di Salvatore Leone
Il disastro ambientale è di moda alle Eolie. Il pezzo migliore é che le sfilate avvengono in un territorio Patrimonio dell'Umanità. Se al disastro ambientale si sommano le violazioni alla normativa urbanistica, all'ambiente e alla distruzione delle bellezze naturali dei luoghi, la beffa completa il danno. Ogni modifica dei luoghi, diventa una questione di difficile soluzione da risolvere sia per chi deve applicare le leggi sia per gli avvocati difensori. Il legislatore si è premurato di modificarlo, dopo la dichiarazione d'incostituzionalità del vecchio articolo del disastro innominato ambientale previsto dal codice penale ex art.434 e 449 C-P-.
Infatti, in considerazione che la vecchia normativa non dava alcuna possibilità per inquadrare la relativa responsabilità penale, il legislatore ha riformulato la nuova fattispecie criminosa nel reato previsto dall'art.452-quater C.P. collegando il disastro anche al danno irreparabile all'ecosistema. Quindi, in forza del nuovo reato ambientale si potrebbe rischiare "molto e moltissimo". Chissà, se un giorno, anche la predetta normativa troverà applicazione "all'area marina protetta" legata all'ormeggio indiscriminato dei natanti e prevedendo in tal caso, il danno ambientale all'ecosistema marino a causa del forte inquinamento del mare con la moria di tutto il patrimonio marino, pesce spada compreso. Tutto si sta avvicinando prima del previsto.
Lipari zona centrale, vendesi magnifico alloggio panoramico di circa mq 140 oltre terrazza godibile della stessa superficie dell’alloggio. Ottimo stato. Tel. 335-8331174
EOL MARE servizi marittimi Lipari
L'Officina dei Ricambi di Salvatore Stramandino è a Marina Lunga di Lipari: ricambi per auto e moto, noleggio, vendita scooter, mezzi elettrici e prodotti pulizia nautica.