sleone1.jpg

 

di Salvatore Leone

Anche il ghiaccio ha la sua storia per rinfrescare l’estate e dare un suono alla bevanda. Nel giusto peso e con la giusta forma e non più ghiaccio e meno bevanda per lucrare sui valori. A Lipari l’ultima fabbrica di ghiaccio era in via Ausonia. Proprietà di Ninì Mollica detto “Turipappa” per gli amici. Le lastre che faceva lui erano uniche, aveva la fila dei clienti. Effettuava anche il servizio a domicilio e in barca.

Oggi c’è il ritorno alla valorizzazione del ghiaccio con l’ice delivery ovvero farsi portare il ghiaccio a casa, come fanno abitualmente bar e ristoranti. Il ghiaccio ormai non deve essere uguale e poi deve rispettare le regole dettate dall’INGA, l’Istituto Nazionale Ghiaccio Alimentare, e approvate dal Ministero della Salute. I cubetti scolpiti a mano si vendono solo in via Montenapoleone a Milano. La classe non è acqua. Adesso che i ghiacciai si squagliano anche il ghiaccetto diventa il vero affare. Sarà quotato in borsa naturalmente termica per non vedere i guadagni liquefarsi.

bacialemani.jpg

airpanarea2.jpg

 

Eol Mare EOL MARE servizi marittimi Lipari

Info commerciale. Lipari, a Marina Lunga "L'Officina dei Ricambi" di Salvatore Stramandino 

18528045_10211243917367257_7031021656380630741_n.jpg

L'Officina dei Ricambi di Salvatore Stramandino è a Marina Lunga di Lipari: ricambi per auto e moto, noleggio, vendita scooter, mezzi elettrici e prodotti pulizia nautica.

  

49.gif

 

turmalin.jpg