di Salvatore Leone
La gassosità, speriamo momentanea, di “u zupatri” di Vulcano riporta a tanti ricordi. Soprattutto ad una bevanda semplice umile e rinfrescante prodotta a Lipari in via Garibaldi dalla famiglia Monte. Era la famosa gassosa imbottigliata in 7 colori diversi per distinguere il gusto. La bevanda era contenuta in bottigliette di vetro col tappo in ceramica e gomma con l’anellatura in ferro zincato a caldo per l’apertura e la chiusura meccanica. Una forma di un certo valore. Fu la bevanda nonna della famosa coca americana. C’è chi spera ad un ritorno alla produzione chiamandola la “Gassosità du zupatri” e berla per festeggiare lo scampato pericolo per poi farla inserire nel Patrimonio dell’Umanità come antico “dissetometro” eoliano gran provocatore di rutti.
Lipari zona centrale, vendesi magnifico alloggio panoramico di circa mq 140 oltre terrazza godibile della stessa superficie dell’alloggio. Ottimo stato. Tel. 335-8331174
EOL MARE servizi marittimi Lipari
L'Officina dei Ricambi di Salvatore Stramandino è a Marina Lunga di Lipari: ricambi per auto e moto, noleggio, vendita scooter, mezzi elettrici e prodotti pulizia nautica.