di Salvatore Leone
La strana storia della tassazione delle persiane pronta alla realtà con i tempi correnti delle Eolie. Esclusa Salina naturalmente. Alle Eolie tutti amano le persiane in particolare quelle palermitane e non le messinesi. I mercanti veneziani le importavano dalla Persia dove i mariti le usavano per controllare di nascosto le mogli. Per questo vengono chiamate anche "gelosie". E alla fine sono anche imposte in tutti i sensi. A Genova, nel 1798, nacque una tassa sulle finestre. Le case con meno di sei finestre non pagavano nulla, dalla settima in poi bisognava scucire le palanche.
Come le Eolie. Sei isole pagano e la settima Salina non paga. I liguri, maestri conservatori e specialisti del non pagare, iniziarono a murare e dipingere le finestre. A ciò è dovuto il fatto che nei colorati edifici storici liguri si trovano tante finestre disegnate. Da allora, persiane e finestre vengano chiamate...imposte. Nulla al caso. E…così in considerazione del numero elevato di persiane esistenti nel territorio eoliano, il Comune di Lipari, dopo il controllo delle tende, pensa di istituire una tassa sulle persiane alla genovese chiamandole imposte.
Lipari zona centrale, vendesi magnifico alloggio panoramico di circa mq 140 oltre terrazza godibile della stessa superficie dell’alloggio. Ottimo stato. Tel. 335-8331174
EOL MARE servizi marittimi Lipari
L'Officina dei Ricambi di Salvatore Stramandino è a Marina Lunga di Lipari: ricambi per auto e moto, noleggio, vendita scooter, mezzi elettrici e prodotti pulizia nautica.