pracanica-alessio-26102022.png

Il mare non sottrazione ma via, no ai megaporti, utilizzare e “utilissare”, la sovranità alimentare, il turismo diluito, tutti Vip per la sanità, la politica eoliana nel libro, tribunale, i pochi felici, le garanzie per i turisti, l’immangiabilità,  i pesci commuovono, i pescherecci forestieri, il premio “Cittadino Semplice” da Dolci a Strada e… 

Isole di Sicilia, I sindaci e il presidente Schifani al ministero "rivedere i collegamenti marittimi..."

liberty lines.jpg

Sindaci delle isole siciliane e Regione  uniti per garantire la mobilita' della popolazione delle isole minori. I Sindaci di Favignana, Lampedusa, Leni, Lipari, Pantelleria, Santa Marina Salina e Ustica oggi di nuovo a Palermo per non rimanere isolati. Dopo la riunione dello scorso mercoledi con il Presidente della Regione, Renato Schifani, si e' tenuta oggi un altra riunione con la partecipazione di rappresentanti del Ministero dei Trasporti collegati in video conferenza. I Sindaci hanno rappresentato al Ministero l assoluta necessita' di ripristinare il precedente assetto nei vari settori, rimettendo in linea I mezzi mancanti, per garantire I servizi essenziali consolidati frutto di tante lotte e rivendicazioni da parte di generazioni di isolani.

Il Dirigente Generale dell Assessorato Regionale ha condiviso pienamente la posizione dei Sindaci, chiedendo al Ministero un immediato impegno in tal senso. La posizione condivisa tra I Comuni delle Isole Minori e la Regione, gia auspicata dallo stesso Presidente della Regione, potrebbe portare nell immediato a dare serenita' agli abitanti delle piccole isole e garantire loro il diritto della continuita' territoriale. I Sindaci hanno deciso di attendere le decisioni del Ministero in merito a quanto richiesto, riservandosi, nel caso non venissero ripristinate immediatamente le condizioni preesistenti di mezzi e corse idonei a garantire i collegamenti essenziali, di valutare ulteriori azioni, senza escludere una manifestazione di protesta degli abitanti di tutte le isole siciliane.

Lipari, in rada la nave da crociera "Sea Dream II" VIDEO

311876182_10226325969089124_1738451608482700946_n.jpg

Battente bandiere Bahamas, 4333 tonnellate di stazza lorda, 100 turisti, arrivata da Trapanai e proseguirà alle 16 per Capri.

A Novembre ultima nave della stagione. L''8 novembre giungerà la "Wind Surf", bandiera Bahamas, 14 mila 745 di stazza lorda, 300 turisti, giungerà da Trapani e alle 16 proseguità per Sorrento.

VIDEO

Salina, su Geo & Geo "un pezzo di storia da non perdere..." VIDEO

Documentario speciale. È firmato da Olivella Foresta, colonna portante di Geo, e ci conduce a Salina per una storia che parla di arrivi, partenze e di profondo amore per le proprie radici. 

Si vede il ritorno sull’isola, dopo tanti anni di vita da emigrati in Australia, di Lorenzo (93 anni) e di Antonio (90) con la moglie Concetta (85), che hanno scelto di lasciare gli affetti più cari, figli e nipoti, per tornare dove sono nati. La loro storia si intreccia a quella dell’isola e ai profumi di Malvasia e capperi, che sono fra le sue risorse primarie.

312795377_494230559420535_3912728918250252601_n.jpg

laisejpg.jpg
 
siremar720x210.jpg