cutano2di Claudio Utano*

La pazienza ha un limite che ieri è stato superato!
È dall'inizio dell'anno che siamo molto tolleranti e abbiamo percorso insieme la via del dialogo per risolvere i disservizi con Liberty Lines.
Ciò è avvenuto perchè alcuni dirigenti ci avevano dimostrato una disponibilità concreta, tuttavia oggi siamo stati presi in giro e questo non è tollerabile!

- Avevo intenzione di partire alle 14.00 e mi hanno detto che l'aliscafo partiva per Panarea, ma non sarebbe andato a Stromboli per problemi meteo, come se Stromboli facesse parte di un altro continente!
Io non ho insistito, perchè sapevo che c'era anche l'aliscafo delle 15.45 e così sono rimasto in agenzia con altri che dovevano partire, ma ci hanno tenuti in sospeso fino alle 16.00, perchè alle nostre continue richieste d'informazione seguivano mille scuse tra le quali: avarie varie..
Alla 16.15 annunciano che la corsa veniva sospesa per problemi meteo-marini.
Nel mentre, io chiamavo continuamente la dirigenza, per cercare di capire e il Sindaco per far sì che intervenisse, comunicamdogli che avrei occupato l'agenzia se non ci avrebbero portato a Stromboli, perchè il mare era buono e stavano cercando di prenderci in giro!
Infine, il Sindaco mi contatta dicendomi che ci sarebbe stato un aliscafo, che ci avrebbe portato a Stromboli alle 17.00.
Tutto questo, dopo che turisti arrivati via terra da Napoli e Palermo, stanchi ma soprattutto confusi e sfiduciati si erano già organizzati in albergo.
La squadra di calcio di Stromboli ed altri isolani, che con me si erano trattenuti in agenzia, con questo aliscafo sono riusciti ad arrivare a casa per le 19.00 -

È mia ferma intenzione organizzarmi al fine di impedire queste mancanze nei nostri confronti, perchè va sovvenzionato chi è in grado di garantirlo un servizio non chi lo omette spesso e volentieri.
Non è normale che un Sindaco si debba mettere ogni giorno a combattere per ottenere ciò che una compagnia dovrebbe garantire soprattutto grazie alle sovvenzioni pubbliche da noi pagate.

Da oggi stesso organizzerò un comitato cittadino ed una raccolta fondi, per pagare un avvocato in grado di tutelarci, denunciando scrupolosamente ogni disservizio della compagnia, perchè noi viviamo di turismo ed i trasporti sono essenziali per la nostra economia, ma non solo: certi servizi vengono sovvenzionati perchè a noi residenti venga garantito il servizio durante TUTTO L'ANNO!

Ringrazio il Sindaco per l'impegno e la pazienza.

*Delegato del sindaco per Stromboli

L'INTERVENTO

Aldo_Natoli_geometra-giornalista.jpg

di Aldo Natoli

Caro Signor Utano quando si consente di attuare il "monopolio" per i servizi marittimi, che sono di primaria importanza per un Arcipelago, l'accaduto è normale!

castalia17.gif

Era un po' che volevamo prendere le pale perché lungo la strada da Scari a Piscità i cumuli di terra e pietre di risulta dalle piogge (e ormai induriti) rendevano il percorso accidentato, poi è arrivato "Tano" Russo con il suo bobcat che ha reso tutto più facile e veloce.

cutanogruppo2

Leggiamo dai media le dichiarazioni del Sindaco a corredo del nostro esposto in Prefettura sulla pericolosità ed il danno apportato da un non regolamentato flusso di turisti occasionali.
Invece di entrare nel merito e prendere posizione spiegando come intenderebbe risolvere i problemi, per il Sindaco tutto è fermo perché non è stata autorizzata la normativa sull'adozione di una tassa di sbarco.
Al di là del risibile distinguo tra tassa di sbarco o tassa di soggiorno (trattandosi di isole l'unico modo per soggiornare è sbarcare, indipendentemente dal tempo di permanenza) non riteniamo assolutamente congrua la sua risposta.
I soldi sono una cosa importante nell'amministrazione e non chiediamo certo di aumentare il debito, ma le questioni si affrontano anche organizzandole.
Se volesse rispondere concretamente gli rammentiamo alcune cose che andrebbero dette (meglio se scritte):
• Concretamente, cosa ha fatto per sbloccare questa situazione di stallo sull'approvazione della normativa?
• Cosa farebbe con quei 5 euro? Quanta parte sarebbe davvero impiegata (quindi quali iniziative) per migliorare le condizioni ricettive di Stromboli?
• Come intende organizzare l'ordine pubblico (gestione dei flussi) e lo smaltimento dei rifiuti organici dei turisti occasionali che al momento inquinano il territorio di Stromboli mare incluso con importante danno ai residenti ed al turismo stanziale?
• In quale rapporto è con la Protezione Civile (speriamo buoni) per farsi dire qual è, stante le attuali condizioni di sicurezza, il flusso orario massimo che può sostenere l'isola?
• Se già lo sa (e lo dovrebbe sapere), perché non chiede alle forze di controllo dei porti di imbarco di farlo rispettare?
• Perché non obbliga i barconi a rispettare gli orari di attracco dei servizi aliscafo evitando delle sovrapposizioni dannose e pericolose?
• Perché non si preoccupa di rendere libera la più importante via di fuga (al pontile) occupata stabilmente da ogni tipo di ambulante (oramai fisso)?
• Perché non rende pubblico ai cittadini, attraverso la Circoscrizione, il piano di sicurezza, da lui citato, a cui ci si dovrebbe adeguare in caso di calamità, sostenendo, promuovendo e coinvolgendo le associazioni civiche che già operano sull'isola?

*Coordinatore del PD Stromboli

---Questo comunicato per annunciare le dimissioni di Antonella Caccetta dal Consiglio Comunale di Lipari, la sua decisione verrà formalizzata in questi giorni, e in contempo per invitare alle dimissioni tutti i rappresentanti dell' amministrazione comunale in quota PD tra cui il vice sindaco, i tre consiglieri e l'assessore.

Tale difficile posizione si è resa necessaria dalla raggiunta consapevolezza dell'inefficacia delle azioni dell'amministrazione comunale. Difficile anche perché in questi tre anni di collaborazione abbiamo creduto che si potesse contribuire al miglioramento della qualità della vita e delle condizioni di lavoro sull'isola ma dobbiamo in onestà prendere atto dell'insuccesso dei nostri sforzi.

A niente sono servite tutte le indicazioni, i progetti o la semplice disponibilità a sostenere l'amministrazione, sovente i risultati si sono dimostrati di scarso rilievo se non controproducenti tanto da generare vero malcontento e contrapposizioni all'interno della comunità.

Per tre anni siamo stati solidali nel sostenere la politica del Sindaco, ma da oggi tale posizione non è più sostenibile e siamo giunti alla ferma decisione di non assumere più un atteggiamento fiducioso alle promesse.
Alle delusione si aggiunge il sospetto che sia in gioco anche l'attitudine di considerare l'isola di Stromboli una sorta di colonia, una gallina dalle uova d'oro che vada sfruttata più che valorizzata.
Questo è il primo passo, in seguito ci saranno incontri di coordinamento con il circolo PD di Lipari al fine di sviluppare insieme percorsi politici alternativi.

*Segretario Pd Stromboli

SATIRA&PIZZINI

acasaIl segretario del Pd di Stromboli Claudio Utano ora è pronto a richiedere anche le dimissioni del segretario del Pd di Lipari Saverio Merlino...!!!

LA REPLICA DEL SINDACO DI LIPARI.

di Marco Giorgianni*

Mi corre l'obbligo di commentare, diversamente da come faccio normalmente, la nota a firma del sig Utano. Non intervengo per l'aspetto del coinvolgimento del PD sul quale, non ho dubbi, chi di dovere risponderà. Intervengo sulle dichiarazioni che attribuiscono all' Amministrazione il non raggiungimento di alcun risultato, se non " di scarso rilievo o controproducenti " e di promesse non mantenute. Allora è il caso di ricordare al sig Utano alcuni dati e "fatti" che sono evidenti a chiunque voglia osservare la realtà con onestà intellettuale.

Oltre al "miracolo" fatto dalla attuale Amministrazione di chiudere i bilanci degli ultimi tre anni, evitando il dissesto finanziario, senza aumentare l'imposizione fiscale e incidere quindi ulteriormente sulle tasche dei nostri concittadini, Strombolani compresi, numerosissime sono le azioni condotte da questa Amministrazione che riguardano esclusivamente Stromboli e che qui brevemente rammento al Sig Utano.

Non va trascurato comunque, che ognuno di questi risultati è stato realizzato in un momento di grave crisi economica, di ingenti tagli ai finanziamenti pubblici e di forti riduzioni degli stanziamenti regionali e statali (ricordiamo ad esempio che sino al 2011 il Comune di Lipari riceveva dallo Stato, per spesa corrente, circa 1.200.000,00 euro, oggi noi amministriamo non solo senza alcun trasferimento dallo stato ma addirittura, nel 2015, saremo noi a dare allo stato, per minori trasferimenti e fondo di solidarietà, circa 3.200.000,00 euro).

Amministriamo un territorio fortemente decentrato, con 4.500.000,00 euro in meno, ogni anno, destinati alla spesa corrente, rispetto al passato. Forse per questi minori trasferimenti ai comuni il sig Utano potrebbe chiedere, come coordinatore del circolo PD di Stromboli, le dimissioni del Presidente del Consiglio Renzi , che è del PD, invece di chiederle agli Assessori PD del comune di Lipari. A questo si deve aggiungere che nel mandato di questo Sindaco, a differenza di quanto avvenuto in passato, non sono stati conferiti poteri di

Commissario e non dispone delle entrate economiche conseguenti perché nel frattempo è intervenuta la legge 100 sulla Protezione Civile, che fissa in 90gg il limite massimo delle emergenze, quindi apparirebbe opportuno chiedere le dimissioni di Camera e Senato per manifesta incapacità secondo le intenzioni del sig Utano.
Riassumendo i risultati conseguiti in questi tre anni specificatamente per l'isola di Stromboli, che il sig Utano definisce controproducenti sommariamente rammentiamo:

 

- dopo decenni di attesa questa Amministrazione ha realizzato la stradadella di accesso al cimitero prima raggiungibile solo attraverso una scalinata;
- ha realizzato lo scalo alternativo a Ficogrande, che era un cantiere avviato solo sulla carta, predisponendo la progettazione dell'altro lotto, rendendo l' opera più utile e funzionale;
- ha ridato dignità alla Via Roma, ultimando i lavori lasciati in sospeso da un decennio, completandone la pavimentazione, sia nel tratto iniziale che in quello finale.
- ha pavimentato la via di accesso al Vulcano sino alla fine dell'abitato ed altre due vie che congiungono il porto alla via Roma;
- abbiamo ottenuto per tutte le isole minori Stromboli compresa un incremento del 30% di acqua da distribuire rispetto all'anno scorso;
- ha realizzato gli interventi portuali necessari per riaprire lo scalo sud del molo di Scari, indispensabile per l'approdo in caso di Scirocco, che era chiuso ormai da anni.

- Sempre questa amministrazione non è mai mancata di intervenire, seppur con i tempi necessari alla Pubblica Amministrazione, per tutte le manutenzioni portuali (compresi i livellamenti fondali) che anche se non di stretta competenza del Comune, hanno assicurato la funzionalità degli scali di Stromboli ( come riconosceva lo stesso signor Utano in una nota di qualche giorno fa). Lo scorso anno il Comune di Lipari ha speso per interventi sui porti di tutte le sue isole circa 140.000,00 euro; una cifra ingente se si pensa che la Regione Siciliana, proprietaria di tutti gli scali della Sicilia, nel capitolo destinato alla manutenzione delle zone portuali dispone di meno di 100.000,00 euro.

Il signor Utano potrebbe chiedere anche le dimissioni dell'Assessore Regionale alle Infrastrutture.
- Questa Amministrazione è intervenuta nell'area portuale con un primo intervento sui marciapiedi, che una volta ultimato, permetterà, con apposita ordinanza, di liberare il porto dal traffico pesante. A tal proposito, sempre questa Amministrazione ha in corso un contenzioso con il demanio per liberare gli stessi marciapiedi da concessioni rilasciate prima del nostro insediamento.

La diffida, atta a liberare le suddette aree, è stata reiterata sino a qualche giorno fa, come il sig Utano dovrebbe sapere, essendo stata la diffida stessa inviata per conoscenza alla Circoscrizione.
- Sempre questa amministrazione ha progettato, finanziato e affidato con gara, la realizzazione di un area di carico e scarico utile a liberare il porto, area non ancora realizzata per lungaggini, ormai risolte, imputabili alla una burocrazia regionali, e non a questa Amministrazione. Anche in questo caso il sig Utano vorrà invitare alle dimissioni una qualche carica istituzionale, magari il Presidente della Regione

- Questa Amministrazione si è fatta carico, finita l'emergenza Stromboli, di prendere in affidamento la struttura del COA altrimenti destinata alla chiusura, assicurando un patrimonio indispensabile per la sicurezza a dell'isola e recuperando al patrimonio del Comune sia le foresterie che la elipista.
- Certamente il sig Utano si sarà accorto di come questa Amministrazione, in particolare il Sindaco, ha gestito l 'emergenza dell'Agosto 2014, evitando, a differenza di quanto successo in passato, che l'isola fosse militarizzata e consentendo, sotto la propria responsabilità, di assicurare il completamento di una stagione turistica altrimenti compromessa.

- Sempre questa Amministrazione ha ottenuto il finanziamento e sta raccogliendo i pareri sul progetto per la realizzazione di un centro di trasferenza dei rifiuti urbani dignitoso.
- Il Sindaco ha sottoscritto l'accordo con il Museo per aprire a Stromboli una sezione per esporre i reperti archeologici ritrovati nell'isola e questo autunno realizzerà la ristrutturazione necessaria per aprire la struttura.
- Sempre questa Amministrazione ha rese operative anche a Stromboli le aree B previste nel PRG grazie alla vittoria raggiunta nel ricorso allo stesso Piano.
- Il Sindaco ha poi sottoscritto un accordo di programma con Regione e Ministero per la realizzazione di piccoli dissalatori nelle isole, compresa Stromboli.

- Restando nella stessa isola, frazione di Ginostra, abbiamo realizzato la Stradella sino ad ora sterrata per raggiungere in sicurezza l'elipista.
- Sempre questa Amministrazione ha ottenuto un finanziamento di 880.000,00 euro per il completamento del porto di Ginostra, ha concluso un contorto iter amministrativo, ottenendo qualche settimana fa il collaudo, ha nominato il nuovo RUP ed provveduto all'aggiornamento prezzi che ci permetterà questo autunno di bandire la gara per la realizzazione dei lavori.

- Certamente a beneficio di tutte le isole, ma in modo particolare per Stromboli, questa Amministrazione ha ottenuto che nella prossima gara dei servizi marittimi sia inserita la tratta per collegarci all"aeroporto di Lamezia. abbiamo proposto di attivare la linea da questa estate ma i problemi che tutti conoscono verificatisi nei rapporti tra Regione e Compagnie di navigazione ne hanno rallentato l'attivazione.

- Non sarà sfuggito al sig Utano come l'Amministrazione di Lipari ha affrontato la questione trasporti, rispetto alla sospensione dei collegamenti da parte della compagnia Ustica Lines, riuscendo a limitare i disagi conseguenti alla riduzione dei servizi marittimi a soli due giorni, in un contesto in cui altre isole siciliane sono rimaste senza aliscafi dal settembre 2014 sino ad oggi.

Certamente tante sono le cose ancora da fare e quelle che non si sono ancora concretizzate nonostante lo sforzo profuso. Alcune di grande importanza su cui l'Amministrazione sta continuando a lavorare, perché questa è una Amministrazione che lavora , che non si occupa dell'immagine e non si fa prendere, nonostante le difficoltà, dagli isterismi, né dalla tentazione di trovare ad ogni costo un capro espiatorio per gli obbiettivi non ancora raggiunti, né tantomeno perde la determinazione necessaria per raggiungerli.

Tra gli obbiettivi importanti, non solo per Stromboli, vi sono alcuni argomenti strategici per tutte le isole, come quello della rimodulazione della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti, avviato tra mille difficoltà, ma che raggiungerà con la collaborazione di tutti i risultati sperati. Il maggior controllo del territorio che non è sufficiente, ma limitato dalle forze a disposizione di questo Comune. A tal proposito, ad esempio, il Comune per utilizzare i vigili estivi, essendo un comune superiore ai 5.000 abitanti, ha richiesto una deroga al Ministero degli Interni, non ancora ottenuta nonostante il parere positivo,già ottenuto, dalla prefettura e per questo certamente il sig Utano pretenderà le dimissioni del Ministro degli interni.

In particolare per Stromboli un altro argomento importante, vitale direi, è il riassetto della spiaggia. Su questo tema ci vuole la massima chiarezza, il Comune di Lipari ha da tempo richiesto la concessione dell'area, ma nessuno può pensare che l'Amministrazione si presti a prendersi carico dell'area per consentire a chiunque di perpetrare comportamenti illegittimi coperti dalla titolarità dell'area affidata al Comune e quindi esente, secondo alcuni, dai controlli della Capitaneria di Porto.

Non è così, il Comune non è in grado in questo momento di fare un controllo efficace sulle spiagge, quindi non intende affidarsi a soggetti che potrebbero diventare i "padroni della spiaggia" o consentire in alternativa che sotto la titolarità formale del Comune ognuno pensi di poter trovare il modo di evadere la legge. Inoltre non si capisce come si attribuisca su tale argomento una responsabilità al Comune anche per la sola mancanza del piano spiagge. Il piano spiagge è in fase di redazione, come risaputo, è stato nominato un Commissario Regionale che sta lavorando con gli uffici.

Ciò non limita in nessun modo il rilascio di concessioni, come d'altronde è successo negli ultimi anni in tutte le isole a chi ne abbia fatto legittimamente richiesta. Non capisco cosa abbia impedito, a chi aveva necessità, di organizzarsi facendo istanza invece di attendere l'azione "sostitutiva" del Comune.
Credo di essermi dilungato sin troppo su una risposta doverosa, ma che resterà unica in qualunque caso ad ulteriori dichiarazioni del sig Utano.

Un'ultima considerazione: dispiace apprendere delle dimissioni del Cons Caccetta da una nota del coordinatore del PD di Stromboli, sig Claudio Utano, tanto più che la Dottoressa Caccetta è stata eletta con una lista civica, quindi sarebbe stato opportuno e coerente che concordasse le sue dimissioni con gli elettori che gli avevano attribuito il loro consenso ed un ruolo di rappresentanza in seno al Consiglio Comunale, elettori che non sono identificabili con una precisa appartenenza politica al Partito Democratico. Se si può parlare di delusioni queste non posso che rivendicarle io.

E rileggendo il documento con cui il Coordinatore chiede a tutti le dimissioni vorrei invitarlo a riflettere se non sia il caso che le dimissioni le consegni lui.

*Sindaco di Lipari

 
 

 

LE ANALISI

di Alessandra Falanga e Alessandro La Cava*

La replica del primo cittadino alla lettera del coordinatore del circolo del PD di Stromboli,dott. Utano, denota ancora una volta i limiti politici con cui affronta ed amministra il nostro territorio.
Replica volta in una prima fase a descrivere puntualmente le iniziative portate a termine nell'isola di Stromboli,quisquilie rispetto a quanto ci si aspettava da un primo cittadino che diceva di vantare grandi rapporti su base regionale e nazionale ma che oggi imputa proprio a loro lo scarso risultato raggiunto.
La consigliera Cacetta non dobbiamo certamente difenderla noi ma se è arrivata alla conclusione di dimettersi e non di andare all'opposizione certamente lo avrà fatto in segno di rispetto verso quegli elettori a qui il primo cittadino si riferisce che l'hanno preferita non certamente perché si intravedeva un "nuovo Giorno" ma perché hanno riconosciuto in lei qualità morali ed umane del tutto condivise.
Inopportuno l'appunto finale con il quale chiede le dimissioni dei segretario PD di Stromboli dimostrando ancora una volta miopia politica rispetto ad un quadro che giornalmente si sgretola davanti ai suoi occhi.
Siamo assolutamente certi che l'invito del dott.utano rivolto ai rappresentanti istituzionali del PD (Orto e Centurrino) sarà quanto prima accolto perché crediamo che chi opera per il bene e l'interesse del proprio territorio non può continuare a condividere questa amministrazione fatta di molta approssimazione,improvvisazione e carenza di iniziative volte a migliorare e sviluppare seriamente il nostro territorio.
Prenda consapevolezza delle contraddizioni nella quali si ritrova giornalmente e pensi seriamente ed umilmente di rassegnare il suo mandato prima di essere sfiduciato.

*Segretario e presidente di Art.1

di Sergio La Cava

Condivido appieno la nota del dott Angelo Sidoti e mai come ora appare opportuno evidenziare come ci sia bisogno di remare nella stessa direzione.
Premesso che per nessuno è mai stato facile amministrare ne lo è ne lo sarà,sottolineo l'opportunità di lasciare più spazio anche nei quotidiani on line alla proposta più che alla protesta che,se fatta con assidua frequenza ha solo il sapore di un anticipo di campagna elettorale.Non credo sia il mezzo per ottenere i consensi e non credo che l'iperattivo,almeno sulla stampa,art. 1 lo faccia per questo.
Ritengo che i cittadini a fine mandato potranno giudicare innanzitutto l'onestà di chi li ha amministrati e l'impegno profuso per risolvere questioni davvero delicate che in questi anni si sono manifestate come fulmini a ciel sereno costringendo il più delle volte ad agire costantemente in emergenza,ma questo significa amministrare.
Chi amministra non ha tempo per proclami,poichè si deve confrontare con i problemi reali e giornalieri del paese.Nessuno dispone del dono della bacchetta magica,dunque usare l'arma della protesta a tutti i costi è sin troppo facile e certamente non quella che aumenta i consensi.
Art 1 ha sostenuto lealmente questa amministrazione e,a mio avviso,dovrà continuare a farlo al solo scopo di dimostrare ai cittadini che ha creduto davvero a questa coalizione in "cambio di nulla"e solo alla fine del primo mandato,non rinunciando per questo ad esercitare azioni di stimolo a fin di bene che certamente non si fanno sui giornali o annunciando proteste di piazza.
Mi permetto questa disquisizione in quanto ho sostenuto sia art 1 che la attuale coalizione e voglio credere sino in fondo alle capacità di chi abbiamo delegato a governarci, di progettare adesso il futuro delle nostre isole e dei nostri figli con una speciale raccomandazione per la salvaguardia dell'ambiente meraviglioso in cui viviamo e per il tessuto produttivo del nostro arcipelago.
Una buona programmazione nel primo quinquennio potrà portare chi ci amministra a completare quanto messo in cantiere nel prossimo quinquennio(se lo vorranno i cittadini). Ma una buona programmazione deve vedere lo sforzo di tutti, la collaborazione di tutti per arrivare uniti e con risultati da sottoporre ai cittadini che solo allora orienteranno il consenso,(che è basato anche sul parametro dell'onestà di chi li amministra)poichè,nel frattempo,gli articoli di stampa saranno come è giusto,dimenticati.

di Luca Chiofalo

Difficile amministrare le Eolie! Sarà vero se tutti quelli che sono chiamati a farlo (e raggiungono risultati mediocri) si difendono con tale affermazione. Ma, mi permetto di suggerire, forse sarebbe più facile amministrare se i "giocatori" ed i tifosi" delle squadre che si contendono il governo del paese non cambiassero continuamente campo e casacca per la brama di un posticino al sole... Magari, se ognuno inseguisse le idee da realizzare più che i posti da occupare, sarebbero più chiari e realizzabili anche i programmi elettorali e scomparirebbe la sgradevole sensazione che le coalizioni elettorali siano solo accozzaglie per vincere e difendere interessi particolari, con nessuna idea "politica" in comune. Per quanto concerne La Cava (Alessandro), commette l'ingenuità di non considerare che un'eccessiva "critica mediatica" non fa altro che compattare i resti della coalizione Giorgianni e "annacquare" i problemi... A mio avviso, le amministrazioni in carica si incalzano (potendolo fare) in consiglio comunale: per la campagna elettorale c'è tempo...! Niente di personale, l'analisi è politica, ma a Lipari è sempre meglio precisarlo.

Il Circolo del Partito Democratico Stromboli si è riunito per l'elezione del Coordinamento e per la definizione delle cariche Rappresentative.
Il Coordinamento ha eletto, al suo interno, come Coordinatore del circolo: Claudio Utano e come Tesoriere dello stesso: Paolo De Rosa.

---Si è costituito nell'isola di Stromboli un circolo territoriale del Partito Democratico (PD).
Fanno già parte di tale Comitato Promotore, diversi esponenti rappresentativi del Comune di Lipari (consiglieri circoscrizionali e comunali).
L' intento perseguito è di entrare a far parte di un organismo più ampio ed organizzato, che sia di supporto per l' Amministrazione Comunale.
Di qui, l'esigenza di una "struttura", emanazione diretta di un partito nazionale, più attenta ad affrontare concretamente tutte le irrisolte problematiche del nostro territorio, con l' auspicio di poter riportare la politica verso la comunità e di poter agire con il suo contributo partecipativo."

Comitato Promotore Stromboli

libertylines.jpg