di Salvatore Leone
Ormai è allarme continuo per la vittoria dei pesticidi che sono arrivati all'interno della polpa delle banane. Solo tre marchi su 20 si salvano ancora ma chissà per quanto. Si pensava alle bucce come protezione e invece oltre la buccia c’è di più. “A scorcia” non protegge più e neanche le banane biologiche resistono all’invasione dei pesticidi. L’industria delle banane impiega un gran numero di sostanze chimiche che rappresentano un potenziale problema per il consumatore e per il lavoratore dei " bananeti".
Non è un caso che, in alcune zone vinicole di Lipari, l'impiego dei pesticidi avviene con personale munito di tute bianche tipo ospedali. E…molto spesso a farne le spese è l’ambiente con contaminazioni delle risorse idriche e del suolo. E...se i pesticidi riescono a contaminare le banane protette da una spessa buccia, figuriamoci per gli altri frutti che hanno una esigua protezione. C 'è proprio da ubriacarsi prima del gesto eroico del necessario mangiare e bere.
Lipari zona centrale, vendesi magnifico alloggio panoramico di circa mq 140 oltre terrazza godibile della stessa superficie dell’alloggio. Ottimo stato. Tel. 335-8331174
EOL MARE servizi marittimi Lipari
L'Officina dei Ricambi di Salvatore Stramandino è a Marina Lunga di Lipari: ricambi per auto e moto, noleggio, vendita scooter, mezzi elettrici e prodotti pulizia nautica.