di Pina Cincotta Mandarano
Fra Panarea e le altre isole Eolie esiste solo una differenza di dimensione. Noi siamo i più piccoli ma forse siamo l'isola che é maturata maggiormente.
Non si vede ma si percepisce. Indipendentemente da qualche speculatore che cerca di rompere le righe e passare la linea morale alla quale la maggior parte della popolazione si attiene per rispettare tutte le regole.
Il Notiziario si legge e si ascolta
LE RICETTE DI PINA CHE FANNO LECCARE I BAFFI Spicchitedda
Ingredienti: 1 kg. farina, 250 g. strutto, 200 g. zucchero, una bustina di lievito per dolci, vino cotto q.b., qualche chiodo di garofano, un pizzico di cannella e camommo(cardamomo) tritati.
Preparazione: impastare tutto insieme aggiungendo il vino cotto (vedi ricetta) a piccole dosi durante la lavorazione (quanto ne prende la farina). Allargare la pasta fino a un centimetro di altezza circa, tagliare la pasta in strisce di un centimetro di larghezza e 10 centimetri di lunghezza e farli arrotolare. Sopra si possono decorare con mandorle o noci. Infornare a 120 gradi per 15-20 minuti. Le forme sono le più svariate e spesso riproducono anche il simbolo di Lipari.