Cari Amici lontani e vicini, Buon Natale dal Notiziario delle Eolie e un caro saluto a tutti Voi dal Sole sempre libero delle Eolie e come sempre buon Notiziario a tutti...


ascolta la musica in sottofondo clicca sul triangolo 

120508527_10221474305280561_20305384740888390_n.jpg

Lipari - Consiglio comunale su Tari convocato dal presidente Giacomo Biviano.

Presenti 9 consiglieri, 7 assenti In aula anche il sindaco Marco Giorgianni, il dirigente Francesco Subba e il capo area Natalino Furnari.

In apertura di seduta il presidente Biviano ha fatto osservare un minuto di raccoglimento per la morte del sottoufficiale della Capitaneria di Porto di Milazzo Aurelio Visalli.

Sulla tari relaziona il sindaco Giorgianni soffermandosi sulla esenzione per gli operatori anche se la stagione turistica a luglio ed agosto è andata al di la di ogni piu' ottimistica previsione. 

Gesuele Fonti oltre alla relazione ha presentato un emendamento.

Peppe Finocchiaro: quello che è stato inserito è quanto previsto dalla legge?

Subba: vengono previste le esenzione per tutti gli operatori economici.

Peppe Grasso: c'è da chiarire la posizione degli extra alberghieri.

Fonti: visto che tutti gli operatori sono esenti ritiro l'emendamento

Votazione favorevole all'unanimità

120442697_10221474374282286_8256617537182763384_n.jpg

120423681_10221474331041205_1399881265266165947_n.jpg

Covid19: per operatori dopo suolo pubblico, arriva nuova esenzione?

IL DOCUMENTO DEI REVISORI DEI CONTI

Documento Verbalenr27del25092020ParereTARI2020.pdf

NOTIZIARIOEOLIE.IT

Ieri: non c'è numero legale. In aula 5 consiglieri e 11 assenti

LA NOTA DELLA GIUNTA GIORGIANNI

COVID19, per operatori esenzione tari

Nell’ambito delle azioni di sostegno agli operatori economici del nostro territorio che, a causa della pandemia da Coronavirus e per le misure attivate durante la fase di lockdown, hanno dovuto sospendere o limitare le proprie attività affrontando notevoli difficoltà economiche, dopo l’esonero dal pagamento del suolo pubblico, come già assicurato durante gli incontri dei tavoli tecnici allora costituiti, l’Amministrazione Comunale ha inviato al

Consiglio Comunale la proposta per l’adozione, nella seduta di lunedì 28 settembre, grazie all’immediata convocazione del Presidente Giacomo Biviano, del provvedimento grazie a cui, oltre al mantenere invariata la tariffa rispetto all’anno 2019, potrà essere garantita agli operatori economici di qualunque settore del territorio del Comune di Lipari l’esonero del pagamento della TARI per il periodo in cui ufficialmente sono state imposte le misure di contenimento dell’emergenza sanitaria da Covid 19. 

La proposta, formulata dal Servizio Tributi del Comune di Lipari su indirizzo politico del Sindaco, prevede l’azzeramento totale della tassa per il periodo dal 9 marzo sino al 7 ottobre 2020 (termine attuale delle disposizioni normative vigenti) che equivale dunque a una riduzione percentuale del 58% (il tributo verrà applicato nella misura del 42%), per cui, in attesa della determinazione dell’assegnazione delle somme per il nostro Comune del “Fondo Perequativo della Regione Siciliana”, ritenendo prioritario e inderogabile tale intervento, sarà comunque garantita la copertura finanziaria con le entrate derivate dal Contributo di sbarco. 

Coronavirus: ordinanza di Musumeci, così i nuovi obblighi

Uso obbligatorio delle mascherine quando si è tra estranei, registrazione e tamponi rapidi per chi proviene dall'estero, controlli periodici sul personale sanitario e sui soggetti cosiddetti fragili, oltre ai divieti di assembramento. Sono queste le ulteriori misure di prevenzione contenute nella nuova ordinanza del presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, per limitare il contagio del Coronavirus nell’Isola. Il provvedimento, appena firmato, entrerà in vigore mercoledì e avrà efficacia fino al 30 ottobre.
 
“Le misure che adottiamo con questa ordinanza - evidenzia Musumeci - mettono al centro i controlli e la prevenzione nei confronti delle persone fragili o più esposte al contagio. I nostri costanti e ripetuti inviti alla prudenza purtroppo non sono stati da tutti adeguatamente raccolti ed entriamo in una fase difficile dell’epidemia, con l’arrivo della stagione influenzale. Il testo è ancora una volta improntato al principio della leale collaborazione tra tutte le istituzioni e del confronto con i professionisti, che presto l’assessore Razza tornerà ad incontrare con il Comitato tecnico scientifico. Abbiamo appreso che la chiave più importante per affrontare questa emergenza è rappresentata dalla tempestività delle decisioni e della previsione degli eventi futuri. La Sicilia non vuole un nuovo lockdown, ma per impedirlo dobbiamo impegnarci tutti, soprattutto i più giovani”.
 
L'ordinanza si è resa necessaria visto che “il numero dei casi di Covid 19 continua ad aumentare” e che quindi “occorre mantenere una linea di massima prudenza”, con la evidente necessità di non “sottovalutare il rischio di una rapida ripresa epidemica dovuto ad un eccessivo rilassamento delle misure e dei comportamenti individuali anche legati a momenti di aggregazione estemporanea (es. movida)”.
Queste le novità.
Uso della mascherina
 
È obbligo di ogni cittadino, al di sopra dei 6 anni, di tenere sempre la mascherina nella propria disponibilità, quando si è fuori casa. Nei luoghi aperti al pubblico la mascherina deve essere indossata se si è nel contesto di presenze di più soggetti. Si è dispensati solo quando ci si trova tra congiunti o conviventi. Sono esclusi dall’obbligo di utilizzo in modo continuativo coloro che svolgono attività motoria intensa, a condizione che il distanziamento interpersonale possa essere mantenuto, salvo l’obbligo di utilizzo alla fine dell’attività .
Tamponi per chi viene dall’estero
 
Chiunque entri nel territorio della Regione provenendo da Stati Ue o extra Ue ha l’obbligo di registrarsi sul sito www.siciliacoronavirus.it, ovvero di comunicare la propria presenza al servizio sanitario della Regione. I cittadini residenti in Sicilia adempieranno a tale obbligo sia mediante la registrazione sul sito, sia dandone pronta comunicazione al proprio medico di medicina generale o pediatra. Alle norme dovranno uniformarsi anche coloro che hanno fatto rientro in Sicilia nei sette giorni antecedenti la pubblicazione dell'ordinanza. Le Aziende sanitarie provinciali competenti territorialmente provvedono alla sottoscrizione di un Protocollo con le Società di gestione degli aeroporti, le Autorità portuali, i gestori del trasporto, di concerto con l’assessorato regionale delle Infrastrutture e della mobilità, per sottoporre al cosiddetto tampone rapido ovvero ad altri mezzi di indagine diagnostica, validati dall’Istituto superiore di sanità, i soggetti provenienti dai Paesi esteri.
 
Controlli sul personale sanitario e sui pazienti fragili
Le Aziende del sistema sanitario regionale provvedono a svolgere controlli periodici sul personale, mediante tampone rapido, ovvero con altro mezzo di indagine diagnostica. Il dipartimento delle Attività sanitarie e l'Osservatorio epidemiologico dell’assessorato regionale della Salute monitorano il rispetto dell’ordinanza, anche mediante la distribuzione dei test necessari, se non reperiti dalle singole Aziende. Al medesimo controllo periodico sono sottoposti gli ospiti delle strutture socio-sanitarie e i soggetti fragili.
Divieti di assembramento
 
Sono vietati gli assembramenti mediante il prolungato stazionamento nei luoghi pubblici o aperti al pubblico (strade, piazze e parchi). Sono escluse le sole occasioni di iniziative pubbliche previste dalla legge o comunicate all’Autorità di pubblica sicurezza, per le quali l’organizzatore è comunque responsabile dell’assoluto rispetto delle norme comportamentali per la prevenzione dal rischio di contagio. Nel caso di cluster territorializzati, i dipartimenti di Prevenzione propongono con immediatezza al presidente della Regione Siciliana, previa intesa con le Amministrazioni comunali competenti, l’adozione di Protocolli contenitivi, limitatamente ad aree infracomunali, comunali o sovracomunali. 
 

Lipari, iniziate le lezioni di yoga relax 

 
120371365_10221466540806454_1774033433263676267_o.jpg
 
LIpari - Iniziate le lezioni di yoga relax. Info 3381061149
 
0327b154-4915-428e-9357-37823f83a595.jpg
 

Lipari, Auguri a... Signora Provvidenza Longo buon compleanno per i suoi 93 anni 

di Giovanni Sardella

A te che mi hai donato la vita, a te che affronti le cose con lo stesso sorriso di sempre, a te che nonostante tutto mi sei sempre vicina, tantissimi auguri di buon compleanno Mamma.

Alla Signora Provvidenza buon compleanno anche dal Notiziario
 

caronteeturist.jpg