Diretta il consiglio comunale

165391675_4190437517633505_2522001143841690023_n.jpg

di Vittorio Megna

Bandi di concorso al Comune di Lipari per il reclutamento del personale: posti BLINDATI!
Come è possibile garantire un ricambio generazionale ed una modernizzazione della Pubblica Amministrazione locale attraverso una politica di selezione anacronistica, obsoleta ed altamente discrezionale?

Criteri di valutazione dei titoli: vengono attribuiti fino a 5 punti per i titoli di servizio e SOLO 2.5 per i titoli di studio! Questa procedura valutativa toglie di fatto ai giovani neolaureati la possibilità di mettersi in gioco mostrando il proprio valore e merito. Non è finita qui: Mentre, in tutte le Pubbliche amministrazioni d'Italia, le prove di reclutamento del personale consistono in test a risposta multipla altamente informatizzati, a Lipari no! 

A Lipari le prove di idoneità consistono in enunciazioni teoriche, simulazioni di casi, elaborazioni di interventi.

Perchè anche in questo caso non ci siamo uniformati alle procedure utilizzate in tutta Italia che, peraltro, garantiscono maggiore equità nella valutazione dei candidati e permettono di velocizzare lo svolgimento del concorso attraverso l'utilizzo di strumenti informatici? 
Perché mentre gli altri si evolvono e crescono noi torniamo indietro?

Che non si dica più “spazio ai giovani” perché, di fatto, questi concorsi sono “discriminatori” nei confronti di chi non ha avuto la possibilità di maturare una considerevole esperienza nella pubblica amministrazione. I giovani rimangono DI FATTO esclusi da questo processo di rinnovamento sempre e da tutti predicato ma,mai e da nessuno, effettivamente realizzato!

Lipari, Mollica&Fonti "I Servizi per le Dipendenze Patologiche siano garantiti sull'isola..."

downloadqweds.jpg

di Eliana Mollica e Gesuele Fonti*

Al Sig. SINDACO DEL COMUNE DI LIPARI All’ASSESSORE SERVIZI SOCIO SANITARI DEL COMUNE DI LIPARI

Oggetto: trasferimento del Ser.D di Milazzo a Giammoro.

I Servizi per le Dipendenze Patologiche (SerD) sono servizi pubblici del Sistema Sanitario Nazionale italiano (SSN), dedicati alla cura, alla prevenzione e alla riabilitazione delle persone che hanno problemi conseguenti all’abuso ed alla dipendenza di sostanze psicoattive (droghe) o comportamenti compulsivi (gioco d’azzardo patologico).

Il SerD è dunque un servizio essenziale per le comunità, un vero e proprio punto di riferimento nella lotta alle dipendenze per aiutare e sostenere le famiglie nelle attuali difficoltà a sopravvivere e, soprattutto, educare.
La struttura (Ex Ospedale Vaccarella) che attualmente ospita il Servizio Dipendenze Patologiche di Milazzo è situata in un zona centrale della Città del Capo, facilmente raggiungibile da tutti coloro che risiedono nelle Isole Eolie.

I locali del vecchio Ospedale di Milazzo sono stati, già da tempo, dichiarati inagibili e per ragioni di sicurezza è stato programmato il trasferimento presso i locali dell’ASP di Giammoro.
Il necessario trasferimento del suddetto servizio provocherà di certo disagi agli utenti provenienti dall’arcipelago eoliano, costretti ad un ulteriore spostamento da Milazzo verso Giammoro (frazione del Comune di Pace del Mela). Disagi non solo in termini di tempo ma che concernono anche un aumento delle spese di trasporto che, di fatto, per alcuni potrebbe anche essere insostenibile.

Si chiede, pertanto, alle SS.LL. di attivarsi immediatamente contattando il Distretto di Lipari ed avviando con la Direzione Sanitaria la necessaria interlocuzione affinché presso i locali dell’Ospedale di Lipari possano essere individuati spazi ove collocare tale essenziale servizio a tutela dei diritti delle comunità insulari.

*Consilgieri comunali Forza Italia

AUGUSTADUE-top_flotta copia.jpg