di Angelo Pajno
AMP di Portofino: bon voyage Salina!
Forti malumori per i malcapitati diportisti, sia locali che visitatori, che hanno avuto la ventura di - tentare - di visitare dal mare il promontorio di Portofino.
Nel maggio ultimo scorso il Comitato di Gestione ha deciso di avviare l'app di prenotazione a pagamento per l' ormeggio ai gavitelli ivi presenti.
Come volevasi dimostrare, ancora una volta visitare il nostro mare diventa sempre più una chimera per chi il mare lo vive con passione: non solo infatti sarà sempre più difficile trovare ormeggio ai gavitelli della suddetta AMP stante il numero insufficiente degli stessi ( motivo per il quale il diportista sarà orientato a scegliere altre mete sottraendo reddito alle popolazioni locali) ma si dovrà pagare sia la sosta - a tariffa differenziata in base alla dimensione della imbarcazione - che, paradossalmente, anche l' imposta di bollo da 16 euro.
Quest' ultima, poi, è dovuta indipendentemente dalla dimensione del mezzo nautico.
Tradotto: se ho la pervicacia di passare per quelle parti dovrò versare anche tale ultimo balzello medievale tutte le volte che ormeggio all'agognato gavitello ( chissà poi con quale accrocco questo sarà fissato al fondale), anche se posseggo un piccolo gozzo a motore da 4-5 metri e ci porto a fare il bagno ( non sempre consentito) la famiglia.
Una simile decisione ha sollevato un vespaio di polemiche tra le popolazioni interessate ( i comuni di Camogli, Portofino e Santa Margherita Ligure ) tanto da costringere lo stesso Comitato di Gestione della AMP a tornare, in questi giorni e solo parzialmente, sui propri passi quantomeno sulla possibilità di tuffarsi nelle miracolose acque ( senza nulla togliere a quelle di Lourdes). Caro lettore.....capito mi hai? Bon voyage Salina. E Berta filava!