in
Lipari, il record dell'assessore durato 7 giorni
Crisi al comune di Lipari, si dimette il sindaco Gullo
Dai rifiuti all'abusivismo commerciale, pioggia di multe nelle isole Eolie
Bufera di vento alle Eolie: fermi gli aliscafi, da Milazzo partita solo la nave
Vulcano, rifiuti tra gli scavi: scattano tre denunce
Panarea, trapianto di rene a Catania per un isolano: decisivo anche l'apporto dell’équipe dell’ospedale di Lipari
Corruzione elettorale, assolto l'ex sindaco di Vittoria Moscato
Termovalorizzatori in Sicilia, accelerata di Schifani e a luglio il piano rifiuti
Formazione professionale, a rischio paralisi il maxi bando della Regione Siciliana
Siccità alle Egadi, ordinanza per risparmiare l'acqua in vista dell'estate
Allerta meteo in Sicilia: si temono esondazioni e frane
Esercito, concorso per atleti volontari in ferma prefissata 4: il bando
Messina, alla Cot "esercitazione di Protezione civile..."
Ha fatto tappa all' Istituto polispecialstico Cot ieri la quarta giornata dell' esercitazione di protezione civile Messina Risk Sis.Ma. 2022. Anche la componente di diritto privato del sistema sanitario nazionale è coinvolta a pieno titolo nella settimana nazionale della Protezione civile a dimostrazione che la macchina dei soccorsi è unica.
Perfettamente rodata anche alla Cot ( siamo ormai all' XI edizione) la squadra che si occupa di prevenzione e soccorso che ha risposto alle sollecitazioni sotto gli occhi attenti degli osservatori coordinati dall'assessore alla Protezione civile Massimiliano Minutoli e dell' esperto delle attività di protezione civile Antonio Rizzo. È stato simulato un incendio al secondo piano dell' edificio di via Ducezio. Sono stati
evacuati 9 pazienti (una di questi in barella “a cucchiaio”).
Coordinati dal capo del servizio infermieristico Fabio Criaco e dal responsabile del servizio prevenzione Filippo Bertuccio, sotto la guida del direttore sanitario Domenico Chiera, tutti hanno svolto i compiti assegnati. Sono stati coinvolti circa 10 operatori.
Oltre alla simulazione dello spegnimento dell' incendio seguito nella simulazione al sisma è stato necessario accompagnare in pochissimo tempo i pazienti deambulanti e quelli in barella nell' area di sicurezza.