SU RAIUNO "LINEA BLU" IL PROGRAMMA DI DONATELLA BIANCHI DEDICATO A PANAREA CON IMMAGINI ANCHE DEL RECUPERO DELL'ANCORA ANTICA A CAPISTELLO.
Lipari - Nei fondali di Capistello è stata recuperata un'ancora di 150 chili che risale a 2 mila anni fa. Si tratta esattamente di un ceppo di ancora romana che è stato rinvenuto a 80 metri di profondità.
In prima linea i sommozzatori della guardia costiera e della Soprintendenza del Mare. Il tenente di vascello dell'Ufficio Circondariale Marittimo Francesco Principale ha utilizzato la motovedetta già famosa per l'impiego nel mare della Grecia per il recupero dei migranti, due gommoni e la solita imbarcazione "Corvo" di Angelo Portelli. A bordo l'archeologo Salvo Emma della sovrintendenza del mare e anche la troupe di "Linea Blu" con Donatella Bianchi sempre presente. Il 7 luglio su Raiuno vi sarà il programma dedicato alle Eolie. L'ancora è stata trasportata a Marina Corta e con un camion trasferita al museo archeologico. All'opera ha presenziato il direttore Peppe Lumia, collaborato da Gaetano Giuffrè e anche dal neo pensionato Salvatore Tripe che quando c'è da lavorare non si tira mai indietro...
Per il comandante Principale a poche settimane dal suo insediamento ribalta nazionale migliore non ci poteva essere.
A Capistello è l'ennesima ancora che viene recuperata.
L'INTERVISTA AL COMANDANTE PRINCIPALE E ALL'ARCHEOLOGO SALVO EMMA CHE PARLA ANCHE DELL'OPERAZIONE DELL'OCEANIA E DEL DISSALATORE CHE SCARICA A UNCI
Bartolino Leone era in diretta
IL video integrale del nostro webamster Massimo Pagliaro che a bordo del "Boston Whaler" ha seguito l'operazione di recupero.