336902885_1269075134025729_7000516119341600605_n.jpg

di Angelo Pajno

Da ragazzino ricordo era in auge il ritornello " l' amore non è bello se non è litigarello".
E quale amore men che sincero può attribuirsi alla maggioranza ed alla opposizione in Consiglio Comunale.
Un nido per due cuori entro il quale i due piccioncini professano amorevoli il loro reciproco e delicato sentimento affettivo.

Ma come si amano!
Ma quanto si bramano vicendevolmente!
Ad ogni riunione di Consiglio manifestano senza pudore o vergogna tale loro supremo, delicato, afflato per la gioia di noi semplici elettori tutti avvolti nelle nostre quotidiane fatiche del resistere per esistere come crisalidi nel bozzolo.
Eppure, con il trascorrere dell' alternarsi della notte al giorno sento prorompente l'affacciarsi al pensiero di elettore medio, categoria alla quale ritengo sommessamente di appartenere, l' amletico dubbio...." ma no staranno a ppiggliarce per c..lo?

C'è chi si dice parte della maggioranza (chi l' ha vista?), chi della opposizione ( i cui ranghi si presentano rimpinguati a giorni alterni da questo o quell' altro "eletto dal Popolo"), chi se ne fotte dell' una e dell' altra fazione adagiandosi, satollo di quanto ottenuto dall' elettorato, sullo strapuntino fedele al motto " dio me lo ha dato e guai a chi me lo tocca ( lo strapuntino, intendo).
In sintesi: un pollaio per due galline.
Buona razzolata!
E Berta filava.
P.S.
Un caro saluto a Giampiero.

L'intervento

f34c29a8-6958-4ace-aa24-7e7ae19b8756.jpg

di Gianpiero De Paolis

A proposito di un pollaio e due comari

L'avvocato Angelo Pajno , nel suo ultimo articolo " un pollaio per due comari " ha sottolineato con ironia e , con un aspetto caricaturale, lo scontro politico in atto tra il Sindaco Gullo e la sua coalizione , che a dire di alcuni , una volta è maggioranza, e una volta è minoranza,da una parte, e l'attuale opposizione dall'altra parte.

Scontro politico che si evidenzia, maggiormente , nelle Aule del Consiglio Comunale, e viene magistralmente evidenziato dal Notiziario Isole Eolie, attraverso il suo Direttore con la dovuta imparzialità, che emerge, anche , nell'informazione e nella Cronaca che il Notiziario rende , il senso lato, ai Cittadini e agli Eolnel mondo.

La mia opinione, caro Angelo, è che in questa Legislatura ed, anche nella prossima, non ci sarà possibilità di dialogo tra l'attuale maggioranza e l'attuale opposizione, perché lo scontro politico è molto forte e non ci sono, né ci saranno, le condizioni per un confronto politico dialogante tra le due parti.
Il confronto dialogante va costruito e scaturisce , intanto , da un rapporto umano improntato alla correttezza e al rispetto reciproco , e poi da un rapporto politico che abbia " un insieme comune " delle prospettive che si possono aprire all'evolversi delle situazioni , attraverso l'Azione Politica.
Manca tutto questo , e non potrà essere recuperato per una serie di ragioni che sarebbe lunghissimo elencare. E il da fare è tanto , e non ci possiamo dedicare solo allo scrivere, come dice Bartolino Ferlazzo , nelle sue " performances culturali" .

Ma ben venga lo scontro politico quando pone fine al "modello consociativo" degli anni passati, in cui tutti erano dalla stessa parte con ruoli indistnti e nessuno più controllava, né proponeva, formando così la strada per il declino, l'inefficienza e lo spreco di risorse pubbliche.

Ma c'è un dato oggettivo che non può sfuggire: la Coalizione che governa il nostro Comune di Lipari appare come una coalizione elettorale a causa delle defezioni , che si dice , ci siano all'interno della maggioranza ; mentre l'opposizione, essendo unita , appare come una coalizione politica.

E questo , a mio modo di vedere la Politica, è un dato molto importante.

Questa situazione costringe il Sindaco Gullo ad interventi politici, sempre più forti e diretti, nel difendere il suo operato e quello della Giunta e così, parimenti , l'opposizione risponde colpo su colpo.
Il Sindaco Gullo , fine conoscitore della Sociologia insiste su alcuni aspetti, l'avvocato Orto da profondo conoscitore della Macchina Amministratva del Comune di Lipari e, delle Leggi, risponde da par suo. A livello Nazionale si vive la stessa situazione.
Non c'è, quindi , nulla da scandalizzarsi.

L'avvocato Pajno , infine , spesso interviene sulle "Aree Marine Protette ", in modo particolare alle Eolie.Bene ! Su questo argomento , caro Angelo, sono d'accordo con te. L'impatto delle attività dell'Uomo su coste e mari e sugli ecosistemi marini nelle nostre Isole, è quasi inesistente. Non c'è , quindi , bisogno di istituire Aree Marine Protette, a maggior ragione senza un consenso popolare maggioritario dei cittadini del Luogo.
La Natura è un Dono di Dio.La sua bellezza va assaporata e gustata da vicino , e va rispettata in modo intransigente. Per questo ci sono le Leggi , le Norme , i Regolamenti, e i Controlli.

Angelo ricambio i cari saluti e li estendo a tutta la famiglia.

465179768_10231463656528099_694139262631672221_n.jpg

465107266_10231463656608101_8473270950194770179_n.jpg

Rassegna Stampa GDS.IT

TGS-NEWS-NUOVO-LOGO-625x350.jpeg ascolta-rgs-mini_new.jpg

downloadxcza.png

Le Eolie flagellate dal maltempo, il sindaco: «È emergenza anche a Ginostra»

Stromboli tra detriti e fango, la Proloco lancia una richiesta di aiuto alla Regione

Alicudi, frana stradina ed isolano ha rischiato di essere investito

Stromboli, impraticabile il sentiero che conduce sul cratere

airpanarea.jpg