eomerodi Edoardo Omero

Ora basta ! L'amministrazione comunale deve tutelare gli imprenditori del settore alberghiero in un momento di grave crisi economica.

Sentenza innovativa della Commissione tributaria regionale di Palermo sulla questione del pagamento della Tarsu da parte degli alberghi. I giudici Salvatore Pillitteri, Alfredo Montelto e Settimo Puccio hanno accolto l'appello proposto dalla società Coretur proprietaria del Florio Park Hotel di Cinisi, dichiarando l'obbligo del Comune di rideterminare il tributo dovuto per l'anno d'imposta 2008 tenendo conto di due fattori importanti. Innanzitutto va applicata la tariffa prevista per le civili abitazioni per tutta la superficie occupata dall'hotel. Inoltre deve essere escluso il periodo di chiusura stagionale della struttura.

"La sentenza - commenta Alessandro Dagnino, avvocato cassazioni sta e docente di diritto tributario all'Università dell'Aquila - è di particolare interesse perché conferma l'orientamento, già espresso da una parte della giurisprudenza, secondo il quale la differenziazione fiscale tra alberghi e civili abitazioni debba essere congruamente motivata dall'ente locale. La decisione è, inoltre, estremamente innovativa nella parte in cui afferma il diritto dell'albergo a ottenere una riduzione del tributo proporzionale al periodo di chiusura stagionale. Per questo profilo si tratta di un importante precedente, probabilmente il primo in Sicilia, che potrebbe aprire la strada analoghe istanze da parte di altre strutture ricettive".

Nel corso degli ultimi anni in Sicilia si sono succedute varie sentenze riguardanti il pagamento della tassa sui rifiuti da parte degli albergatori. E nella maggior parte dei casi la tendenza dei giudici è stata quella di equiparare le strutture ricettive alle normali abitazioni private.

panareaportale.jpg1

Nasce nuovo portale 
http://www.panareaonline.com/

--Senza almeno una pista non si va avanti. Mancano alle isole Eolie le infrastrutture. Per avere un'idea...

Non si ferma la crescita di Birgi: nel 2013 quasi 2 mln di pax

AEROPORTI. Uno stimolo in più verso il rinnovo del contratto quinquennale che legherà Ryanair all'aeroporto di Birgi. La crescita esponenziale dello scalo trapanese, per quanto riguarda il traffico passeggeri, non subisce flessioni e anzi il Vincenzo Florio continua a restare tra i primi aeroporti a livello nazionale con la crescita maggiore. I passeggeri transitati a Birgi da gennaio a novembre 2013 sono stati 1.783.377 di cui 1.198.934 per voli nazionali (+16%) e 582.804 per voli internazionali (+29%). Un aumento di oltre il 20% rispetto allo stesso periodo del 2012.

*Presidente Confindustria alberghi Isole Eolie - Componete direttivo ebit

danierimunafo_1.jpg