di Marco Giorgianni e Renato Candia*
In merito alla questione relativa all'ipotesi di mancata formazione della classe prima di scuola secondaria di 1' grado nella sezione staccata di Quattropani pe ril prossimo anno scolastico 2015-2016, l'amministrazione comunale di Lipari e l'Istituto comprensivo "Santa Lucia" intendono congiuntamente informare la cittadinanza di quanto segue.
La formazione o meno della classe al plesso di Quattropani è una questione che si lega esclusivamente al riconoscimento delle quote di organico stabilite dal ministero della pubblica istruzione per il tramite degli uffici scolastici periferici. All'Istituto Santa Lucia sono state riconosciute una prima classe a tempo prolungato che andrà a formarsi a Canneto e tre classi prime a tempo normale che per il numero, le caratteristiche e la provenienza prevalente degli iscritti da Lipari, andranno a formarsi al plesso di Lipari centro.
Sarebbe necessaria una deroga in tal senso che riconoscesse la formazione di un'ulteriore classe prima anche con un numero di alunni esiguo alla norma (attualmente sono 8). Tale deroga non è di competenza del dirigente scolastico perchè ha a che fare con la definziione degli organici che diversamente compete agli uffici scolastici centrali che soli possono disporre in tal senso. Si precisa pertanto che
1) l'amministrazione comunale locale e l'istituto Santa Lucia hanno condiviso con incontri appositi formali e non, questa problematica fin dal momento in cui con la definizione dell'organico di diriitto essa è venuta a configurare;
2) non esiste assolutamente alcuna volontà da parte di entrambi di escludere la possibilità di formare seppur in deroga, la classe prima alla frazione di Quattropani e che anzi sia l'amministrazione comunale sia l'istituzione scolastica, ciascuna per le proprie competenze, si stanno adoperando affinchè da qui al prossimo mese di luglio 2015, in cui saranno autorizzati gli organici di fatto comprendenti anche ogni eventuale deroga, gli uffici scolastici centrali, siano nelle condizioni di disporre, qualora ne ravvisassero la possibilità, il riconoscimento di una deroga in tal senso.
3) il richiamo ad un possibile ricorso alle risorse previste dal disegno di legge di riforma denominato "La Buona Scuola" è al momento attuale quanto meno anacronistico in quanto qualora l'iter parlamentare fosse anche chiuso in tempi ragionevolmente brevi, le disposizioni attuative che consentirebbero una soluzione alternativa alla eventuale deroga di cui sopra, non potrebbero essere applicate a partire dal prossimo anno scolastico, ma soltanto nell'eventualità a partire dall'anno scolastico successivo, fermo restando il riconoscimento di un adeguato organico funzionale, sempre da parte dell'amministrazione scolstica centrale. Auspicando di aver fornito adeguati chiairmenti all'utenza scolastica di Quattropani che in questi giorni ha manifestato pubblicamente la propria posizione in merito, questa amministrazione comunale e questa istituzione scolastica assicurano che ogni azione e ogni intenzione possibile saranno individuate e promesse affinchè nei limiti del consentito, l'autorità scolastica competenze possa all'accorrenza prendere positivamente disposizioni su questa questione.
*Sindaco di Lipari e dirigente scolastico
INTERVENTO DI "VENTO EOLIANO".
Al Sindaco del Comune di Lipari Rag. Marco Giorgianni E All'Assessore alla Pubblica Istruzione di Lipari Sig. Fabiola Centurrino
OGGETTO: Soppressione classe I media – Frazione di Quattropani
Preso atto della manifestazione di protesta organizzata nella giornata del 20 maggio c.a. da un nutrito gruppo di mamme e cittadini della Frazione di Quattropani, preoccupati e al contempo sbigottiti per la paventata soppressione della classe I media della frazione. Comprese inoltre le motivazioni del Preside Candia, che chiaramente ha rappresentato le disposizioni vigenti in materia di formazione delle classi, evidenziando comunque che di tale situazione sono stati ben informati sia i competenti Uffici scolastici regionali e provinciali che l'Amministrazione Comunale, opportuno appare sin da subito porre in essere tutte le azioni politiche necessarie al fine di evitare la dannosa chiusura del plesso scolastico di Quattropani .
Inoltre, a sostegno dell'impegno dell' Amministrazione Comunale , che comunque ha già provveduto di concerto con l'istituzione scolastica, a richiedere una deroga per la formazione della prima classe a Quattropani , si reputa necessario avviare una petizione popolare , da inoltrare celermente al Ministero della Pubblica Istruzione e all'Assessorato Regionale dell'Istruzione e della Formazione al fine di levare forte un grido di protesta per tutelare l'ennesimo diritto di cui vogliono privarci. La presente sarà diffusa fra la cittadinanza al fine dell'opportuna conoscenza e sottoscrizione, in forma di petizione popolare.
Avv. Francesco Rizzo (Fondatore "Vento Eoliano" ) Dott.ssa Annarita Gugliotta (Cons. Com. "Vento Eoliano") Dr. Cannistrà Daniele ( Delegato Fraz. Quattropani " Vento Eoliano" )
---Lipari - "Giu' le mani dalla scuola di Quattropani". All'insegna di questo slogan genitori e alunni hanno protestato nella piu' alta borgata dell'isola. La riforma scolastica prevede la soppressione della media e gli isolani hanno iniziato la "crociata" per evitare che dal prossimo anno i loro figli siano costretti giornalmente a percorrere una decina di chilometri per raggiungere la sede di Lipari.
La situazione la illustra Fabrizio Giuffrè, presidente della Consulta Giovanile: "A rischio è la scuola media. Gli alunni che dovrebbero entrare quest'anno in prima media sono in totale 8 (numero che inizialmente sembrava sufficiente per consentire l'apertura, salvo poi le nuove indicazioni da parte del dirigente scolastico: 15 ragazzi limite minimo). I ragazzi dovrebbero raggiungere Lipari tutte le mattine con autobus di linea (partenza ore 8 da Quattropani)".(ANSA).
---di Fabrizio Giuffrè
Quattropani. Genitori ed alunni in protesta: "Giù le mani dalla nostra scuola!".
A rischio è la scuola media. Gli alunni che dovrebbero entrare quest'anno in prima media sono in totale 8 (numero che inizialmente sembrava sufficiente per consentire l'apertura, salvo poi le nuove indicazioni da parte del dirigente scolastico: 15 ragazzi limite minimo). I ragazzi dovrebbero raggiungere Lipari tutte le mattine con autobus di linea (partenza ore 8:00 da Quattropani). Tra gli alunni c'è una bambina dislessica. Durante i trasferimenti, da Quattropani alla scuola di Lipari, nonostante le richieste avanzate dai genitori, non verrà garantito nessun servizio di accompagnamento da parte di un adulti...
Nell'anno in corso c' è attiva solo l'aula della terza media. Il prossimo anno uscendo la terza media e non entrando una nuova prima, le medie si chiuderanno.
LA REPLICA DEL DIRIGENTE SCOLASTICO RENATO CANDIA.
di Renato Candia*
Nota informativa sulla formazione delle classi prime di scuola secondaria di 1°grado per l'a.s. 2015/16 e manifestazione dei genitori della frazione di Quattropani di martedì 20 maggio.
In merito alla questione della possibilità o meno di formare la prima classe di scuola secondaria di 1° al plesso di Quattropani per il prossimo anno scolastico, si precisa quanto segue:
L'organico annuale relativo al numero delle classi che ogni scuola può attivare viene autorizzato dal Ministero dell'Istruzione sulla scorta del numero di alunni che hanno prodotto la domanda di iscrizione la quale, come è noto, da alcuni anni viene formulata esclusivamente on-line e non più tramite le segreterie delle scuole.
Per il prossimo anno scolastico il Ministero autorizza a questo Istituto Comprensivo la formazione di tre classi prime a 30 ore (tempo normale) in virtù di 61 iscrizioni pervenute e una classe prima a 36 ore (tempo prolungato) in virtù di 23 iscrizioni pervenute. Considerando che la classe a tempo prolungato (36 ore) andrà a Canneto dove c'è il maggior numero di richieste, le tre classi a tempo normale (30 ore) che potrebbero presumibilmente riassorbire le iscrizioni al tempo prolungato non richieste su Canneto ma sugli altri tre plessi, la formazione delle classi, allo stato attuale,
prevede 20 alunni a Canneto (a tempo prolungato) e 64 alunni su tre classi a tempo normale che comprenderebbero 55 iscrizioni su Lipari S.Lucia, 2 iscrizioni su Pianoconte e 7 iscrizioni su Quattropani. Considerando altresì che sulle classi di Lipari centro entrano due alunni con sostegno nelle cui classi, per legge, non possono esservi più di 20 alunni (con eventuale deroga fino a 22/23), il rispetto delle disposizioni di legge sulla formazione delle classi impongono al Dirigente scolastico, che come dimostrano i numeri non ha, in merito, margine di discrezionalità, l'ovvia formazione di tre classi prime (a 30ore) sul plesso di Lipari S.Lucia e di una classe prima (a 36ore) sul plesso di Canneto.
In merito alla manifestazione del giorno 20 maggio a Lipari, lo scrivente non ha nulla da dichiarare se non che di quanto precisato in questa nota sono a conoscenza da tempo l'Amministrazione comunale e gli Uffici scolastici regionale e provinciale. Se quest'ultimi, avendo facoltà decisionali che il Dirigente scolastico per il ruolo che ricopre non possiede, riterranno di disporre in materia, sarà data all'utenza pronta informazione.
*Dirigente scolastico