di Salvatore Leone
Omertà invertita col silenzio d'oro. Gli stessi dibattiti hanno uno scopo culturale, ma dopo il classico battito e ribattito delle mani, il tutto riposa apparentemente in pace mentre nel sommerso si programma, per pochi, il futuro delle Eolie. Ma quale futuro? Quello che viene imposto dall'alto con vincoli assurdi, generici e senza fondamento, anche per terreni privi d’importanza. Cosa c'è dietro a tanta velocità con l’accellerazione chiamata furbizia? L’inaspettata visita del Presidente della Regione, alle Eolie, che sollevando un grosso polverone, ha consentitto una speciale pulizia dell'isola con contemporanea "posatura" d'asfalto. Adesso tutto è spianato... Le osservazioni della Soprintendenza per questo vincolo inaspettato che è partito dal 17 giugno 2021 con passaggi mensili culminati il 27 agosto 2021 e diffuso tramite giornali, dovranno essere inviate entro il 25 settembre. La velocità della luce silenziosamente e inaspettatamente è arrivata alle Eolie per una nuova "era" dove tutto si potrà o si potrebbe. Ormai è risaputo, l'unica priorità alle Eolie sono i vincoli ambientali che devono completare il quadro di questo territorio che dev'essere osservato attraverso i visitatori estivi lungo un percorso guidato con soste, da "guide specializzate". Questo il futuro delle Eolie, non le opere essenziali, Ospedali, Tribunali Uffici pubblici e rilascio della carte d'identità con appuntamenti a lungo termine. Gli eoliani, popolo pieno di pazienza, possono attendere nonostante le imprecazioni della popolazione ed il silenzio della cultura. Insomma conta più il silenzio e le opere inutili come il modulo prefabbricato metallico con la scriita "Benvenuti alle Eolie" inviato come regalo inatteso dalla Regione. Opera assolutamente inutile ed inutilizzabile che sfida ogni buon senso per lo stile eoliano voluto dalla Soprintendenza e dal Codice dell'Ambiente, con occupazione illegittima di spazi demaniali inutil e non autorizzati. Grazie Regione ma fatti una…Ragione e fatti più in la!
Lipari zona centrale, vendesi magnifico alloggio panoramico di circa mq 140 oltre terrazza godibile della stessa superficie dell’alloggio. Ottimo stato. Tel. 335-8331174
EOL MARE servizi marittimi Lipari
L'Officina dei Ricambi di Salvatore Stramandino è a Marina Lunga di Lipari: ricambi per auto e moto, noleggio, vendita scooter, mezzi elettrici e prodotti pulizia nautica.