di Pina Cincotta Mandarano
Per abitudine e per necessità a Panarea ci facciamo tutto in casa, con le nostre mani e ci teniamo anche l'aria del profumo dei preparati. Dall'antipasto ai dolci. In questo inimmaginabile periodo in cui le nostre vite sono sospese in attesa che il coronavirus arretri e ci lasci liberi non bisogna mangiare male.
Servono: la vitamina C attraverso gli agrumi, la vitamina D nel salmone e nei latticini, la A nelle carote e nel cavolo verde. Tutto nelle "dosi normali, cioè 2 porzioni di frutta al giorno e 2 di verdura. Mangiare buono ma senza abbondare con la quantità. Le giuste porzioni di carboidrati, una di proteine in alternanza (carne, pesce, uova, salumi, formaggi, legumi), della verdura in buona quantità, dando la preferenza ad alimenti freschi. Coraggio!
Il Notiziario si legge e si ascolta
LE RICETTE DI PINA CHE FANNO LECCARE I BAFFI
Pesce al cartoccio
Ingredienti: Un pesce di 1 kg circa (ricciola, spigola, orata, sgombro), uno spicchio d’aglio, 8 pomodorini piccoli, olio, origano, prezzemolo, sale, peperoncino.
Preparazione: Pulite il pesce e praticate, con la punta del coltello, delle fenditure di tre centimetri su ambo i lati del corpo. Collocate il pesce su un foglio di carta “per cartoccio” ed unitevi tutti gli odori, l’aglio, il sale ed il peperoncino; disponetelo in una teglia e mettetelo nel forno preriscaldato a 200 gradi per 30 minuti. Portatelo in tavola su un piatto da portata ancora avvolto nel suo caldo cartoccio.