ULTIME NOTIZIE. Lipari, dall'Ufficio Postale apprendiamo che a giorni sarà smaltita tutta la corrispondenza...
E DA PALERMO LE POSTE CHIEDONO SCUSA...
Gentile direttore,
in riferimento alla lettera “"Lipari, anche l'Ufficio Postale perde colpi... Arrivano i pacchi ma non le lettere. Le multe? Le porteremo in sede...". A Parigi non si hanno notizie di una ventina di cartoline” (17/9/23), Poste Italiane si scusa con per i disagi segnalati e informa che il picco anomalo di corrispondenza registrato nell’ultimo periodo ha generato code di lavorazione eccezionali.
L’Azienda rassicura i cittadini di Lipari sul costante monitoraggio dell’operatività, conferma l’impegno per una rapida risoluzione e ricorda infine che è l’unico contatto telefonico di assistenza clienti è il numero verde 803160.
Cordiali saluti
Poste Italiane – Media Relations
NOTIZIARIOEOLIE.IT
Caro Direttore,
Le scrivo per informarla che negli ultimi mesi la comunità liparese vive una situazione di notevole disagio. Mi riferisco al disservizio dell'ufficio postale di Lipari per il notevole ritardo nella consegna della posta. Sarebbe meglio dire che non la consegnano più da tempo. Funziona solo il servizio consegna pacchi.
Si parla di taglio del personale per esubero e questo è il risultato. Ad alcuni cittadini è capitato di non ricevere la bolletta della luce e neanche la raccomandata che la SEL invia per comunicare il ritardo, con il risultato dell'interruzione del servizio.
All'Ufficio postale, quando vai a chiedere perché non arriva la posta, ti danno due numeri di telefono, presumo di Milazzo, per comunicare il disagio ( dicono loro ), dove non risponde nessuno perché è collegato il fax. Se arriverà qualche multa la portiamo tutti all'Ufficio postale.
Grazie e Cordiali Saluti
Lettera firmata
LE REAZIONI
"Sui 5 porta lettere che sono in servizio la competenza non è la nostra - si precisa all'Ufficio Postale - dipendono difatti dall'Ufficio Recapiti di Milazzo. Noi non abbiamo nessuna competenza perchè la gestione è a loro carico. In ogni caso, segnaleremo le attuali lamentele dei cittadini".
DA PARIGI IN LINEA BENITO MERLINO
di Benito Merlino
Ecco la piccola disavventura che mi è capitata, quest'estate, nella nostra bella isola (di VIP, invasa da yachts di ricchissimi sceicchi, oligarchi, avventurieri che vi passano giornalmente senza visitare il nostro museo. Ma spesso per depositare la loro spazzatura) :
Nel mese di giugno, mi trovavo con mia moglie in un bar di Marina Corta per gustare una granita al limone e per affrancare le cartoline che dovevamo inviare alla famiglia e agli amici nel mondo. Dopo la nostra abituale visita alla cartolibreria Belletti, ci siamo diretti all'ufficio postale per far timbrare le cartoline che avevamo già affrancate. Vedendo la lunga fila che c'era nell'ufficio postale, decidemmo d'imbucare la ventina di cartoline in una delle due buche rosse che si trovano appese sul terrazzino, all'entrata sinistra della posta.
Son passati tre mesi e nessuna cartolina è mai arrivata ai destinatari, neanche una su venti. Il che basterebbe a provare che non sono mai partite .
Ho scritto al direttore dell'ufficio postale. Mi è stato risposto che non sarei rimborsato, cosa che non chiedevo. Gli ho dunque riscritto dicendo che non desideravo nessun rimborso ma solo una spiegazione. Naturalmente, non si è neanche degnato di rispondermi.
Sarebbe lo spirito "coatto" ancora presente nell'isola ?
O qualche furbetto avrebbe fatto mano bassa sui francobolli ?
L'isola sarebbe scesa ai livelli più bassi della sua storia ?
Consiglierei ai turisti che vengono a visitarci di inviare le loro cartoline per raccomandata.
Gentile Cliente,
con riferimento alla Sua segnalazione relativa all’invio di cartoline, desideriamo fornirLe gli opportuni chiarimenti.
Al riguardo, Le comunichiamo che le verifiche nella fattispecie, non hanno consentito di determinare l’esito dell’invio.
Le facciamo presente che per tale tipologia di prodotto (Posta indescritta) non è previsto alcun sistema di tracciatura elettronica che consenta di attestarne puntualmente la consegna, che è comunque prevista tramite immissione in cassetta, senza ritiro della firma.
Per questo motivo per tale tipologia di prodotto la Carta del Servizio Postale Universale non prevede indennizzi: precisamente stabilisce che “in conformità con la legislazione nazionale vigente e con la Convenzione Postale Universale ratificata nell’ordinamento italiano, rimborsi, indennizzi o ristori sono previsti per i soli servizi per i quali sia possibile determinare in modo certo, ovvero sulla base di riscontri obiettivi, i dati relativi alla spedizione, destinazione e consegna”.
Rammaricati per il disagio riferito, Le porgiamo cordiali saluti.
Saluti
Assistenza Clienti Retail
A PROPOSITO DELL’UFFICIO POSTALE
Caro Bartolino, a proposito dell’Ufficio Postale di Lipari, Ti segnalo che il Comune di Lipari, alcuni mesi fa, ha inviato tramite l’Agenzia delle Entrate gli avvisi TARI per l’anno 2022, la cui prima rata come pure la rata unica scadevano nel lontano 31 luglio 2023. Ad oggi, salvo pochi casi, moltissimi avvisi risultano non consegnati e giacenti non si sa dove. Naturalmente, con tutta la buona volontà, molti pagheremo in ritardo. Quando, inevitabilmente, arriveranno le multe per ritardato pagamento, chi le pagherà? Sicuramente “Pantalone”. Un caro saluto dal sole sempre libero delle Eolie
Lettera firmata
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