downloadjku87.jpg

di Giacomo Biviano*

Non condivido assolutamente l'atteggiamento remissivo del sindaco Gullo in questa intervista. Anche se ci fosse un solo ortopedico da Capo d'Orlando a Milazzo, non si può giustificare la sua assenza a Lipari, né la mancata richiesta affinché venga a operare anche qui. Anzi, proprio perché è l'unico, dovrebbe essere presente a Lipari. Sulla terraferma è facile spostarsi tra diversi ospedali del messinese, dove esistono strutture ortopediche e reparti specializzati, sia privati che pubblici. A Lipari, invece, questo non è possibile. Se questa è la posizione del nostro sindaco, siamo davvero messi male.
 
Per quanto riguarda le ambulanze medicalizzate, se chiedessimo all'Asp se siano necessarie o meno, probabilmente non ci invierebbero nemmeno la prima, proprio come è successo in passato, quando il soccorso veniva effettuato senza un medico a bordo. Non dobbiamo chiedere, dobbiamo pretendere, caro Sindaco.
 
Come si può criticare uno striscione di protesta appeso a un balcone durante la festa del santo patrono, che rappresentava chiaramente una legittima provocazione contro il disinteresse della politica a tutti i livelli, compresa, purtroppo, anche quella locale? Forse è proprio questo che ha infastidito il nostro primo cittadino.
 
Le regole vanno rispettate, ma una protesta legittima non solo deve essere rispettata, ma anche incoraggiata, soprattutto quando è volta a difendere il diritto alla salute, un diritto che la politica locale non riesce più a tutelare. E per questo, non ci sono regole che tengano.
 
Di seguito il link dell'intervista:

*Già presidente consiglio comunale di Lipari 

La nota del Coordinamento Eolie sanità

c2adb3c4-292b-4606-8c57-bed4748381c4.jpeg

Coordinamento Eolie Sanità: parole del Sindaco Gullo contraddittorie, urge chiarimento su azioni e obiettivi da perseguire.
Il Coordinamento Eolie Sanità esprime perplessità riguardo alle recenti dichiarazioni rilasciate dal Sindaco di Lipari al “Quotidiano di Sicilia” sulla situazione sanitaria nelle Isole Eolie e a tal proposito richiede un chiarimento.
Alla domanda sull'opportunità di dotare l’isola di Lipari di una seconda ambulanza medicalizzata, il Sindaco avrebbe risposto che tale decisione spetta all'ASP, responsabile del servizio. Riguardo alla cronica mancanza di medici che continua a indebolire l’ospedale di Lipari, il Sindaco ha sottolineato che, vista la carenza di personale medico a livello nazionale, non si possa pretendere l'assegnazione di uno specialista, come un ortopedico, a Lipari.

Il Coordinamento Eolie Sanità esprime profondo rammarico per queste affermazioni, evidenziando che la situazione sanitaria delle isole minori non può essere paragonata a quella della terraferma, a causa delle specifiche problematiche legate all’insularità. In molte circostanze, raggiungere altri ospedali e accedere ai servizi sanitari del Distretto è difficile e molto disagevole, e in alcuni casi addirittura impossibile.

Inoltre, la pianta organica predisposta e approvata dalla Regione Siciliana, in accordo con la Conferenza dei Sindaci, prevede la presenza in loco di diverse figure specialistiche. A supporto di ciò, si ricorda che la recente modifica all’art. 119 della Costituzione (2022) riconosce espressamente le peculiarità delle isole e il diritto al superamento degli svantaggi derivanti dall'insularità.

Le dichiarazioni del Sindaco appaiono in contraddizione con il primo punto del suo programma elettorale, che sottolineava la necessità di colmare le carenze sanitarie nelle isole del Comune, incluse quelle dell’ospedale di Lipari, attraverso forti iniziative istituzionali a livello nazionale e regionale. Tali dichiarazioni risultano inoltre incoerenti con la partecipazione del Sindaco e dell’Assessore comunale alla sanità a manifestazioni e forme di protesta organizzate o co-organizzate dal Coordinamento Eolie Sanità.

Per questi motivi, il Coordinamento Eolie Sanità auspica un chiarimento circa gli obiettivi e le azioni che il Comune di Lipari, insieme alle altre Amministrazioni eoliane, intende intraprendere in materia di sanità.

Lipari, Bagnamare la strada piu' pericolosa dell'isola...

2a10d6a3-fd77-420f-9f62-57101b4702c0.jpeg

Tra continue buche per perdita di acqua, case soprastanti a rischio e continui crolli. E con tir e super tir che transitano indisturbati. 

Per non parlare dei pedoni che senza marciapiede sono sempre a rischio di essere investiti da chi sfreccia con auto e moto...

Sos continui a chi di comptenza ma ad oggi senza alcun esito

Melbourne, la Società Isole Eolie vicina ai 100 anni...

457212628_1313488783290497_8368234418775159147_n.jpg
L'anno prossimo compiremo 100 anni! Sì, esistiamo dal 1925.
Siamo lieti di annunciare che ci siamo assicurati una data e un luogo per festeggiare il nostro 100th Anniversary Gala Dinner of the Societa Isole Eolie Melbourne .

Maggiori informazioni in arrivo nei prossimi mesi, ma per ora segnatevi questa data speciale, sabato 2 agosto 2025.

Rassegna Stampa Gds.it

Eolie, anche due ragazze isolane a Miss Universo e al concorso Bellezza Nazionale

 

Salina, due ricercatori con una ventina di lucertole bloccati su uno scoglio: salvati dalla guardia costiera

 

SalinaDocFest all’insegna di Giovani e Libertà e l’omaggio ai Fratelli Taviani che nell’isola erano di casa

L’incendio scatenato a Stromboli durante la fiction della Rai, la procura chiede sei rinvii a giudizio

Controlli sulla movida alle Eolie, i carabinieri denunciano 8 persone per ubriachezza e altre 11 per possesso di droga

Lipari, per l'improvvisa morte del giovane Elio Zanca lutto cittadino: il coordinamento Eolie sanità chiede la seconda ambulanza

Un fiume di gente alla processione di San Bartolomeo a Lipari e in piazza un cartello contro i tagli alla sanità

Lipari, furto in una sala scommesse: preleva 1.600 euro dalla cassa ma viene ripreso dalle telecamere

Lipari, un catamarano rischia di affondare: arriva la guardia costiera e salva nove turisti

Lipari sotto choc per la morte di Elio Zanca, il parroco: «Era sempre disponibile e molto apprezzato»

Nuova tragedia alle Eolie: a Lipari un giovane muore in spiaggia mentre gioca con alcuni bambini

Carlo Verdone, omaggio alle Eolie: «Non le conoscevo bene, meglio tardi che mai. Luoghi magnifici, da rivedere»

Lipari, l'inchiesta sulla fornitura di acqua potabile: anche il Riesame rigetta le richieste, niente arresti né interdizioni

Turista soccorsa a Lipari, si era ferita durante un'escursione alle cave di pomice

Da Verdone a De Laurentiis, Panarea è sempre l'isola dei vip

In vacanza a Vulcano spacciava droga, un giovane arrestato dai carabinieri

Il naufragio del Bayesian a Porticello (Pa): sotto torchio gli altri membri dell’equipaggio

17-diciasette.jpg