di Alfio Ziino*
Vergogna
Gli insegnati che da fuori Eolie raggiungono la sede di lavoro con mezzi marittimi hanno inscenato una sorta di protesta essendo venute meno le agevolazioni loro concesse relative al costo del biglietto per la traversata. Qualcuno afferma che viaggiassero in totale esenzione, al pari di altri pubblici dipendenti.
Vergogna. Tutti coloro che lavorano sopportano le spese di trasferimento. Egregio professore o professoressa tal dei tali, abitando ad esempio a Messina ed avendo la sede di lavoro a San Piero Patti non paga Lei autostrada, carburante o treno o quel che sia?.
Vergogna. E professore o professoressa tal dei tali, che dobbiate vergognarvi è, quì, sentire comune. E mi fa specie che il Presidente della locale Associazioni Albergatori sposi le Vostre doglianze infischiandosene del fatto che i costi (per le godute ed ancora richieste agevolazioni) gravino comunque sulla comunità.
*Avvocato
E' doveroso da parte del gruppo Caritas della Parrocchia San Cristoforo, a conclusione della 28° Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, porgere un sentito ringraziamento:
• alle attività commerciali che hanno aderito all'iniziativa, la loro disponibilità ci ha permesso di realizzare, ancora una volta, il più grande evento italiano
di solidarietà e di condivisione:
ARD DISCOUNT - Via San Vincenzo / Canneto
Supermercato DECO' - Via Marina Garibaldi / Canneto
Supermercato SPESA MIA Via Marina Garibaldi / Canneto
Supermercato DECO' - Via Marina Garibaldi (Calandra) / Canneto;
• ai tantissimi cittadini che ancora una volta, con grande generosità, hanno scelto di fare “un gesto concreto insieme”, nonostante le difficoltà che in molti stanno incontrando;
• ai volontari provenienti dalle Parrocchie di Canneto, Acquacalda, Pirrera e Lami, la vostra energia, entusiasmo, dedizione, passione ci hanno permesso di ottenere dei risultati importanti che daranno cibo e speranza alle persone che vivono in difficoltà.
Tra di essi, inoltre, per la prima volta, sei giovani studentesse dell'I.I.S. Isa Conti Eller Vainicher di Lipari, che hanno vissuto un’esperienza preziosa per crescere come cittadini responsabili, capaci di fare la differenza per il bene comune.
Grazie per aver partecipato alla Colletta 2024, una vera e propria festa del dono,
dove ogni contributo, piccolo o grande, diventa segno di una solidarietà concreta che unisce le persone e rafforza il senso di comunità.
E' stata anche un'occasione per aderire alla Giornata Mondiale dei Poveri, seguendo il messaggio di Papa Francesco che invita ad aprire il cuore e le mani per accogliere e condividere, riconoscendo nei più fragili un bisogno che interpella ciascuno di noi.
Questi i numeri: 1.347 i Kg. di prodotti a lunga conservazione che sono stati raccolti.
La signorina Elly Schlein ed il signor Maurizio Landini, rispettivamente Segretario Nazionale del PD e Segretario Nazionale della CGIL. Ideologicamente parlando due cuori e una capanna con l'affettuosa assistenza a tempo pieno del signor Pier Paolo Bombardieri, Segretario Nazionale della UIL. Ma altra cosa li accomuna, la spregiudicatezza, il cavalcar la tigre esclusivamente a fini di bottega. Il tema più eclatante è quello della Sanità Pubblica, tema sul quale non lesinano menzogne quali il negare che i fondi per essa stanziati dal Governo mai abbiano raggiunto la cifra odierna.
Potrebbero legittimamente dire che essi sono insufficienti, ma no, affermano che i fondi in questione sono stati tagliati. Bugiardi, esaurendo quì i loro interventi e tacendo, "favor rei", su quelli che sono i veri nodi della sanità pubblica: sprechi, sperperi, corruzione, clientela e mala gestio. E tanto affermo non de relato, ma per esperienza personale e diretta essendo stato Presidente del Comitato di Gestione di una Azienda Sanitaria Locale. Non è un caso che in ogni parte d'Italia l'Assessorato Regionale più ambito sia quello alla Sanità. Viceversa faccio notare che laddove la Sanità Pubblica presenta bilanci in perenne profondo rosso, la Sanità Privata, convenzionata e che all'utente costa tanto quanto la prima, regista bilanci in attivo. La ragione? veda un pò il lettore.
Altro punto. I consaputi soggetti sopra indicati si sbracciano, in tema di sicurezza ed ordine pubblco, a richiedere un incremento delle forze di polizia, l'aumento degli stipendi e degli straordinari (queste due ultime voci pari al grido di "viva la Mamma". Chi volete che dica no grazie, ma i conti si fan con quel di cui si dispone. Demagogia pura). Ma, come per la Sanità Pubblica, ignorano (ahimè non solo loro) il nocciolo del problema. In Italia abbiamo 120.000 Carabinieri, 100.000 Poliziotti. 60.000 Guardie di Finanza, alcune decine di migliaia di Agenti di Polizia Locale. migliaia di Guardie Forestali ed Agenti di Polizia Penitenziaria, Vigilantes in quantità.
Con altri addetti circa 500.000 uomini, uno ogni 100 abitanti neonati inclusi. Neanche l'Unione Sovietica vantava tali numeri. Il fatto si è che Carabinieri, Poliziotti, Finanzieri e quanti altri dovrebbero stare in strada, il che non è. Essi vengono impiegati in gran quantità in compiti meramente amministrativi all'interno delle strutture di competenza, compiti che dovrebbero esser devoluti ad impiegati civili. Perchè mai Questure e Commissariati, a mò di esempio, debbano occuparsi delle scartoffie relative al rilascio di un passaporto? o di un permesso di soggiorno? E perchè mai Carabinieri, Guardie di Finanza, Agenti di Polizia Locale vengono usarti ed abusati da Magistrati di vario genere e tipo quali messi notificatori in luogo degli Ufficiali Giudiziari? E così via.
Da ultimo, la Scuola Pubblica. Nel suo complesso una delle più scadenti d' Europa, terra terra sia a livello formale (docenti in jeans sdruciti ed improbabili scarpe da tennis, ignorandosi che forma e contegno son sostanza sopra tutto ai fini educativi in senso lato) sia a livello culturale (ascolto bene e di frequente i conversari tra c.d. docenti: penosi).Il rimedio proposto dai grandi pensatori di cui sopra? aumentiamo gli stipendi, aumentiamo gli organici !!!! E poi? ignoranti sono ed ignoranti resteranno, docenti e discenti.
Stromboli, cambio di guardia tra i sacerdoti in Chiesa...
Il 27 novembre, alle 17 e 30, si terrà nella chiesa di San Vincenzo a Stromboli, una Santa messa di saluto della Fraternità Amici di Gesù Buon Pastore
Sabato 30 novembre, alle 17, si terrà nella chiesa di San Vincenzo a Stromboli, la Santa messa di insediamento del nuovo Amministratore parrocchiale e il Vicario parrocchiale. Sarà presieduta da Sua Ecc. Mons. Cesare Di Pietro