di Salvatore Leone
All'inzio furono cisterne nelle case. Poi col progresso le cisterne diventarono stanze con finestre. Si costruirono i primi terrazzamenti a Monte Gallina per raccogliere acqua piovana. Alle prime piogge sprofondano. Ma intanto le navi militari Po, Mincio, Adige trasportavano l'acqua agli eoliani. Dai serbatoi comunali veniva portata nelle case con le manichette anche perdenti. Le fontanelle, oggi murate o distrutte, dissetavano e davano la presenza dell'acqua. Poi arrivò la tecnologia e aumentarono le condutture bucate che fanno crollare le strade.
L'acqua non basta, ne serve sempre di più. Soprattutto a quelli che non la pagano. Cosi ricordando il latte condensato, c'é chi pensa di condensare anche l'acqua. Basta sottrarre l’umidità o lasciarla evaporare. L’acqua é definita la vera mucca da mungere per produrre un particolare liquido prezioso e molto apprezzato. Un giorno si scoprirà che anche la Regione Sicilia o la Protezione Civile agevoleranno economicamente gli eoliani che costruiranno nuove cisterne multipiano. Indipendentemente dalle finestre.
EOL MARE servizi marittimi Lipari
Info commerciale. Lipari, a Marina Lunga "L'Officina dei Ricambi" di Salvatore Stramandino
L'Officina dei Ricambi di Salvatore Stramandino è a Marina Lunga di Lipari: ricambi per auto e moto, noleggio, vendita scooter, mezzi elettrici e prodotti pulizia nautica.