nsaltalamacchiadi Nino Saltalamacchia

 

 
   

 

 

Domenica 20 dicembre 2015 – Lipari

scambio auguri soci centro studi

P r o g r a m m a

  • Ore 19,00 - Chiesa S.Pietro Santa Messa celebrata da Mons. Gaetano Sardella
  • Ore 20,00 - Hotel Mea – Via Falcone – Borsellino - Lipari

Cena natalizia e proiezione di un breve trailer delle manifestazioni del 2015 del Centro Studi.

                            

Accompagnerà la serata il Duo “TreeMoon” – Musica tradizionale Irlandese e Scozzese: Ginevra Gilli (arpa e voce) e Federico Chiofalo (chitarra e organetto).

Il Centro Studi Eoliano ha il piacere di comunicare che sul settimanale "Sette" del Corriere della Sera di ieri venerdì 11 dicembre, il noto giornalista Aldo Cazzullo ha dedicato un articolo al Prof. Angelo Ferro.
Siamo certi che ogni eoliano leggerà l'articolo con l'orgoglio di avere il Prof. Ferro quale concittadino delle nostre isole.
Ricordiamo che il prof. Angelo Ferro è socio onorario del Centro Studi.

*Presidente

articolosette

 

Lipari - La giunta Giorgianni ha conferito la cittadinanza onoraria al professore Angelo Ferro, insigne accademico di Padova ma amante delle Eolie con villa a Serra ove tanto si è adoperato a livello sociale e religioso. E' stato consigliere nel cda del Corriere della Sera promuovendo diversi servizi sulle isole Eolie e inoltre è  impegnato nel sociale con il Centro Studi Eoliano e si è adoperato per la realizzazione del Museo del Cinema nelle Eolie.

aferrogruppo

aferrogruppo1

Le interviste al sindaco Marco Giorgianni e al professore Angelo Ferro.

ferro21112014.jpg

http://www.bartolinoleone-eolie.it/ferro-cittadinanza21112014.wmv

AUGUSDTADUE-top_flotta.gif
VIDEO INTERVISTA con il professore Angelo Ferro

Posted on 12 agosto 2009

L’intervista con il professore Angelo Ferro che da 40 anni ferquenta le Eolie. Si parlerà delle iniziative del Centro Studi eoliano, visto che è socio onorario, del suo rapporto con le Eolie e dei principali problemi: turismo mordi e fuggi, megaporto e aereoporto. Il prof. Ferro vanta una brillante carriera accademica con numerosi riconoscimenti anche a livello internazionale. 

E’ stato docente di Politica Economica e Finanziaria Internazionale all’università di Padova. Ha iniziato a collaborare con il dipartimento di Scienze Economiche negli anni Settanta e le sue qualità personali hanno permesso di elevare notevolmente la qualità dell’offerta formativa e della ricerca del dipartimento. Gli interessi verso i processi di internazionalizzazione economica, il sistema monetario internazionale e i rapporti tra l’etica e l’economia, gli hanno consentito di realizzare un’ampia serie di pubblicazioni scientifiche, tra le quali la più importante è stata quella sulla liberalizzazione dei mercati mondiali, edita dal Sole 24 Ore.

edilcisaTra i riconoscimenti spicca la laurea “honoris causa”, ricevuta dall’Università peruviana di San Marcos di Lima e dall’Accademia delle Scienze Economiche di Mosca. Oltre all’ambito accademico, il professor Ferro ricopre incarichi prestigiosi in aziende e importanti istituzioni, come quello di presidente nazionale dell’Unione Imprenditori Cattolici, fa parte del consiglio di amministrazione del gruppo editoriale Rcs, e notevole è stato il suo impegno anche nel sociale, essendo tra i fondatori, nonché presidente, dell’Opera Immacolata Concezione, ovvero un ente no-profit che fornisce servizi di assistenza ad anziani disabili e non autosufficienti.

L'INTERVISTA 

http://www.bartolinoleone-eolie.it/ferro118.wmv 

---Il Centro Studi e Ricerche di Storia e Problemi Eoliani è il centro culturale delle Isole Eolie che dal 1981 promuove e valorizza il patrimonio culturale, storico e ambientale delle isole attraverso l'organizzazione di eventi culturali ed iniziative editoriali.

Durante il primo semestre 2014 è stata organizzata l'iniziativa Lipari, l'isola della bellezza colta, una serie di incontri e dibattiti su temi legati alla storia, alla cultura e al territorio delle Isole Eolie. Gli appuntamenti si sono svolti presso la sede del centro Studi Eoliano, secondo il seguente calendario:

• 17 gennaio: "Preistoria delle Isole Eolie: dal primo insediamento alla scomparsa dei grandi villaggi" con Maria Clara Martinelli.
• 24 gennaio: "L'apoikia. La fondazione della Lipari cnidia" con Giuseppe La Greca.
• 7 febbraio: "Il Pittore di Lipari: artigianato raffinato e arte", con Umberto Spigo e Maria Clara Martinelli.
• 18 febbraio: "I corti" – anteprima 2014 con Antonino Saltalamacchia.
• 21 febbraio: "Cinema, Eolie e Turismo. La filmografia degli anni '50", Stromboli, terra di Dio, Vulcano, La guerra dei vulcani, dibattito.
• 14 marzo: "Cinema, Eolie e Turismo. La filmografia degli anni '60", Cineolie, Michelangelo Antonioni (L'Avventura e Ritorno a Lisca Bianca), dibattito.
• 23 marzo: "Fare cinema a Lipari", le esperienze dei giovani eoliani Flavia Grita, Sara Basile, Gabriele Furnari Falanga, Katia Cortese. "Mahara" (2004) di Davide Cortese, "Arradio" (2013) di Sara Basile e Flavia Grita, "Ciaula scopre la luna" (2013) di Gabriele Furnari Falanga.
• 28 marzo: "Cinema, Eolie e Turismo. La filmografia degli anni '70", dibattito.
• 4 aprile: "La trasformazione delle Eolie attraverso la filmografia moderna", Caro Diario e Iddu e le sette sorelle", dibattito.
• 25 aprile: "Dai coatti al confino politico" con Giuseppe La Greca. Presentazione del volume "Italiani, il Regno e la Repubblica" di Loreto Giovannone e Miriam Compagnino (Falco Editore, 2013).
• 16 maggio: "Letture malapartiane" con Silvia Campantico, Paola Centurrino, Tilde Pajno, Daniele Cannistrà e Giuseppe La Greca.
• 29 maggio: "Uno sguardo d'insieme". Serata conclusiva, omaggio a Nino Santamaria. Proiezione del documentario "Il maggio di Filicudi" di Flavia Grita e Giuseppe La Greca.

A partire dal mese di novembre 2014 è ripartita la nuova edizione dell'iniziativa Lipari, l'isola della bellezza colta con incontri culturali, presentazioni e dibattiti che proseguiranno durante il 2015, presso la sede del Centro Studi.

Dal 14 luglio al 29 agosto 2014 si è svolta la XXXI edizione di Un Mare di cinema – Premio Efesto d'Oro - Eolie in video 2014, con un calendario ricco di appuntamenti culturali, proiezioni cinematografiche ed il consueto spazio dedicato ai giovani registi di cortometraggi che hanno partecipato al concorso Eolie in video. Il Noir è stato il tema scelto dalla manifestazione che ha confermato l'impegno del Centro Studi Eoliano nel promuovere la cultura e l'arte, valorizzando il patrimonio locale e aprendosi a iniziative di respiro nazionale. Il nero, colore dell'ossidiana che caratterizza la storia del territorio e delle antiche culture eoliane, è anche il colore che ha identificato la narrativa e il cinema protagonisti dell'edizione 2014 di Un mare di cinema.
Anche quest'anno il festival ha arricchito il suo calendario con le serate dedicate alla musica e la rinnovata collaborazione con il festival Tabularasa, con il premio giornalistico Strillaerischia.
Il premio Efesto d'Oro, il prestigioso riconoscimento che il Centro Studi dedica ai professionisti e alle personalità di rilievo del mondo cinematografico, quest'anno è stato attribuito a Walter Veltroni, ospite del festival per presentare la sua ultima opera Quando c'era Berlinguer. Non è mancato un omaggio in ricordo di Massimo Troisi a vent'anni dalla sua scomparsa e dall'uscita del suo ultimo film "Il Postino" di Michael Radford.

Un Mare di cinema – Eolie in video 2014

• 14 luglio: Musica e Cinema - Spettacolo del progetto musicale eoliano "Musica delle Lipari" a cura di Marco Manni. Proiezione di frammenti di film girati alle Eolie.
Proiezione del film La grande bellezza di Paolo Sorrentino.
Eolie in Video: Proiezione dei cortometraggi in concorso.

• 15 luglio: Evento Speciale. Proiezione del film-documentario 37°4S di Adriano Valerio girato nella piccolissima isola di Tristan da Cunha, sperduta nell'Oceano Atlantico, che conta solo 270 abitanti.
Lipari Noir: Proiezione del film Il sospetto di Alfred Hitchcock, versione restaurata.
Eolie in Video: Proiezione dei cortometraggi in concorso.

• 16 luglio: Cinema, Territorio e Scuola: 10 anni di cinema per le Isole Eolie. Incontro con il regista Alberto Bougleux, l'insegnante Teresa Perre e il Dirigente Scolastico Mirella Fanti dell'Istituto Comprensivo Lipari 1. Museo del Cinema delle Isole Eolie (Lipari) – Museo del Cinema di Stromboli e Museo dell'Isola di Alicudi. Proiezioni: Le isole di fuoco, primo documentario RAI sulle Isole Eolie; L'isola di fuoco (1956), primo reportage RAI su Stromboli; Stromboli – Melbourne (1972), Super8 amatoriale girato da emigranti strombolani in Australia; Stromboli, estate (primi anni '70) – Super8 amatoriale, dagli archivi di Don Francesco Cirone; progetti e documentari prodotti da LapaTV.
Eolie in Video: Proiezione dei cortometraggi in concorso.

• 17 luglio: Cinema e Letteratura – I racconti noir. Presentazione delle antologie Vento Noir (Falco Editore), Animali Noir (Falco Editore), Delitti d'estate (Novecento Editore) e del giallo illustrato per bambini Io e Velázquez (Artebambini) di Assunta Morrone e Jole Savino. E' intervenuta con le autrici Cristina Marra.

• 18 luglio: Lipari Noir – Incontro e talk show condotto da Cristina Marra con: Alessia Gazzola, Le ossa della principessa (Lolganesi); Piera Carlomagno, L'anello debole (CentAutori); Gian Mauro Costa, L'ultima scommessa (Sellerio); Santo Piazzese, Blues di mezz'autunno (Sellerio). Residence La Giara (Lipari).

• 19 luglio: Proiezione del film: La mafia uccide solo d'estate di Pif.

• 20 luglio: Consegna del premio giornalistico Strillaerischia a Toni Capuozzo, Sandro Provvisionato, Domenico Quirico, Fausto Biloslavo, Simone Pieranni, Barbara Schiavulli, Antonio Rossano.
Presentazione del libro Meno di niente di Assunta Morrone (Coccole Books).
Spettacolo Musicale con il cantastorie Otello Profazio.

Agosto 2014
• 5 agosto: Inaugurazione della mostra Neruda il fuggitivo – Museo del Cinema delle Isole Eolie (Lipari).

• 11 agosto: Presentazione del libro/film Quando c'era Berlinguer di Walter Veltroni (Rizzoli), condotta da Marcello Sorgi. Proiezione del film e consegna del premio "Efesto d'Oro".

• 12 agosto: Proiezione del film Il capitale umano di Paolo Virzì.

• 13 agosto: Omaggio a Massimo Troisi – Proiezione del film Il Postino di Michael Radford.

• 18 agosto: 1963. Quando a Palermo c'erano le lucciole (2013), film documentario di Nunzio Gringeri, Domenico Rizzo, Sergio Ruffino, Giovanni Totaro, Davide Vigore e Francesco Di Mauro.
E' tornato il Gattopardo (2013) di Martina Amato, Riccardo Cannella, Cecilia Grasso, Leandro Picarella, Giovanni Rosa.

• 20 agosto: Presentazione del libro Il Gattopardo di Luchino Visconti. Cinqu'antanni di Grandeur (2014) di Sebastiano Gesù.
Proiezione del film Il Gattopardo di Luchino Visconti – versione restaurata.

• 26 agosto: Proiezione del film Vulcano di William Dieterle.

• 28 agosto: Proiezione del film I ragazzi della Panaria Film di Nello Correale.

• 29 agosto: Proiezione del film Che strano chiamarsi Federico. Scola racconta Fellini di Ettore Scola.

I tradizionali Pomeriggi Culturali Eoliani hanno valorizzato l'estate eoliana con eventi culturali dedicati alle novità editoriali e incontri con gli autori, organizzati in diverse location suggestive a Lipari, Panarea e Stromboli. Saggistica, poesia, narrativa, storia e attualità sono solo alcuni dei generi delle pubblicazioni proposte, oltre alle novità delle edizioni del Centro Studi dedicate alla cultura eoliana.

Pomeriggi Culturali Eoliani 2014

Luglio 2014
• 21 luglio: Presentazione del libro Voci dal confino di Giuseppe La Greca edito dal Centro Studi Eoliano. E' intervenuto con l'autore Gian Antonio Stella.

• 22 luglio: Presentazione del libro Bolli, sempre bolli, fortissimamente bolli. La guerra infinita alla burocrazia di Gian Antonio Stella (Feltrinelli). Sono intervenuti con l'autore Marcello Sorgi e Giuseppe Carrà, presso la Tenuta di Castellaro (Lipari - fraz. Quattropani).

• 26 luglio: Presentazione delle Novità 2014 edite dal Centro Studi Eoliano. Sono intervenuti Giuseppe La Greca e il Sen. Raffaele Ranucci. Hotel Cincotta (Isola di Panarea)

Agosto 2014
• 2 agosto: Presentazione delle Novità 2014 edite dal Centro Studi Eoliano. E' intervenuto Giuseppe La Greca. Libreria sull'Isola (Isola di Stromboli).

• 3 agosto: Presentazione delle Novità 2014 edite dal Centro Studi Eoliano. E' intervenuto Giuseppe La Greca. Hotel Cutimare (Acquacalda).

• 4 agosto: Presentazione del libro Le Eolie all'Onu di Giuseppe La Greca edito dal Centro Studi Eoliano. E' intervenuto con l'autore l'ambasciatore P.P. Fulci. Palazzo Marchetti (Malfa - Isola Salina).

• 8 agosto: Presentazione del libro Il mare dei soldati e delle spose di Roberto Giardina edito da Bompiani. Sono intervenute con l'autore Donatella Coppolino e Silvia Campantico.

• 9 agosto: Presentazione del libro di poesie Soltanto amore di Marco Peluso edito da Aletti
Sono intervenuti con l'autore Davide Cortese e Paola Centturino.

• 10 agosto: Serata delle stelle in collaborazione con l'Associazione Castellaro e fiera dei libri editi dal Centro Studi Eoliano . Santuario Chiesa Vecchia (Quattropani).

• 11 agosto: Presentazione del libro Quando c'era Berlinguer di Walter Veltroni (Rizzoli). E' intervenuto Marcello Sorgi.

• 12 agosto: Conferenza del prof. Alberto Siracusano sul tema "Essere isolani". Sono intervenuti: Marcello Sorgi e Silvia Campantico

• 16 agosto: Presentazione delle Novità 2014 edite dal Centro Studi Eoliano. Sono intervenuti Giuseppe La Greca e Alberto La Volpe. Libreria Amanei (isola di Salina).

• 18 agosto: Presentazione del libro edito dal Centro Studi Eoliano Leonard Bacot, note sur les carriéres de pierre ponce de Lipari a cura di Ada e Rosario Amodeo Vichier.
Sono intervenuti Maria Carnevale, R. Cincotta e Giuseppe La Greca.

• 19 agosto: Presentazione del libro Il cuore e la maschera di Daniela Iannuzzi. E' intervenuta con l'autrice Lina Paola Costa.

• 20 agosto: Presentazione del libro fotografico Etiopia 1963 di Guido Cosulich edito da AradaBooks/PostCart . E' intervenuto Giorgio Cosulich.

• 21 agosto: Presentazione delle Novità 2014 edite dal Centro Studi Eoliano. Sono intervenuti Giuseppe La Greca e Gianni Minoli. Villa La Rosa (Isola di Filicudi).

• 25 agosto: "L'Istituto delle suore francescane di Lipari: da Florenzia a Floriana. Riflessioni e testimonianze". Rappresentazione musicale di Sabrina e Simona Palazzolo. Sono intervenuti Mons. Giuseppe Liberto, Michele Giacomantonio, Marilena Maffei.

• 27 agosto: "Adela", Laboratorio "I Teatri del Sud" , regia di Emanuele Bottari.

• 30 agosto: "Solo per farti sapere che sono viva", proiezione del film documentario di Simona Ghizzoni e Emanuela Zuccalà, in collaborazione con l'Associazione I Dee. Sono intervenute: Emanuela Zuccalà e Tilde Pajno.

OTTOBRE:
Collaborazione con RAI ITALIA per la realizzazione di una serie di trasmissioni sulle isole Eolie per gli italiani nel mondo, dedicate al Museo Archeologico di Lipari e all'emigrazione.
(Le puntate sono disponibili per l'Italia sul sito www.rai.it.)

Nella speranza che il nuovo anno sia portatore di pensieri lieti, progetti entusiasmanti e solidarietà costruttiva, il Centro Studi augura a tutti un sereno anno nuovo.

*Presidente

---Presso il ristorante "Chimera" dell'Hotel MEA di Lipari, si è svolta la tradizionale cena natalizia per lo scambio degli auguri tra i soci e gli amici del Centro Studi.
Il presidente Nino Saltalamacchia, dopo aver salutato gli intervenuti, ha presentato i progetti per il nuovo anno volti alla valorizzazione delle Eolie, attraverso l'importante memoria storica.
Sono intervenuti il Sindaco Marco Giorgianni che ha evidenziato la collaborazione fra Comune e Centro Studi e il presidente di Federalberghi isole Eolie Christian Del Bono che ha comunicato la vincita della tombolata fra i giornalisti della stampa estera da parte di una giornalista tedesca che trascorrerà una settimana di vacanze alle Eolie.
Durante la serata è stato creato un collegamento telefonico con il giornalista del Corriere della Sera Gian Antonio Stella e con il Senatore Raffaele Ranucci che ha profuso tanto interesse e impegno affinché Lipari venisse annoverata tra le sedi di Tribunale.
Sono stati quindi proiettati un breve trailer, creato da Marco Mazza, con la sintesi delle iniziative svolte nel 2014, un breve documentario Rai – Italia, realizzato con il supporto del Centro Studi, sull'emigrazione eoliana e gli inediti concessi da Rai Teche "Le isole di fuoco (1958), "Giro intorno ai tre vulcani – l'isola col cuore di fuoco" (1959) e "TSE – scuola media – geografie – le Isole Eolie" (1968).
La serata è stata allietata dal concerto delle arpiste Sabrina e Simona Palazzolo, due giovani talenti che hanno regalato ai presenti momenti di emozione e poesia.
Nella speranza che il nuovo anno sia portatore di pensieri lieti, progetti entusiasmanti e solidarietà costruttiva, il Centro Studi augura un sereno Natale.

---Da pochi giorni si è conclusa l'edizione 2014 del festival Un mare di Cinema – Eolie in video, che il Centro Studi Eoliano ogni anno organizza con l'intento di promuove la cultura e la valorizzazione del territorio attraverso eventi e incontri che arricchiscono l'estate eoliana. Da luglio ad agosto il Centro Studi ha proposto un ricco panorama di eventi culturali e cinematografici dedicando un ampio spazio anche ai giovani eoliani e non, nonostante le difficoltà economiche e i pochi mezzi. Il festival è stato seguito con grande interesse dal pubblico di turisti ed eoliani e dalla stampa locale e nazionale che ha puntualmente dato risalto ad ogni evento.
Ha aperto la rassegna, il 14 luglio, "Musica delle Lipari", il progetto a cura di Marco Manni e altri musicisti eoliani che hanno restituito all'isola le note della tradizione musicale locale e mediterranea. Durante la serata, sono stati proiettati frammenti di film girati alle Isole Eolie.
Il 15 luglio si è svolto un evento speciale con la presentazione di 37° 4 S, l'emozionante cortometraggio di Adriano Valerio ambientato a Tristan da Cunha, una delle isole più sperdute dell'Oceano Atlantico, che racconta le difficoltà della vita in un ambiente per certi versi inospitale e il profondo legame degli abitanti con la loro terra. Il 16 luglio è stato trattato il tema "Cinema, Territorio e Scuola: 10 anni di cinema per le scuole delle isole Eolie". Durante l'incontro con il regista Alberto Bougleux, l'insegnante Teresa Perre e il Dirigente Scolastico Mirella Fanti hanno riportato le esperienze di Lapa TV, il progetto di formazione ai mestieri del cinema per le scuole elementari e medie delle isole più disagiate, in particolare Stromboli, Filicudi e Alicudi. A seguire si sono svolte le proiezioni di documentari, reportage e Super 8 girati tra gli anni '50 e '70 alle Eolie: primi filmati Rai, riprese amatoriali con scene di vita familiare e vedute della sciara del fuoco di Stromboli. Novità di questa edizione è stata la rassegna "Lipari Noir" che nelle serate del 17 e 18 luglio ha portato a Lipari Santo Piazzese, Gian Mauro Costa, Alessia Gazzola, e Piera Carlomagno, autori di rilievo della narrativa noir nazionale. La serata si è svolta in una location d'eccezione, la terrazza del residence La Giara con una degustazione di prodotti eoliani accompagnati da raffinati aperitivi. Paola Centurrino e Daniele Cannistrà hanno letto alcuni brani dei libri presentati. Nei due giorni della rassegna è stato dato spazio ai giovanissimi con la presentazione del giallo illustrato per bambini di Assunta Morrone e Jole Savino e alle antologie di racconti "Vento Noir", "Animali Noir" e "Delitti d'estate". Altra novità di quest'anno è stata l'assegnazione presso i giardini del centro, del premio giornalistico "Strillaerischia" di Tabularasa che è stato consegnato a Toni Capuozzo, Sandro Provvisionato, Domenico Quirino, Fausto Biloslavo, Simone Pieranni, Barbara Schiavulli e Antonio Rossano. Ha allietato la serata la musica di Otello Profazio con una nota di colore tra tradizione e folklore.
Grande pubblico per la serata speciale (11 agosto) con Walter Veltroni autore del libro "Quando c'era Berlinguer" (Rizzoli) e regista dell'omonimo film (Palomar, Sky Cinema). Tra ricostruzione storica ed emozione del ricordo, sono stati ripercorsi i momenti salienti della vita di Enrico Berlinguer e della politica italiana che si affacciava alla novità di un grande cambiamento.
L'incontro, condotto dal giornalista Marcello Sorgi, è stato seguito dalla consegna a Walter Veltroni dell'Efesto d'Oro, il riconoscimento che il Centro Studi attribuisce ogni anno ad un grande professionista del mondo cinematografico, e dalla proiezione del film. Durante la rassegna, inoltre, sono stati proiettati i cortometraggi di Eolie in video, il concorso dedicato ai giovani e alla sperimentazione. Vincitore di Eolie in video 2014 è "A prima vuci", il corto realizzato da Sara Basile e Flavia Grita che tratta in modo incisivo e originale un tema di attualità eoliana, il rischio di chiusura del punto nascita dell'Ospedale di Lipari, visto con gli occhi di una bambina. La premiazione si è svolta durante la serata del 20 luglio con la proiezione e l'esibizione musicale e canora di Cristina Velardita e Pietro Lo Cascio che hanno curato la colonna sonora del corto. Come ogni anno non sono mancate le proiezioni di film: "La Grande Bellezza" di Paolo Sorrentino, "Il Sospetto" di Alfred Hitchcok, "La mafia uccide solo d'estate" di Pif, "Quando c'era Berlinguer" di Walter Veltroni, "Il Capitale Umano" di Paolo Virzì, "Il Postino" di Michael Radford e "Il Gattopardo" di Luchino Visconti.
A tutti coloro che hanno collaborato e partecipato al festival Un mare di cinema, un grazie e un arrivederci alla prossima edizione.
Un ringraziamento particolare per i fratelli Giovanni e Paolo Spada che ogni anno realizzano il premio "EFESTO".

*Presidente del Centro Studi

Il video della premiazione dei vincitori del concorso Eolie in Video

 

http://www.bartolinoleone-eolie.it/premiazione-corti2014.wmv

Si è conclusa la serie di appuntamenti del festival Un mare di cinema del mese di luglio; ieri alle 19.30, in collaborazione con il festival Tabularasa, il giornalista Antonio Rossano ha condotto la serata per la consegna del premio "Strillaerischia" a Simone Pieranni, Domenico Quirico, Barbara Schiavulli, Fausto Biloslavo, Sandro Provvisionato e Toni Capuozzo. Con grande partecipazione del pubblico, i giornalisti premiati hanno raccontato le esperienze drammatiche e gli eventi vissuti in prima persona come reporter e corrispondenti di guerra. A seguire, musica tradizionale con il noto cantastorie Otello Profazio, considerato uno dei cantanti dialettali più importanti del meridione. Non è mancato lo spazio dedicato ai più giovani con la presenza della scrittrice Assunta Morrone che ha presentato "Meno di niente" (Coccole Books) e "Io e Velázquez" (Artebambini), in collaborazione con l'illustratrice Jole Savino. A fine serata, la premiazione del corto vincitore di Eolie in Video, il concorso per cortometraggi dedicato alla sperimentazione e alla creatività. Quest'anno si è aggiudicato il primo posto "A prima vuci", il corto realizzato da Sara Basile e Flavia Grita, premiate dal Dirigente Scolastico prof.ssa Tommasa Basile. Il film tratta un tema di cronaca eoliana, il rischio di chiusura del punto nascita dell'Ospedale di Lipari, visto con gli occhi di una bambina. "A prima vuci" era l'augurio che si faceva alle partorienti, nella speranza di ridurre le loro sofferenze durante il travaglio. Questa voce, oggi, esprime anche la volontà di garantire alle donne il diritto di vivere in sicurezza il delicato momento della maternità, alle Eolie come in qualsiasi altro luogo del mondo. Poesia ed emozione con la musica del cortometraggio composta e interpretata da Cristina Velardita e Pietro Lo Cascio che, con "Canto d'amuri", si sono esibiti per il numeroso pubblico del Centro Studi. Iniziato con la musica del progetto Musica delle Lipari di Marco Manni e concluso con la musica del corto "A prima vuci", Un mare di cinema ha completato il programma degli eventi di luglio. Il cinema è stato protagonista delle serate sotto le stelle, con tante proiezioni di film, documentari (La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino, 37° 4 S di Adriano Valerio, Il Sospetto di Alfred Hitchcok, i video di Lapa TV di Alberto Bougleaux, la selezione del Museo del Cinema di Stromboli, La mafia uccide solo d'estate di Pif) e dei corti in concorso di Eolie in Video. La rassegna Lipari Noir, novità di quest'anno, ha inaugurato l'incontro tra due linguaggi diversi, quello del cinema e della narrativa. Nelle due serate (del 17 e 18 luglio), condotte dalla giornalista Cristina Marra, sono stati presentati antologie (Vento noir e Animali noir, entrambi Falco Editore e Delitti d'Estate, Novecento editore) e romanzi noir in presenza degli autori (Assunta Morrone, Jole Savino, Alessia Gazzola, Piera Carlomagno, Gian Mauro Costa, Santo Piazzese).
Cinema, Territorio e Scuola è stato il tema proposto il 16 luglio dal regista Alberto Bougleux, dall'insegnante Teresa Perre e dal Dirigente Scolastico prof. ssa Mirella Fanti per condividere le esperienze dei progetti che hanno coinvolto le scuole delle nostre isole, in particolare di Alicudi. Un mare di cinema continuerà nel mese di agosto; saranno ancora numerosi gli appuntamenti con la cultura cinematografica: film, libri, mostre dedicate al cinema e un ricordo speciale in omaggio a Massimo Troisi, protagonista de "Il Postino", la sua ultima pellicola girata alle Eolie.

---"A prima vuci " era l'augurio che si faceva alle donne affinché il parto fosse veloce ed indolore.
Cosa significa per una donna isolana essere costretta a partorire lontano da casa? Quanti e quali costi gravano su tutti i cittadini per l'impossibilità di avere un punto nascita sull'isola? Perché sembra che fosse più facile in passato, quando invece le difficoltà erano maggiori?
Maria è troppo piccola per dare delle risposte, ma non per porsi delle domande. Musica originale composta ed eseguita da Cristina Velardita, interpreti principali: Julie Greco, Maria Aresu, Lino Natoli, Giuseppa Mangano. Un altro film di Flavia Grita e Sara Basile

silvio_merlino.jpg