di Monica Blasi
La verità è che di realtà che si impegnano per la comunità ne è pieno l'arcipelago Eoliano: associazioni, comitati, gruppi privati che nascono per valorizzare il patrimonio naturalistico, culturale, storico e sociale delle nostre isole, a volte anche per sopperire carenze nel territorio o fornire servizi di qualità per la comunità.
Cari candidati a sindaco di Lipari un attenzione particolare andrebbe data a queste ECCELLENZE EOLIANE che quotidianamente, e spesso nell'ombra, lottano per dare un volto diverso a queste isole. Abbiate il coraggio di avvalervi della loro esperienza e la volontà di chiedere il loro supporto per affrontare problemi e trovare soluzioni giuste per le nostre isole, spesso molto più semplici e meno dispendiose di quello che si pensa.
Mettete tutti noi in condizione di operare al meglio con spazi adeguati e garantite un adeguato supporto al nostro lavoro, superando vincoli istituzionali.
Nel nostro caso sono quasi 20 anni che lavoriamo per la salvaguardia del mare Eoliano e la tutela dei cetacei e delle tartarughe marine nelle isole Eolie con un sogno, quello di un'area marina protetta. Con Filicudi Wildlife Conservation abbiamo salvato e recuperato dal mare più di 650 esemplari di Caretta caretta feriti, malati, moribondi in uno spazio di pochi metri quadri e poi li abbiamo rimessi in mare affinchè potessero continuare la loro vita. Abbiamo dedicato la nostra vita al mare portando la biodiversità marina delle isole Eolie all'attenzione internazionale con tanti sacrifici e superando ostacoli burocratici, sociali, logistici ed economici che sembravano insormontabili.
Oggi il mare Eoliano ha bisogno anche del vostro aiuto cari candidati a sindaco di Lipari.
Si parla tanto di valorizzare il nostro territorio ma il MARE non è forse una delle risorse più importanti da cui dipende il nostro futuro?
Lipari, prima nave di crociera di giugno la "Star Clipper" con 150 turisti. Alle 19 partita per Sorrento
VIDEO