di Nino Scire'
AL MIO MAESTRO E AMICO PROF. DOMENICO SCIMONE
La ricorrenza dei cari defunti appena trascorsa porta inevitabilmente ognuno di noi a ravvivare il ricordo di persone a noi care, parenti e amici, che ci mancano tanto, anche perché sono state punti di riferimento precisi, fari che hanno illuminato, chissà quante volte, momenti bui e tristi della nostra vita.
Ed il mio pensiero, in questi giorni, non poteva che andare anche ad uno dei miei maestri di scienza e di vita: il collega e vero amico PROF. DOMENICO SCIMONE.
Averlo incontrato è stato un privilegio ed era lungi da me il solo pensiero che il periodo trascorso insieme a lui avrebbe dato una svolta così significativa alla mia vita.
Quando ha ricevuto dalla USL 44 di Lipari l’incarico di organizzare, preparare ed istruire il personale per il centro dialisi che sarebbe stato finalmente istituito all’ospedale di Lipari, ha fortemente voluto che anche io collaborassi.
Quei mesi trascorsi a stretto contatto con lui hanno accresciuto la stima reciproca e, onorato e commosso dalla sua insistenza perchè accettassi un eventuale incarico a iniziare il trattamento dialitico per i pazienti nefropatici delle isole eolie, ed anche fortemente richiesto dagli stessi pazienti Eoliani, che venivano a dializzare a Messina, ho accettato di trasferirmi a Lipari diventando, di fatto, un isolano di adozione!
E’ anche grazie al magistrale addestramento da parte del PROF. MIMMO SCIMONE e della sua equipe che tutto il personale del centro dialisi di Lipari ha raggiunto un eccellente livello qualitativo, sia dal punto di vista strettamente tecnologico che per quello che riguarda il rapporto
–per molti versi peculiare- con il paziente dializzato, tanto da meritare, nel tempo, il pieno plauso dei pazienti emodializzati che giungevano sull’isola in DIALISI VACANZE, i quali, provenienti anche da ospedali di prestigio e/o di eccellenza anche esteri, sono sempre rimasti meravigliati ed entusiasti per aver trovato, nel nostro centro dialisi, un livello di avanguardia per ciò che riguarda sia la tecnologia impiegata per ogni tipo di trattamento emodialitico, che la qualità dell’assistenza.
Pertanto, la mia richiesta di far intitolare il centro dialisi di Lipari al PROF. DOMENICO SCIMONE, associata a quella di tutto il personale e di tutti i pazienti, è stata accolta da più parti, con uno straordinario consenso.
Con questo importante e prestigioso riconoscimento a sua perenne memoria, si onora un uomo di scienza eccezionale, che ha fatto la storia della dialisi nell’Arcipelago Eoliano!
Nel ricordo di Mimmo ci sono anche foto storiche con il personale preposto al Centro Dialisi con uno dei personaggi, paziente storico il sig. Andre Basile, artefice di grande battaglie anche a livello giornalistico con il direttore del Notiziario.
L'infermiere Gianni Gemellaro, insieme a me ed alla caposala Nunziella Marchese.
E poi vi sono il collega Filippo Pizzino e i due infermieri la signora Marchese (grande pilastro insieme al prof Scirè che amorevolmente ha dedicato la sua vita al centro dialisi raccogliendo attestazioni di stima non solo a livello locale ma anche da vacanziri NDD) e Antonio Cavarra che purtroppo non c'è più, come il sig. Basile.
Nb: il prof Mimmo Scimone, sposato con una liparota, la signora Tina Carretti, nipote di mia mamma Angelina, alle Eolie, insieme ai cognati Valeria e Corrado, aveva messo su anche casa ad Acquacalda. E tutte le mattine amava correre nel lungomare...e poi tuffarsi in mare...(NDD)