di Pina Cincotta Mandarano
In questi momenti dell’anno Panarea è come una modella. Si veste d’azzurro e aspetta il suo momento di scendere in passarella senza luci scenografiche e senza bisogno di musica moderna.
Tutto al naturale compresi i rumori dell’isola che sono sempre suoni per quanto qualche motorino rompe il magico momento. Ma i motorini servono. Non possiamo tornare agli asini.
Ma c’è chi mi ha detto: perché no? Abbiamo forse paura di avere più asini che persone o ci creiamo imbarazzo quando dobbiamo pulire i loro escrementi o ci può dar fastidio il loro ragliare? Sicuramente avremo l’isola più green come si dice oggi. Ma indietro non si torna ed allora possiamo solo sognare.
Il Notiziario si legge e si ascolta
LE RICETTE DI PINA CHE FANNO LECCARE I BAFFI:
Gnocchi di melenzane
Ingredienti: Kg. 1,200 di patate, kg. 1,200 di melanzane, gr. 500 di farina, sale quanto basta.
Preparazione: lessate le melanzane a vapore senza la buccia e mettetele a scolare per togliere l’eccesso di acqua; lessate le patate, pelatele e passatele al setaccio. Unite alla purea le melanzane, la farina e il sale (non aggiungete acqua).
Lavorate bene l’impasto e fatelo riposare per trenta minuti. Trascorso il tempo, potete ricavare gli gnocchi della misura e forma desiderata, che farete lessare in acqua lessata. Condite a piacere, con salsa di pomodoro o burro fuso, foglie di salvia e abbondante parmigiano.