Eventi e Comunicazioni

sottomonasteroturisti

ansa2di Marco Giorgianni*

In considerazione dei limiti sui trasporti provocati in particolare modo nei fine settimana dall"entrata in vigore degli orari invernali e Vista la richiesta da parte di turisti per la meta delle nostre isole, l'amministrazione ieri chiede ed ottiene la disponibilità da parte della Compagnia Ustica Lines ad effettuare una corsa straordinaria con Aliscafo da Milazzo con partenze alle ore: - 10:00 per Vulcano - Lipari - Salina e viceversa.
*Sindaco

----LIPARI - Le Eolie sono ancora piene di turisti, ma da oggi tratte e orari di aliscafi e traghetti sono già quelli della stagione invernale, come ha disposto la Regione. Con la conseguenza che c'è la corsa al biglietto, con file agli imbarcaderi e proteste.
Federica Tesoriero, tra le fondatrici del "Fondo per la preservazione delle Eolie" è incredula: "Siremar e Ustica Lines cambiano gli orari perché, per la Regione, è iniziato il periodo invernale. Alle Eolie si registrano presenze record di turisti provenienti da tutto il mondo, ma per i mezzi di linea la stagione è finita. Il problema è anche a terra, a Milazzo, con i bus della società Sais per Messina e per l'aeroporto di Catania. Ma la Regione sa cos'è il turismo?".
Il sindaco di Lipari Marco Giorgianni ha scritto all'assessore regionale ai Trasporti, Giovanni Pizzo, per chiedere corse integrative soprattutto per Panarea, Stromboli, Filicudi e Alicudi, le più penalizzate: "Avevamo già richiesto di prorogare le corse estive per tutto settembre ma non se n'è fatto nulla. Almeno che la Regione ci accordi delle corse straordinarie". (ANSA).

---di Federica Tesoriero

La Sais dice "nessun problema per i biglietti!" A momenti resto a terra... Ustica e Siremar oggi cambiano orari perché, per loro, oggi inizia orario invernale. In Sicilia si registrano presenze record di turisti provenienti da tutto il mondo...ma per le Eolie la stagione è finita e se vuoi arrivare alle isole devi anche sperare che sui 4 aliscafi giornalieri (Panarea) trovi posto. Ma lo sapete cos'è il turismo?

IL SINDACO MARCO GIORGIANNI RICHIEDE CORSE INTEGRATIVE.

giorgianni5

LINES

LE OPINIONI.

di Alessandro La Cava*

Ancora una volta il sindaco vuole far credere che si interessa dei problemi delle isole ma ormai in pochi gli credono.
Era già scritto negli orari "estivi" che le corse sarebbero state ridotte a partire dal 10 settembre con l'introduzione di nuovi orari.
Perché non si è adoperato per tempo?
Perché la richiesta di proroga la inoltra solo giorno 10 settembre?
Siamo alle solite,il classico tentativo "giorgianniano" di addossare responsabilità ad altri quando dovrebbe umilmente riconoscere che è l'unico attore di una disfatta ormai, fortunatamente ,visibile agli occhi di tutti.
Smetta di fare il bambino capriccioso e cominci a fare ripetizioni di buon governo,chissà che sia ancora in grado di fare qualcosa di buono nei pochi mesi che gli rimangono da amministrare.
*Art.1

di Giancarlo Baldanza

Aliscafo Siremar delle 17 in partenza da Milazzo per le isole. Sono stato l'ultimo a poter fare il biglietto, poi posti esauriti. Chi deve rientrare alle isole, deve aspettare quello della Usticalines delle 18.15. Salgo a bordo e ci sono ben 37 posti liberi solo nel salone inferiore di prua! Cosa vuol dire questo? Che l'alisscafo è vecchio (Mantegna) e non riesce a portare il numero massimo di passeggeri. Quindi, in sintesi: 1) nave Pietro Novelli fuori uso a causa del'incidente di 2 gg fa a Vulcano; 2) aliscafo Antioco (Siremar) stamattina si è guastato ed è stato costretto a rientrare a Milazzo con tutti i passeggeri diretti alle isole; 3) aliscafi che non riescono a portare il numero massimo di passeggeri perché vetusti ; 4) oggi 11 settembre, nonostante siamo ancora in estate e con numerosi turisti, le 2 compagnie marittime hanno già attivato gli orari invernali, quindi meno corse. "L'inverno" (11 settembre, 28 gradi) inizia proprio bene! Un plauso agli equipaggi che riescono comunque a far funzionare navi e aliscafi, nonostante tutto.

aliscafo1

nania.jpg